Gli spaghetti alle vongole sono un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto che abbraccia tutto lo stivale, da Nord a Sud, con il suo profumo e il suo sapore avvincente e avvolgente. Un piatto di mare per eccellenza, gli spaghetti alle vongole, un classico della tradizione partenopea. Una ricetta classica e intramontabile quella degli spaghetti alle vongole, un primo piatto ai frutti di mare semplice e adatto a tutte le stagioni.
Ci sono piatti che profumano di casa e di infanzia: la Calamarata, gli Spaghetti alla Nerano e naturalmente gli Spaghetti con le vongole. Direttamente dalla tradizione campana gli spaghetti alle vongole: un classico della cucina italiana e uno dei primi piatti di pasta più amati, replicati e interpretati.
Spaghetti alle Vongole Ricetta Classica 🇮🇹 The Creamy Clam Pasta You Need!
Il sapore del mare, quando le vongole sono fresche viene racchiuso tra gli spaghetti, il successo è tutto lì: pochi ingredienti ma di grande qualità fanno sì che questo primo sia memorabile! Una ricetta comunque semplicissima perché con pochi ingredienti si ottiene un primo piatto spettacolare, dal meraviglioso sapore di mare: vongole polpose, spaghetto trafilato, spolverata di prezzemolo e la deliziosa cremina che si crea naturalmente con l'amido della pasta, fanno degli spaghetti alle vongole una vera prelibatezza!
Ognuno ha la sua ricetta, chi aggiunge verdure, chi pomodoro per una versione 'rossa', chi insaporisce con la bottarga, le varianti sono molte. Gli Spaghetti alle vongole sono il mio primo piatto di pesce del cuore: cresciuta a Napoli, sono diventati il mio cavallo di battaglia! Servono pochi ingredienti di qualità: pasta, vongole veraci (o lupini), aglio, olio, peperoncino e prezzemolo fresco, a volte qualche pomodorino.
Il segreto per la riuscita di questa pasta è la scelta di ingredienti di qualità e la corretta pulizia delle vongole.
Ingredienti e Valori Nutrizionali
Le vongole, così come gli altri molluschi bivalvi (cozze, capesante, ostriche, fasolari, ecc..) sono caratterizzate da un basso apporto calorico: contengono pochi zuccheri, discrete quantità di proteine (12% circa del peso) e notevoli quantità di sali minerali come ferro, iodio, zinco e selenio. Sono però ricche di colesterolo e di sodio e quindi sconsigliate in caso di ipercolesterolemia e a chi soffre di ipertensione, patologie epatiche, gotta o iperuricemia. 316 calorie per porzione.
Ingredienti Base:
- Spaghetti
- Vongole fresche
- Olio evo
- Prezzemolo tritato
Preparazione degli Spaghetti alle Vongole
Pulizia delle Vongole
Per la preparazione di questa ricetta, spurgate dapprima le vongole per eliminare i granelli di sabbia e altre impurità mettendole in ammollo in acqua fredda e sale per un totale di 6 ore, avendo cura di cambiare l’acqua ogni due ore (per ogni litro di acqua ci vorranno 25 gr di sale). Questo periodo in acqua garantirà una buona pulizia delle vongole. Per svolgere questa operazione le vongole dovranno essere poste in un colino che le terrà sospese dal fondo della boule in cui finiranno le scorie espulse. Passato il tempo, risciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Se usi le vongole fresche, lavale eliminando quelle rotte.
Assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti, andranno scartati. Passate poi a batterle contro il lavandino, o eventualmente su un tagliere. Questa operazione è importante per verificare che non ci sia sabbia all'interno: le bivalve sane resteranno chiuse, quelle piene di sabbia invece si apriranno. Poi ponete le vongole in una ciotola e sciacquatele. Lasciate in ammollo le vongole per 2-3 ore. Trascorso il tempo le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia, scolatele e sciacquatele.
Preparazione del Condimento
Schiacciate uno spicchio d’aglio con la parte piatta della lama di un coltello, sbucciatelo, tagliatelo a metà, togliete il germoglio centrale e tritatelo finemente. Tritate finemente anche il peperoncino. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi piccoli. Mettete a scaldare in una padella l'olio extravergine di oliva con l'aglio e il prezzemolo tritato finemente. Per prima cosa in una padella mettete un giro di olio, qualche gambo di prezzemolo e uno spicchio d'aglio, accendete il fuoco e fate prendere calore.
Nel frattempo sauté garlic, chile flakes on 3 Tbsp of olive oil in a fried pan on medium heat. Prendi una padella, aggiungi un po' di acqua prodotta dalle vongole nello schiudersi e fai stufare l’aglio schiacciato. Insaporite con un pizzico di prezzemolo tritato, un pochino di pepe e una punta di sale e quando i pomodorini cominceranno a sciogliersi e l’aglio comincerà a dorarsi, versate nella padella tutte le vongole ben scolate. Aggiungete subito mezzo bicchiere di vino bianco secco, coprite con un coperchio e, a fuoco vivo, lasciatele aprire mescolando di tanto in tanto.
Cottura delle Vongole
In un tegame mettete a scaldare un po' d'olio. Tuffate quindi le vongole nel tegame caldo. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta. Le vongole si apriranno con il calore, quindi agitate di tanto in tanto il tegame finché non si saranno completamente dischiuse. Quando le vongole sono tutte aperte spegnete immediatamente e allontanate dal fuoco per non rischiare di stracuocerle. Non appena tutte le vongole saranno aperte spegnete subito il fuoco, altrimenti le vongole cuoceranno troppo.
Sguscia le vongole tenendone da parte una decina da usare come decorazione. Una volta che le vongole si saranno aperte, sgusciatene circa il 70% (le restanti serviranno per la decorazione finale). Importante: eliminate le vongole che restano chiuse. Quando le vongole si saranno aperte, scolatele e mettetele in un piatto, quindi filtrate la loro acqua di cottura attraverso un colino e rimettetela nel tegame. Sgusciate le vongole tenendone da parte qualcuna intera per la decorazione del piatto.
Cottura degli Spaghetti e Mantecatura
Metti a bollire l’acqua per la pasta e salala. Nel frattempo che l’acqua per la pasta bolle, salatela e calate gli spaghetti. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Cuoci gli spaghetti al dente, scolali, versali in una zuppiera, condiscili con il sugo, unisci il prezzemolo tritato e pepe nero preferibilmente macinato al momento. Mescola per amalgamare bene e servi in tavola.
In questo modo raccoglierete l'acqua di cottura delle vongole nella ciotola. Trasferitela nel tegame dove avevate cotto le vongole e non appena gli spaghetti saranno pronti scolateli, tenendo da parte l'acqua di cottura. Scolate gli spaghetti molto al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura, e versateli nella padella del condimento. Amalgamate per qualche secondo, poi mettete il coperchio e ultimate la cottura della pasta a fuoco basso, aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo.
When the pasta is done to the point of al dente (cooked but still a little firm when you bite), drain it and place it in the fried pan with the clams sauce. Terminate la cottura aggiungendo la restante acqua filtrata. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, regolate di pepe e terminate la cottura degli spaghetti, aggiungendo altra acqua al bisogno. Mescolate bene al fine di insaporire. A cottura ultimata degli spaghetti, unite le vongole, sia quelle sgusciate che quelle col guscio, amalgamate il tutto, quindi spegnete il fuoco, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva, una manciata di prezzemolo tritato fresco, una macinata di pepe, quindi saltate ancora una volta e servite subito nei piatti decorando con zeste di limone.
Infine aggiungete gli ultimi 30 secondi di cottura le vongole e i pomodorini messi da parte, mantecate insieme e insaporite. Gli ultimi 30 secondi aggiungete le vongole con e senza guscio, mantecate pochi secondi assicuratevi che il piatto sia cremoso. Serve with a little more fresh parsley sprinkled over the top.
Suggerimenti
- Servire la pasta con prezzemolo fresco tritato.
- Accompagnare con vino bianco secco.
I segreti? la pulizia dei molluschi, la risottatura e trucchi di amici ristoratori campani per renderli cremosi e ricchi di sapore! Pasta Rummo, eccezionale tenuta alla cottura. Grazie alla qualità delle semole utilizzate, alla cura dei maestri pastai e al Metodo Lenta Lavorazione®, la pasta Rummo è la prima certificata per la tenuta alla cottura.