Appena arriva l’autunno, si risveglia la voglia di preparare piatti caldi e confortevoli, e di riaccendere il forno. Se cercate un piatto sostanzioso e ricco di gusto, la salsiccia al forno con funghi e patate è la scelta ideale!
Un'alternativa più ricca rispetto alla classica salsiccia al forno con patate, questo piatto, arricchito dalla presenza dei funghi, è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia, o per una serata rilassante con amici, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso.
La ricetta è semplice ed essenziale, fatta di ingredienti che più o meno abbiamo sempre in dispensa. La farcitura può essere personalizzata in base ai gusti o alle necessità, rendendola perfetta anche per un pranzo con ospiti con esigenze alimentari diverse.
Salsiccia con patate e funghi al forno - Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di salsiccia
- 500 g di patate
- 250 g di funghi porcini (surgelati o freschi)
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Rosmarino q.b.
Preparazione
- Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi.
- Pulite i funghi dalla terra in eccesso, eliminate la parte finale del gambo e tagliateli a fette.
- Tagliate ogni salsiccia in tre parti (oppure lasciatela intera).
- In una teglia da forno, mettete le patate, i funghi (ancora surgelati, se usate quelli surgelati), la salsiccia, l'aglio sbucciato ma intero, la cipolla tagliata, sale, rosmarino e olio extra vergine di oliva.
- Mescolate tutti gli ingredienti molto bene.
- Cospargete con ancora un pizzico di rosmarino.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C statico per 40-45 minuti, avendo cura di controllare la cottura e di girare il tutto almeno una volta durante la cottura.
- Assaggiate le patate dopo 35 minuti: se sono cotte, spegnete il forno.
- Servite la salsiccia con funghi e patate in piatti individuali ancora caldi.
Consigli:
- Io ho utilizzato dei funghi misti surgelati, ma potrete anche utilizzare quelli freschi, i porcini per un piatto più ricco o i semplici champignon.
- Volendo, potete preparare questo piatto anche sul fornello: vi basterà preparare tutti gli ingredienti come da ricetta, aggiungere un bicchiere di acqua o vino bianco e lasciar cuocere per 30 minuti a fiamma dolce.
Variante:
Per una versione ancora più ricca, provate ad aggiungere della pancetta croccante!
Questo piatto è ottimo anche preparato in anticipo e riscaldato al momento prima di servirlo in tavola!
La salsiccia funghi e patate al forno è un secondo piatto semplice da preparare, perfetto per una cena squisita e veloce. Un piatto unico che metterà d'accordo tutti!
Il nostro piatto è pronto, lasciate intiepidire un po’ e portate in tavola ancora caldo.