Spaghetti ai Gamberi di Fiume: Una Delizia Italiana

Gli spaghetti con gamberi di fiume sono un primo piatto saporito e particolare nella sua semplicità, perfetto per una spaghettata con gli amici o per un pranzo importante. Farete bella figura in pochissimi minuti, portando in tavola un piatto da ristorante di lusso. La particolarità di questo primo piatto sta proprio negli ingredienti utilizzati. Quando la dolcezza dei pomodori pelati si fonde con la delicatezza dei gamberi freschi, nasce un primo piatto che profuma di Mediterraneo e conquista al primo assaggio.

Un invitante piatto di Spaghetti ai Gamberi di Fiume

Ingredienti e Preparazione

Gli spaghetti al sugo di gamberi sono una ricetta facile e veloce, perfetta per esaltare i sapori del mare con pochi ingredienti genuini. Prima di iniziare, è importante conoscere i diversi tipi di gamberi che possiamo trovare nei nostri corsi d’acqua. Se fino a un po’ di tempo fa erano piuttosto presenti nei nostri fiumi, ora la loro presenza è diminuita. Il vino bianco secco aggiunge un tocco aromatico, mentre il prezzemolo fresco dona colore e freschezza. Ideale per un pranzo speciale o una cena pronta in pochi minuti, questa pasta racchiude tutto il gusto della cucina italiana in un piatto semplice ma sorprendente.

Preparazione: 20 minCottura: 40 min

Come Pulire i Gamberi di Fiume

Per cucinare al meglio i gamberi di fiume è importante pulirli correttamente. Prima di tutto ricordate di pulirli e privarli della coda, in modo da sfilare anche il budellino nero dell’intestino. Un altro modo molto pratico per cucinarle è la bollitura.

Ricetta Dettagliata

Per preparare gli spaghetti al sugo di gamberi di fiume iniziate facendo soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino in padella con un filo d’olio di oliva. Fate rosolare poi unite anche la passata di pomodori pelati, fate sobbollire e nel frattempo tagliate 4 gamberi, lasciando interi gli altri 4. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando il sugo di pomodoro si è ristretto unite, il prezzemolo.

Ecco i passaggi principali:

  1. Laviamo i gamberi sotto acqua corrente e sgusciamoli eliminando prima le teste, che terremo da parte, poi il guscio e anche il budellino, cioè il filo nero che hanno sul dorso, trasferiamoli su un tagliere e tagliamoli a metà. Tritiamo finemente la cipolla e spelliamo l'aglio.
  2. In una casseruola mettiamo a scaldare l'olio a fuoco basso e uniamo prima la cipolla, mescoliamo e, quando risulterà un po' trasparente, uniamo l'aglio intero e togliamolo non appena risulterà leggermente dorato.
  3. Prendiamo le teste dei gamberi e spremiamo il contenuto dentro la casseruola (questo è una procedimento mio personale e facoltativo quindi se volete potete anche evitarlo, ma vi assicuro che se lo seguirete il sugo risulterà molto più saporito) a questo punto aggiungiamo i gamberi, alziamo la fiamma, mescoliamo e facciamoli rosolare.
  4. Bagniamo i gamberi col vino o col rum e lasciamolo evaporare, quando i gamberi saranno quasi asciutti uniamo i pelati, insaporiamo con un pizzicchino di sale e un pizzico di pepe. Il sugo tende a schizzare quindi copriamo la casseruola con il coperchio lasciandolo leggermente scostato. Deve cuocere per circa 20'.

Preparazione Alternativa

Un'altra preparazione prevede di lasciare i gamberi interi senza eliminare il carapace e privarli dell’intestino. Tagliare sedano, carota e cipolla ottenendo un mirepoix e far rosolare in una pentola capiente con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungere i gamberi di fiume, rosolarli a fuoco vivace, sfumare con del brandy e far evaporare. Aggiungere il concentrato di pomodoro e continuare la cottura per altri 10 minuti. A questo spegnere il fuoco e versare o gamberi all’interno di un passaverdura, tritare fino ad ottenere una crema. Versare il trito di gambero nel fondo, aggiungere del dragoncello fresco e continuare la cottura per altri 30 minuti. Versare tutto in un colino a maglia fine per recuperare il liquido che andrà, a sua volta, rimesso a ridurre per circa 2 ore a fuoco medio.

Cottura e Mantecatura

Cuocere gli spaghettoni per 7 minuti in abbondante acqua salata; nel frattempo scaldare in una padella un po’ di ristretto di gamberi di fiume , aggiungere una piccola noce di burro, del dragoncello fresco tritato e aggiustare di sale. Togliere dal fuoco aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e continuare a mantecare.

Preparazione Veloce

Gli spaghetti al sugo di gamberi di fiume sono deliziosi, profumati e facili da realizzare, soprattutto se si utilizzano gamberi già spurgati e privi dell’intestino.

Ecco i passaggi:

  1. Lasciamo 4 gamberi con il carapace per decorazione dei piatti e puliamo tutti gli altri. Laviamo e dividiamo a metà i pomodorini.
  2. Mettiamo a bollire l’acqua per gli spaghetti e, nel frattempo, mettiamo a soffriggere, in una padella antiaderente capiente, l’aglio nell’olio extravergine.
  3. Quando l’aglio sarà ben rosolato, eliminiamolo e uniamo tutti i gamberi; facciamoli rosolare per circa cinque minuti a fiamma vivace, rigirandoli spesso, dopodiché bagniamo col vino bianco e lasciamo evaporare l’alcool.
  4. Infine, uniamo i pomodorini, saliamo, abbassiamo la fiamma, copriamo e lasciamo cuocere per qualche altro minuto ancora.
  5. Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente (conservando un mestolo abbondante di acqua di cottura) e trasferiamoli nella padella, dove li faremo saltare nel sugo di gamberi, aiutandoci, eventualmente, con un po’ di acqua di cottura della pasta se il sugo fosse insufficiente.
  6. Serviamo subito i nostri spaghetti al sugo di gamberi di fiume, completando il piatto con prezzemolo tritato fresco e del pepe, se piace.

Suggerimento: I pomodorini datterini danno a questo primo piatto di pesce quel tocco in più che lo rende assolutamente perfetto.

Spaghetti ai Gamberi di Fiume arricchiti con pomodorini freschi

Dove Gustare Questo Piatto

Potete gustare questi spaghettoni al ristretto di gamberi di fiume e caviale dello chef Simone Gottardello presso il ristorante Evo dell’Aqualux Hotel&Spa di Bardolino (Vr).

Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)

Nutriente Valore
Calorie Circa 450 kcal
Proteine 25g
Carboidrati 60g
Grassi 15g

PASTA POMODORINI e GAMBERI: PERFETTA per una CENETTA ESTIVA🌊🦐🍅🍴

tags: #ricetta #spaghetti #ai #gamberi #di #fiume