Salsa di Datterini: la Ricetta Tradizionale per un Condimento Italiano Autentico

Gli spaghetti con la salsa di pomodoro fresco sono uno dei piatti più tradizionali della cucina italiana. Un piatto semplice amato da tanti, famoso in tutto il mondo. Fare la salsa di pomodoro è facile, ogni famiglia ha la sua ricetta, ma ha bisogno di attenzione, specialmente nella scelta dei pomodori che devono essere maturi e succosi. Questa è la stagione dei pomodori, non utilizziamo le conserve comprate al supermercato, facciamola in casa, la salsa di pomodoro ha un altro sapore.

Quest'anno per la prima volta dopo tanto tempo ho la possibilità di preparare la salsa di pomodoro per l'inverno, con i pomodori dal mio orto biologico. Esistono moltissime ricette e ogni famiglia avrà probabilmente la propria. Una ricetta che si perde nella notte dei tempi... per così dire, la classica ricetta della domenica, l'odore della salsa che inondava la casa, quel profumo reso più intenso dalla carne che sobbolliva nel sugo e avevi l'acquolina in bocca già a colazione.

La conserva di salsa di pomodoro fresco è la “regina” dell’estate. Con la bella stagione arrivano anche i pomodori da sugo e quindi l’estate è il momento perfetto per realizzare delle buone conserve da poter consumare tutto l’anno. Ciò che ci occorre è del buon pomodoro, tanto basilico fresco, un po’ di tempo a disposizione e il gioco è fatto!

I pomodori datterini, piccoli e polposi, si distinguono per la loro dolcezza e farne un’ottima salsa di pomodoro è semplice e tanto, tanto, tanto soddisfacente. Un colore straordinario, un profumo delizioso, un sapore speciale. Con pochi ingredienti e pochissimi gesti, il nostro sugo di datterini freschi è pronto per far felice il nostro palato! Dai, armiamoci di padella e prepariamolo!

PASSATA di POMODORO – La conserva che sa di casa ❤️🍅 FACILISSIMA!

Ingredienti e Preparazione

Per fare il sugo di datterini non ho usato molti condimenti, solo olio, sale e basilico fresco, anch’esso profumatissimo. Per l’occasione ho utilizzato un olio biologico sardo molto gustoso e forte, che si è sposato benissimo con il delizioso sapore dei datterini freschi. Se non li trovate potete usare naturalmente quelli in barattolo, e preparare anche la mia salsa di pomodoro con due ingredienti!

Ingredienti:

  • 1 kg di pomodori datterini
  • q.b. Basilico
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale grosso

Preparazione:

  1. Ho lavato, mondato e tagliato a metà i pomodori datterini, li ho messi in un’ampia padella e li ho conditi con un filo d’olio, una manciata di sale grosso e ho acceso il fuoco a fiamma dolce.
  2. Quando i pomodori hanno preso calore, ho messo il coperchio alla padella e ho fatto cuocere a fuoco basso basso, rigirando ogni tanto, per 10 minuti.
  3. Poi ho aggiunto il basilico e continuato la cottura, sempre a fiamma delicata, senza coperchio, per altri 7-10 minuti.

I pomodori sono dolci e polposi, io ho voluto cuocerli fino quasi a spappolarli completamente, facendone proprio un sugo di datterini freschi, ma dato il loro sapore speciale, potete condire la pasta con i datterini appena saltati in padella, o facendoli cuocere una decina di minuti.

Io ho fatto bollire l’acqua per la pasta mentre cuocevo il mio sugo di datterini, e l’ho usato per condire dei magnifici paccheri. Una volta cotto il sugo di datterini freschi, ho completato con un altro poco d’olio extravergine d’oliva e altro basilico fresco.

A casa mia la pasta con la salsa di pomodoro fresco piace tantissimo, la maggior parte delle volte utilizziamo gli spaghetti, arricchiti con una generosa spolverata di ricotta salata e basilico a foglie strette.

Il segreto per un buon primo di pasta è racchiuso nella scelta degli ingredienti, ecco perché cucinare un sugo veloce fatto in casa è sinonimo di sicuro successo. La cosa più interessante di questa ricetta è che puoi usare il passato come base per sughi più ricchi, che otterrai facilmente aggiungendo ingredienti come le olive nere, le acciughe o i capperi, per una versione estiva e decisamente marittima.

I pomodori datterini sono economici e molto pratici, perché perdono rapidamente l’acqua e si cuociono in pochi minuti. Il loro sapore dolce e la consistenza vellutata della salsa faranno il resto, regalandoti un primo dal sapore unico.

Questa deliziosa salsa, squisita per condire la pasta o il risotto, renderà speciale la vostra pizza, o qualsiasi focaccia.

La Salsa di Pomodoro Datterino a casa è perfetta per chi vuole preparare un pasto veloce, ma ricco di gusto, senza compromettere la qualità degli ingredienti.

Tipo di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.

Salsa di Datterini Bimby

La salsa di pomodorini datterini Bimby è un sugo fresco tipico delle regioni meridionali italiane. Grazie al Bimby puoi prepararlo in pochi minuti senza sporcare pentole e padelle e usarlo per condire la pasta lunga o corta, a piacere.

Preparazione con il Bimby:

  1. Mettere nel boccale gli scalogni a fettine: 5 sec. vel. 7. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 2.
  2. Aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e lo zucchero: 30 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Poi: 1 min. vel. 10.
  4. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  5. Aggiungere il basilico: 10 sec. vel.

Sugo di datterini: portiamo a tavola l’estate!

Consigli Aggiuntivi

Primo giorno di vacanza. Non è ancora il momento di partire così nel frattempo posso dedicarmi a qualche lavoretto in casa. Con l’arietta fresca del mattino e la casa immersa nel silenzio di bimbi ancora addormentati, ho fatto il mio raccolto di datterini belli maturi e sanissimi. Li ho osservati nel tempo, piano piano prendere colore con il desiderio di farne vasetti di sugo già pronto. Ogni estate non faccio la classica conserva o passata di pomodoro, ma un sughetto che ha già una base di cipolla, carota, basilico e sale che poi invaso caldissimo. I vasetti pronti ancora caldissimi li metto in una cassetta in cui adagio anche delle coperte e li lascio raffreddare molto lentamente. Quando i vasi sono freddi e il coperchio sottovuoto li ripongo nella dispensa e li utilizzo a bisogno. E con il poco avanzato i bimbi si sono gustasti una sana merenda salata fatta di pane e salsa di datterini.

q.b. Tritate finemente la cipolla e la carota e fatela stufare in un pentolone con poca acqua e un cucchiaio di olio. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, facendo ben attenzione ad eliminare quelli rovinati. Uniteli alle altre verdure e fate cuocere per circa 30-40 minuti. A metà cottura unite anche le foglie di basilico e il sale.

Con un frullatore ad immersione, rendete tutto omogeneo. Invasate la salsa caldissima nei vasetti di vetro ben puliti e chiudete bene i tappi (assicuratevi che siano nuovi in modo da fare tenuta). Capovolgete i vasetti per sterilizzare anche il coperchio per un paio di minuti. Quindi riponeteli in una cassetta ben foderata di vecchie coperte. Coprite bene a lasciate raffreddare fino al giorno successivo.

È necessario ricordare che la riuscita di una buona salsa di pomodoro dipende quasi del tutto dalla tipologia e dal grado di maturazione del pomodoro che impiegate, al di là del metodo di preparazione usato. Qualora non foste molto esperti, fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia. Un piccolo segreto che voglio condividere con voi è quello di fare la salsa di pomodoro due o tre giorni dopo averli acquistati.

È importante ricordare anche che le conserve fatte in casa vanno sempre e comunque verificate ogni volta che si consumano. L’aspetto organolettico dell’alimento deve restare inalterato nel tempo, quindi sapore, colore e odore devono essere sempre i medesimi del momento in cui lo avete conservato. Nel caso in cui anche solo uno di questi aspetti non soddisfi i parametri sopracitati, non esitate a cestinare il tutto.

Il sugo con pomodorini datterini è salsa unica, dolce e vellutata, trasforma un normalissimo piatto di spaghetti al pomodoro in un piatto da re.

Dopo 10 minuti i pomodorini avranno tirato fuori la loro acqua, badate che tutto il liquido si rapprenda. Quando la salsa è densa e ben amalgamata aggiungete un giro abbondante di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio intero, la cipolla finemente tritata ed il sale. Non aggiungete zucchero!

Ordina la Salsa di Pomodoro Datterino a domicilio ti permette di avere sempre a disposizione un prodotto versatile, pronto da usare per le tue ricette preferite. Nella sezione dedicata ai sughi, troverai una vasta gamma di alternative che ti consentiranno di arricchire i tuoi piatti con il sapore autentico della tradizione italiana.

Se sei un amante dei prodotti naturali, potresti essere interessato anche alla Bio Passata di Pomodoro da Agricoltura Biologica, che offre un'alternativa gustosa e biologica per le tue ricette. Per chi cerca un prodotto più concentrato, consigliamo il Doppio Concentrato di Pomodoro La Reale, ideale per dare una spinta in più ai tuoi sughi. Grazie alla praticità della consegna a domicilio offerta da Todisacasa.it, puoi avere tutti questi prodotti comodamente a casa tua, pronti per essere utilizzati nelle tue ricette quotidiane.

Prendete una pentola molto capiente ed inserite i pomodori senza semi e senza aggiungere acqua. Nel mentre, prendete i vasetti di vetro che userete per imbottigliare la passata e sanificateli. Per farlo, prendete una pentola capiente, metteteci dentro i barattoli con attorno dei canovacci per evitare che si spostino, mettete dell’acqua e fate bollire. Guardate ora la densità della passata. Se vi sembra giusta, potete passare all’imbottigliamento nel vasetto sterilizzato. Se invece vi sembra troppo liquida, potete filtrarla con un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso. A vostro piacere, potete mettere delle foglie di basilico nel barattolo di vetro. Infine, ribaltate i vasetti a testa in giù e metteteli nuovamente a bollire. Abbinate la vostra passata di pomodoro con piatti eccezionali.

Ci sono vari modi per rendere unica la vostra passata di pomodoro:

  1. I pomodori devono essere maturi e molto profumati, in questo modo sarete sicuri che sono molto gustosi. Preferibilmente, i pomodori dovrebbero essere biologici, ossia coltivati tramite tecniche completamente naturali e senza l’utilizzo di prodotti chimici. Per avere il totale controllo sull’origine del pomodoro, puoi usare gli scarti della spesa per coltivarlo direttamente in casa.
  2. La passata di pomodoro è un condimento perfetto per tutte le stagioni. Tuttavia, per ottenere il massimo dei benefici del pomodoro, sarebbe meglio usare pomodori che sono maturati durante l’inverno.
  3. I barattoli devono essere in vetro perché subiscono meno danni da calore e luce solare.
  4. Per motivi di igiene in cucina è importante sanificare il barattolo di vetro prima e dopo aver inserito la passata di pomodoro ed eseguire la procedura di sottovuoto. In questo modo, la passata di pomodoro sarà totalmente priva di batteri e aria, elementi che potrebbero danneggiare le proprietà del prodotto e di conseguenza portare a danni per la salute.

tags: #salsa #di #datterini #ricetta