I fagioli alla messicana sono una ricetta sostanziosa e saporita tipica della cucina del Messico e dell’America Centrale. Oggi voglio sgarrare alla grande pubblicando le salsicce e i fagioli alla messicana, ormai sapete che sono vegetariana… Comunque questo è un piatto #danonperdere.
Possiamo definirla una “ricetta originale” ma non della tradizione tex-mex bensì di quella napoletana. Si sa, noi Napoletani siamo un popolo particolare e per noi l’originalità è un concetto distintivo che si riflette anche e soprattutto nella nostra tradizione gastronomica.
In alcune versioni sono vegani e contengono solo legumi e sugo, in altre vengono arricchiti da carni e salumi, come la pancetta. E’ un piatto dal sapore deciso e piuttosto corposo adatto al periodo autunno-inverno.
Provate questa tipica zuppa di fagioli accompagnandola con del pane grigliato o delle tortilla di mais e farete letteralmente un tuffo in Messico! Se non preferite la salsiccia, potete eseguire la stessa ricetta con la pancetta, oppure potete scegliere di realizzare una versione senza carne vegetariana.
I fagioli alla messicana sono una ricetta semplice da preparare che potrete servire come piatto unico, considerata la ricchezza degli ingredienti, o in piccole ciotoline monoporzione come antipasto.
Sarà perchè lo faccio con un pizzico di peperoncino, ed io adoro il piccante o sarà perchè adoro i fagioli borlotti, sta di fatto che è uno dei miei piatti preferiti. Provate anche voi la salsiccia alla messicana con fagioli, vi piacerà sicuramente!
I fagioli alla messicana come si fanno a Napoli sono piccanti come quelli della ricetta originale ma a differenza loro non prevedono altre spezie e contengono pochissimi altri ingredienti: del buon olio extravergine d’oliva, una generosa quantità di salsiccia di maiale e un po’ di pomodoro.
Cremosi, piccanti e golosissimi! Preparate del buon pane casareccio (o meglio “cafone”) perché mai come in questo caso la scarpetta è d’obbligo!
Salsicce e fagioli S2 - P59
Ingredienti
- 500 gr di fagioli neri (secchi)
- 500 gr di salsiccia
- 200 gr di pomodori pelati (o pomodorini in scatola)
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1-2 di peperoncino
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'liva (extravergine)
- q.b. di sale
- Per Servire: q.b. di pane (o tortillas)
Preparazione
Per preparare i fagioli alla messicana iniziate a mettere in ammollo in acqua fredda i fagioli secchi per un'intera notte o almeno 8-10 ore. Il giorno seguente sciacquate i fagioli più volte poi trasferiteli in una pentola, ricopriteli con acqua fredda e lessateli; con una cottura tradizionale ci vorranno circa 40-50 minuti, mentre con la pentola a pressione saranno sufficienti 20-30 minuti.
Tagliate la salsiccia a bocconcini e quando i fagioli sono pronti prendete una pentola, preferibilmente di ghisa o di terracotta, e rosolate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, un peperoncino e la cipolla tritata finemente. Poi aggiungere le salsicce tagliate e rosolatele girandole spesso.
Non appena le salsicce hanno preso colore sfumate unite i pomodori pelati e la passata di pomodoro. Fate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete i fagioli, coprite a filo con acqua (dovrete ricoprire completamente tutto), regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura la zuppa di fagioli dovrà restringersi un po', quindi inizialmente utilizzate il coperchio, e verificate che ci sia sempre del sughetto, a fine cottura scoprite per far restringere un po'.
Potete grigliare su una piastra ben calda delle fettine di pane, per accompagnare la zuppa.
I vostri fagioli alla messicana sono pronti, serviteli ancora caldi, con il pane grigliato.
Consigli e Curiosità
I tempi di cottura effettivi dei fagioli dipendono dalla qualità dei fagioli stessi, quindi vi conviene sempre verificarla. Se volete rendere la ricetta più Veloce potete usare i fagioli Precotti, quelli in Scatola.
Una volta cotti, i fagioli vanno insaporiti con un Soffritto di Olio, Aglio e Peperoncino (il gusto deve essere Piccante!). Al soffritto si aggiungono anche dei Pomodori e, a piacere, dei pezzi di Salsiccia o Pancetta affumicata.
In questa seconda Cottura, la ricetta originale prevede l’uso di Brodo di pollo ma, all’occorrenza potete usare della semplice acqua bollente. Il risultato sono dei fagioli Piccanti e super Saporiti dalla consistenza leggermente Cremosa, una vera Prelibatezza.
Varianti
La ricetta dei fagioli alla messicana è molto Facile e si presta ad alcune Varianti. I Fagioli (Neri o Rossi) vanno prima tenuti a Bagno per una notte e poi Cotti con cipolla, sedano e carota.
La ricetta originale tipica del centro America si differenzia da questa versione italianizzata principalmente per la presenza di spezie e aromi. Nella versione originale non possono infatti mancare paprika, cumino, coriandolo, alloro e tabasco.
Oltre che gustati al piatto, come piatto unico o contorno, possiamo usarli anche per farcire le tortillas e fare dei burritos, per una serata che più messicana non si può. In alternativa, possiamo accompagnarli con del riso in bianco e avremo un piatto unico perfetto per pranzo e per cena.
Fagioli alla Messicana con Salsiccia e Crema di Camembert di Bufala
Seguendo questi semplici consigli, potrai preparare una versione deliziosa e personalizzata dei fagioli alla messicana con salsiccia e crema di camembert di bufala.
Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | Circa 450-550 kcal |
| Proteine | 25-30 g |
| Carboidrati | 40-50 g |
| Grassi | 20-30 g |