Pasta salsiccia e piselli: che gran piatto! Rustico, saporito, delizioso, che fa leccare i baffi anche a chi non li ha! In effetti lo amano molto anche i bambini!
È di certo un primo semplicissimo da fare ma molto gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia magari di domenica ma assolutamente ideale per una cenetta sfiziosa con gli amici! Questo primo con i piselli e salsiccia è decisamente un asso nella manica da tirare fuori quando si ha tanta fame, poco tempo e poche idee.
Si fa in maniera velocissima e si vanno ad accontentando tutti. Fare la ricetta della pasta con salsicce e piselli è decisamente semplice, pochi ingredienti rendono questa ricetta alla portata di tutti, verrà ottima anche se siete alle prime armi in cucina.
Esiste una versione di pasta salsiccia e piselli bianca ma qui abbiamo pensato di aggiungere il pomodoro che l'ha resa ancora più interessante. La sapidità della salsiccia crea un bel contrasto con la dolcezza dei piselli, il mix è proprio fantastico!
Si possono usare sia i piselli freschi che quelli surgelati o in barattolo, è una questione stagionalità e praticità principalmente.
Pasta salsiccia e piselli
Ingredienti
- 200g di salsiccia
- 1 cipolla piccola
- 1 rametto di rosmarino
- Q.b. olio EVO
- Q.b. sale
- Pisellini Primavera (Findus)
Ti consigliamo di prestare la massima attenzione alle liste ingredienti dei prodotti utilizzati nella ricetta che ti stiamo suggerendo.
Preparazione
- Rosolare la cipolla tritata in una padella con un filo di olio.
- Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungere il rosmarino e la salsiccia tagliata a pezzi.
- Cuocere per circa 10 minuti avendo cura di girarla di tanto in tanto.
- Sfumare con il vino, aggiungere i Pisellini Primavera e cuocere per altri 10 minuti.
Salsiccia e Piselli al Sugo
La salsiccia al sugo di piselli è un piatto semplicissimo da realizzare, come prima cosa scongelate i pisellini se non utilizzate quelli freschi e metteteli in una ciotolina.
Una volta cotta, mettete la salsiccia in un piatto e, sempre nella stessa padella, fate imbiondire la cipolla tritata finemente nell’olio extra vergine di oliva. Sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere la salsiccia e piselli al sugo per una decina di minuti, il pomodoro dovrà asciugarsi.
La salsiccia e piselli al sugo è pronta, impiattatela e gustatela ben calda, è saporita e gustosa, piacerà a tutta la famiglia!
Pennette con Salsiccia e Piselli
Un primo piatto gustoso e completo per tutta la famiglia che si prepara in fretta e facilmente: scoprite la ricetta delle Pennette con salsiccia e piselli. Siete in cerca di un primo gustoso e completo? Sulla pasta non esistono limiti e allora ecco la ricetta per un piatto di pennette con salsiccia e piselli in grado di soddisfare l’appetito di tutta la famiglia. La preparazione è facile e veloce e il risultato molto appagante.
Scegliete un formato di pasta corta come le pennette e dei piselli surgelati. Per risparmiare tempo e acqua, potete cuocere la pasta e i piselli in pentola insieme. La salsiccia fresca e sbriciolata va cotta invece in un soffritto con olio, burro e porro, sfumando con il vino e aggiungendo panna e zafferano. Scolate la pasta coi piselli e unitela al sugo di salsiccia, amalgamando il tutto e terminando con il Grana.
Provate la ricetta e non tornerete più indietro!