La Pasta al forno alla tranese è un ottimo piatto gustoso e ricco, originario della omonima cittadina pugliese, in cui viene servito nelle occasioni di festa ed in tutti gli eventi speciali. La Pasta al forno alla tranese viene chiamata “alla tranese” perché è tipica della città di Trani, località di mare che insieme ad Andria e Barletta compone la provincia BAT, anche detta la Perla dell’Adriatico. E' un piatto semplice da preparare, sostanzioso ma davvero saporito! E’ fatto con ingredienti semplici, genuini e caratteristici del territorio che uniti in un solo piatto creano un mix assolutamente perfetto. Già alla vista è troppo invitante, immaginate al gusto quanto più buono può essere! Non vi resta che mettervi ai fornelli e preparare questa vera e propria esplosione di appetitosa prelibatezza, veramente da leccarsi i baffi e ideale anche per i più piccoli.
La pasta al forno alla tranese è una variante molto gustosa della classica pasta al forno che ha per protagonista un cult dei latticini pugliesi: la stracciatella. Lei è la crema morbida che costituisce il ripieno della burrata ed è buona anche mangiata assoluta, magari su una fetta di pane. Ma accompagnata dai pomodorini, così come in questa ricetta, è veramente eccezionale. Originaria di Trani la ricetta viene spesso preparata per allietare il pranzo della domenica in famiglia.
Oggi vi presento una specialità pugliese davvero molto apprezzata la PASTA ALLA TRANESE RICETTA ORIGINALE PUGLIESE. Come ormai saprete, io da brava pugliese preferico realizzare i prodotti della mia terra. Oggi vi porto a Trani dove ho scoperto questa ricetta super golosa. Diversa dalla solita pasta al forno, dove ne fa da padrona la stracciatella, che io amo in particolar modo e che uso in molte mie ricette, e i pomodorini. Buonissima anche il giorno dopo riscaldata.
Bucatini alla Tranese | La ricette di mamma Nietta
Ingredienti
- 320 gr di pasta
- 200 gr di pomodorini
- Uno spicchio d’aglio
- 700 ml di pomodori pelati
- Cipolla q.b.
- 300 gr di stracciatella pugliese
- 80 gr di pecorino grattugiato
- Pangrattato q.b. (facoltativo)
- Basilico fresco q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Scegliete un formato di pasta rigata media e cuocete la al dente, scolatela e mescolatela ai pomodori al forno. Lasciatene una quantità da mettere in ultimo.
Preparazione
- La prima cosa da fare per preparare la pasta al forno alla tranese è tritare finemente la cipolla e farla rosolare in pentola nell’olio extravergine di oliva.
- Aggiungete i pomodori pelati, il sale e cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti.
- Intanto, sciacquate i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliateli a metà in una ciotola. Condite con olio evo, sale, lo spicchio di aglio tritato e il basilico spezzettato. Mescolate bene e tenete da parte.
- Mettete in un tegame con l’olio una cipolla tritata finemente. Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungete i pomodori pelati, il sale, il pepe e fate cuocere per circa 20 minuti.
- Nel frattempo tagliare a metà i pomodorini ciliegini e metterli a macerare in una ciotola con aglio tritato, basilico e un pizzico di sale.
- In una pentola con abbondante acqua bollente e salata cuocete la pasta.
- Prendete una pirofila o come da tradizione un coccio capiente e versate sul fondo un mestolo di salsa di pomodoro. Distribuite uno strato di pasta, la stracciatella a pezzetti ed ancora salsa.
- Coprite con uno strato di pasta, quindi con la stracciatella. Continuate alternando sugo, pasta e stracciatella sino a terminare gli ingredienti.
- Versatene metà in un tegame con un fondo di salsa preparata, condite con pecorino, pangrattato, origano e salsa. Versate l’altra metà della pasta e ripetete i condimenti.
- Ultimate con la stracciatella, pecorino grattugiato ed i pomodorini con il condimento. Se volete per una gratinatura più croccante potete cospargere la superficie con un pò di pangrattato.
- Completate con i pomodori al forno lasciati da parte e condite di nuovo con pecorino e pangrattato.
- Spolverizzate la superficie con il formaggio grattugiato e completate con i pomodorini marinati.
- Una bella passata di olio di oliva e infornate a 200 gradi per 45′ fino a quando si sarà formata una bella crosta.
- Aggiungere un filo di olio evo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
- Fate cuocere in forno statico a 200 gradi per 30 minuti.
- Trasferite in forno a 200 gradi per 30 minuti, fate rosolare bene in superficie, poi estraete e fate riposare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
- Una volta trascorso il tempo, lasciate intiepidire prima di servire in tavola. La vostra pasta al forno alla tranese è pronta.
Le ricette sono come le canzoni. Vi starete chiedendo perché? Rifletteteci. Quante note ci sono ? Solo 7! Quante canzoni ci sono nel mondo? Infinite. Ecco le ricette sono le canzoni rispetto al numero esiguo di ingredienti. Basta cambiare un passaggio, un ingrediente per creare una nuova sinfonia di sapori.
Un delizioso primo piatto da realizzare velocemente per stupire i vostri ospiti. Pochi ingredienti, ma con una nota di sapore decisa!