Ricetta Crepes Salate per 6 Persone: Un Classico Sfizioso e Versatile

Le crepes salate sono un piatto delizioso e versatile, perfetto per stupire i tuoi ospiti o per una cena in famiglia. La loro morbidezza e il profumo invitante, unite alla possibilità di farcirle in mille modi diversi, le rendono irresistibili. Anche se comunemente le ricette crepes salate vengono attribuite alla Francia si ipotizza che questa pietanza sfiziosa e semplice da fare sia nata proprio qui in Italia e che la parola crepes derivi dal latino cripus che significa arriccitato e in effetti la superficie non completamente liscia ci lascia qualche ragionevole dubbio. La base è molto delicata e dal sapore neutro, adattabile a tantissimi ingredienti diversi, rendendole un ottimo secondo piatto, sostanzioso e goloso!

La ricetta delle crepes salate è un asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, sia quando avete ospiti che quando volete preparare per voi e per i vostri cari qualcosa di goloso. Se avete intolleranze o allergie potete fare anche le crepes salate senza uova, vi basterà aumentare leggermente il quantitativo di farina oppure aggiungere dello yogurt greco, verranno ottime ugualmente.

Ingredienti e Preparazione dell'Impasto

L'impasto delle crepes salate è molto semplice da realizzare e potrà riuscirci anche chi non è molto abile in cucina o è alle prime armi. Vi basterà mescolare con cura gli ingredienti e il gioco è fatto! Il perfetto equilibrio tra uova, farina e latte rende la sfoglia elastica ma morbida.

Seguendo il mio passo passo riuscirete a farle in maniera perfetta! Qui inoltre troverete numerosi spunti per fare anche i ripieni crepes salate, vi consiglio di provarli tutti, sono uno più buono dell'altro! Seguite il vostro istinto e fatevi travolgere dal gusto, sperimentando anche nuovi abbinamenti.

Quando volete fare la ricetta della crepes salate, in un recipiente sbattete con una frusta le uova insieme al latte, unite quindi un pizzico di sale e la farina setacciata, amalgamate il tutto con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e omogenea, infine incorporate il burro fuso a temperatura ambiente. Se necessario passate il composto al setaccio in modo da ottenere una pastella priva di grumi.

Ingredienti:

  • Uova
  • Farina
  • Latte
  • Burro fuso
  • Sale

Preparazione:

  1. In una ciotola, sbattere le uova con il latte.
  2. Aggiungere un pizzico di sale e la farina setacciata.
  3. Amalgamare con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
  4. Incorporare il burro fuso a temperatura ambiente.
  5. Se necessario, passare il composto al setaccio per eliminare eventuali grumi.
  6. Coprire con della pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ ora.

Il riposo serve a far sciogliere eventuali grumi e a far amalgamare bene l'impasto. Le crepes possono essere preparate anche con qualche ora d'anticipo.

Cottura Perfetta delle Crepes

Trascorso il tempo mescolate l’impasto per farlo rinvenire e poi scaldate una crepiera da 23 cm (o in alternativa una padella antiaderente sempre della stessa base) ed ungetela con una noce di burro. Trascorso circa 1 minuto a fuoco medio-basso, dovreste notare una leggera doratura, i bordi tenderanno a staccarsi perciò potrete girare la prima crepe aiutandovi con una paletta. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore. Una volta cotta la prima, trasferitela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto, ungendo di volta in volta la crepiera, dovreste ottenere così 14 crepe del diametro di 18 cm: impilate ogni crepe una sopra l’altra così resteranno morbide.

Consigli per la cottura:

  • Utilizzate una crepiera o una padella antiaderente di circa 22-24 cm di diametro.
  • Ungete la padella con una noce di burro prima di ogni crepe.
  • Versate un mestolo di impasto al centro della padella e stendetelo velocemente con un apposito attrezzo o roteando la padella.
  • Cuocete per circa 1 minuto per lato, fino a doratura.

Per una cottura ottimale, se avete una crepiere utilizzate quella, se non l’avete basterà una padella antiaderente oppure una piastra tonda e liscia. Il diametro standard è di 22 - 24 cm per ottenere crepes di dimensione medio - grande.

CRÊPES: IMPASTO BASE, per ricette dolci e salate! 😍😋🧈

Idee per Farcire le Crepes Salate

Sbizzarritevi a cercare il ripieno per crepes salate più adatto a voi! Potete scegliere una versione vegetariana oppure no! Se avete per esempio dei bambini saranno felicissimi se le farcirete con prosciutto e formaggio , ma se volete far felici gli adulti più golosi, potete pensare a un ripieno di carne o verdure.

Alcune idee per i ripieni:

  • Prosciutto e formaggio: un classico intramontabile, perfetto per i bambini.
  • Carne: ragù, spezzatino o straccetti di pollo, per un ripieno sostanzioso.
  • Verdure: spinaci e ricotta, funghi, carciofi o zucca, per un'opzione vegetariana.
  • Pesce: salmone affumicato, gamberetti o tonno, per un ripieno più raffinato.

Esempi di abbinamenti:

  • Crespelle gorgonzola e radicchio
  • Crepes con ricotta e spinaci
  • Crepes ai funghi
  • Crespelle con il pesce
  • Cannelloni di Crepes

Una volta pronte le basi, potete farcire la superficie della crespella con 1 cucchiaio di marmellata a piacere. Oppure con crema spalmabile alle nocciole, realizzando le classiche Crepes alla Nutella ; o con Crema pasticcera e frutti di bosco; mousse o Creme dolci a scelta. Poi richiudete a mezza luna oppure in 4 parti tipo pacchetto (dal video che ho realizzato qui sotto potete vedere come richiudere).

Consigli Aggiuntivi

Varianti per intolleranze:

  • Senza glutine: sostituire la farina 00 con farina di riso o un mix per dolci senza glutine.
  • Senza lattosio: utilizzare latte di riso, di soia o di avena.
  • Senza uova: aumentare leggermente il quantitativo di farina oppure aggiungere dello yogurt greco.

Conservazione:

  • In frigorifero: le crepes cotte si possono conservare in frigo per 3 giorni, perfettamente sigillate in una pellicola per alimenti.
  • In congelatore: le crêpes possono essere congelate per un massimo di 2 mesi. Assicuratevi di separarle con carta forno e riporle in un sacchetto per alimenti adatto al congelamento.

Le Crepes cotte, si possono conservare in frigo per 3 giorni, perfettamente sigillate in una pellicola per alimenti. Così potrete scongelare e scaldare il numero di crepe che vi occorre.

tags: #ricetta #crepes #salate #6 #persone