Gli spuntini proteici sono la soluzione perfetta per una merenda sana e golosa. E si possono anche fare a casa in modo semplice e veloce: qui vi suggeriamo 5 spuntini proteici che vi permetteranno di affrontare la giornata con la giusta energia. Gli spuntini proteici sono perfetti dopo lo sport, ma anche… durante quelle giornate di lavoro molto impegnative. Vale anche per i nostri bambini. Iniziare con una buona colazione aiuterà a partire con più grinta e allegria. Ma se tra voi c'è chi proprio non sopporta di mangiare qualcosa appena fuori dal letto niente paura. A metà mattina uno spuntino nutriente è ciò che serve per i cali di energia. Ecco qualche gustosa ispirazione.
Ingredienti del Benessere
Avena, frutta secca e frutta fresca come le banane, ricche di potassio, senza contare il cioccolato fondente, ecco alcuni alimenti del benessere: un'autentica delizia in grado di dare un apporto importante in termini di vitamine, fibre e sali minerali senza dimenticare il gusto.
5 SPUNTINI SANI E VELOCI | perfetti per chi non ha tanto tempo!
5 Idee per Spuntini Proteici Fatti in Casa
1. Porridge d'Avena
Uno degli alimenti più nutrienti è l'avena, ingrediente top per uno spuntino proteico adatto a ogni età, ideale per piccoli e grandi. Conoscete il porridge d'avena? Colazione tipica in molti Paesi del Nord Europa, la ricetta del porridge d'avena è facilissima e molto gustosa perché potrete personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti. Vi basterà utilizzare fiocchi di avena e latte vaccino o vegetale, oppure acqua. Un esempio? Il porridge d'avena, dolce o salato, costituisce un'ottima ispirazione per uno spuntino proteico e potrete prepararlo in pochi minuti oppure la sera prima: basterà mettere i cereali in ammollo nel latte vaccino o vegetale la sera prima e lasciarli riposare in frigo per gustare un delizioso oatmeal come colazione o spuntino il giorno dopo.
In un pentolino coprite i fiocchi di avena con il latte o l'acqua, poi fate scaldare per alcuni minuti fino a quando non si saranno amalgamati e addensati. Ecco pronto il porridge! A seconda del vostro gusto aggiungete un po' di confettura di frutta (ottime quelle di ribes e frutti di bosco), scaglie di cioccolato, nocciole, semi, mela o mango a pezzi.
2. Barretta Energetica Fatta in Casa
La barretta energetica fatta in casa è un super spuntino proteico indicato per il post allenamento, le gite in montagna, ma anche una merenda sfiziosa dedicata a bambini e adolescenti. Per renderla ogni volta diversa puntate su abbinamenti diversi, dal cocco grattugiato e il cioccolato ai frutti rossi e i semi come semi di zucca, girasole, papavero, chia e un importante fonte di minerali e vitamine.
3. Banana Bread
Fra gli spuntini proteici non possiamo dimenticare una ricetta davvero golosa che ha come protagoniste le banane, già di per sé estremamente nutrienti, ricche di magnesio e potassio. Il banana bread è un dolce molto diffuso nella tradizione degli Stati Uniti d'America. Ha la consistenza soffice e gustosa di una ciambella e piacerà anche ai più piccoli. Potete creare uno speciale banana bread con gocce di cioccolato, frutta a pezzi o noci: uno spuntino proteico facile da preparare a casa e decisamente appetitoso. Ecco la ricetta veloce del banana bread con tazza e microonde.
4. Hummus di Ceci
In famiglia non amate spuntini e merende dolci? Se non l'avete ancora fatto, è il momento di provare l'hummus di ceci. Si tratta di una ricetta mediorientale molto antica che potrete gustare sperimentando numerose varianti. Per preparare l'hummus servono ceci, secchi o in scatola, aglio, olio, sale e tahina, celebre crema ottenuta con i semi di sesamo tostati che potrete preparare anche a casa. L'hummus è uno spuntino proteico nutriente adatto anche per chi è vegetariano. Piace ai bambini, viene servito come antipasto ma può trasformarsi anche in un'alternativa per la colazione e la merenda.
5. Yogurt Greco con Frutta e Frutta Secca
Fresco e nutriente, ricco di sostanze benefiche e in grado di contribuire al senso di sazietà a lungo: lo yogurt greco è un perfetto spuntino proteico e può persino diventare un pasto quando andiamo di fretta. Arricchite il vostro yogurt come frutta fresca a pezzi: dalle mele alle arance o, con la bella stagione, pesche e fragole, sarà delizioso e ricco di vitamine fondamentali. Inoltre, potrete aggiungere qualche mandorla tritata, o pistacchi, nocciole e noci, consigliate per la salute del cervello.
Altre Idee per Spuntini Sani e Gustosi
Oltre alle ricette proteiche, esistono molte altre opzioni per spuntini sani e gustosi, adatti a diverse esigenze e preferenze. Ecco alcune idee:
- Frullati post allenamento: Desiderate una merenda fresca e vitaminica dopo un'attività sportiva?
- Aperitivo casalingo: L’aperitivo non si fa solo al bar: puoi organizzare il perfetto aperitivo casalingo con poche, semplici mosse e, soprattutto con tanto cibo squisito. Le regole sono poche ma fondamentali, devono essere ricette (spesso antipasti, ma non solo), veloci, economici ma che siano una vera esplosione di gusto.
- Tramezzini: I tramezzini sono un antipasto o un aperitivo facile e sfizioso, qui proposto in tre varianti diverse: la prima con prosciutto cotto, formaggio, pomodori e insalata, la seconda con verdure grigliate e hummus di ceci e la terza con crema di tonno e olive nere.
- Cheesecake salata al salmone e rucola: La cheesecake al salmone è una torta salata fresca e leggera, perfetta per l'estate, perché non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un tempo di riposo in frigo.
- Bignè ai funghi: I bignè ai funghi sono un antipasto molto sfizioso, ideale anche per un buffet di festa: bocconcini di pasta choux cotti in forno, farciti poi con un composto cremoso di champignon ed emmental in scaglie.
- Nachos: I nachos sono dei triangolini di mais croccanti realizzati con un impasto a base di farina di mais, acqua e sale.
- Snack di pasta sfoglia e salmone: Gli snack di pasta sfoglia al salmone sono dei rustici al forno molto facili da preparare, gustosi e saporiti.
- Asparagi in sfoglia: Gli asparagi in sfoglia sono un finger food croccante e goloso, preparato con asparagi freschi, prosciutto cotto e pasta sfoglia.
- Mozzarella in carrozza: La mozzarella in carrozza è un celebre antipasto della tradizione napoletana.
- Chips di riso: Le chips di riso sono uno snack croccante e leggero, una preparazione sfiziosa e originale.
- Tacos messicani: I tacos sono una celebre ricetta messicana.
- Mousse di gorgonzola: La mousse di gorgonzola è una crema salata facile e veloce da preparare.
- Rotolo salato: Il rotolo salato è la versione rustica del classico rotolo dolce.
- Mousse di mortadella: La mousse di mortadella è una crema salata ideale da servire come antipasto di un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostate.
- Cannoli salati: I cannoli salati sono un antipasto sfizioso e raffinato, perfetto da portare in tavola per un buffet di festa o per un aperitivo speciale in compagnia di ospiti.
- Bastoncini alle olive: I bastoncini alle olive sono dei filoncini fragranti e gustosi, perfetti da portare in tavola come antipasto o aperitivo, o consumare al posto del pane insieme a salumi e formaggi.
- Sfogliatine con salmone e avocado: Le sfogliatine salmone e avocado sono un antipasto facile e sfizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di una cena a buffet o per un aperitivo in compagnia di ospiti.
Snack Vegani
Gli snack vegani sono stuzzichini sfiziosi e salutari da mangiare tra un pasto e l’altro, ideali come merenda da portare a scuola o al lavoro e per organizzare un aperitivo veloce e nutriente in casa.
- Platano fritto: Il platano è un frutto dalla buccia verde ormai reperibile in tutti i grandi supermercati nel reparto esotico, è ricco di vitamine e amidi, perfetto per gli sportivi, per rimettersi da un’influenza o per chi è intollerante al glutine e non vuole rinunciare a una buona merenda.
- Patate bravas: Le patate bravas ovvero “patate selvagge” sono dei tipici stuzzichini di origine spagnola serviti come aperitivo nei bar di tutta la penisola iberica, sfiziosi sia caldi, sia freddi.
- Chips di zucca al forno: Se volete potete servirle con un altro snack veloce da fare come le chips di zucca al forno.
Snack Estivi
Gli snack estivi dovrebbe fornire energia senza appesantire e contribuire a mantenere un buon livello di idratazione e sazietà tra un pasto e l’altro. Per preparare snack estivi leggeri e freschi che però sazino a lungo, il trucco è combinare in modo corretto gli alimenti, di modo che lo snack spezzafame diventi una fonte di carboidrati, proteine e grassi buoni.
Tra i migliori cibi per snack estivi veloci e sani troviamo senza dubbio frutta e verdura di stagione, base ideale per gli spuntini perché ricche di acqua, fibre, sali minerali e sostanze antiossidanti. Frutta e verdura possono essere consumate abbinate a yogurt, frutta secca, salse di legumi o cereali integrali.
- Carote e hummus di ceci: Le carote, croccanti e naturalmente dolci, sono perfette per uno snack estivo veloce in versione salata.
- Gelato fatto in casa: Con pochi e semplici ingredienti è possibile ottenere un gelato sano senza gelatiera, perfetto come fresco snack estivo.
- Ghiaccioli di frutta: Oltre al gelato, con la frutta fresca è possibile preparare anche dei ghiaccioli rinfrescanti, sazianti e sani.
- Sandwich con avocado e tofu: Un semplice sandwich può essere preparato con pane integrale tostato spalmato con una crema di avocado maturo condito con sale e limone e fette di tofu grigliato.
- Smoothie: Gli smoothie si possono preparare con frutta fresca o surgelata e con latte, yogurt o bevande vegetale.
- Pane tostato con fagiottella: Questo snack si prepara con pane tostato spalmato con una crema spalmabile al cioccolato nota con il nome di “fagiottella”.
- Patate dolci fritte ad aria: Le patate dolci possono essere tagliate a fette e cotte in friggitrice ad aria per circa quindici minuti, senza aggiungere sale o grassi da condimento.
- Anguria e feta: Un abbinamento fresco e curioso: l’anguria, idratante e naturalmente dolce, si sposa con la feta per un contrasto salato.
Ricette per Spuntini Sani
Le barrette di muesli sono la scelta perfetta se vuoi preparare uno spuntino sano e semplice. Inoltre, puoi scegliere tu stesso gli ingredienti ed evitare zuccheri inutili. Le nostre barrette di muesli Bircher contengono naturalmente gli stessi ingredienti utilizzati per la preparazione del classico muesli Bircher. Si tratta di avena, mela, limone e noci.
Le palline energetiche sono un'ottima idea per uno spuntino veloce. Basta mescolare 70 g di avena, 30 g di noci, 10 g di cacao, 4 datteri secchi e snocciolati, 1 pizzico di cannella, 2 cucchiai di burro di mandorle, 1 cucchiaio di olio di cocco e mettere tutto in un frullatore. Forma il composto in piccole palline.
L'overnight oats, ovvero il porridge freddo, è una scelta particolarmente saziante e salutare se vuoi preparare velocemente i tuoi spuntini. È sufficiente mescolare 70 g di avena con il doppio del latte o della bevanda vegetale e lasciare in infusione per almeno 3 ore o per tutta la notte.
Anche i waffle salati, come quelli di mais o di riso, sono ottimi spuntini salutari.
I brownies al porridge di nocciole - umidi, cioccolatosi e deliziosi - sono esattamente il sapore che i brownies dovrebbero avere. Ma questa ricetta dimostra che non servono necessariamente molti zuccheri o grassi animali per prepararli.
Ricette per l'Intestino Irritabile
L'intestino irritabile e l'alimentazione quotidiana sono spesso una sfida. Con Meal Prep puoi prendere il controllo, evitare lo stress e ridurre i disturbi. Ricette per l'intestino irritabile possono calmare lo stomaco e allo stesso tempo portare un po' di varietà.
Altre Idee per Spuntini Veloci
- Yogurt con muesli e frutta: Un classico nutriente e rinfrescante, soprattutto in estate.
- Hummus con verdure fresche: Saporito, proteico e fresco.
- Mix di frutta secca e semi: Una manciata fornisce energia, fibre salutari e grassi buoni.
- Biscotti integrali: Ormai ne esistono di tantissime marche e gusti, e sono una merenda croccante e veloce anche per i lavoratori più di corsa!
- Frittata fredda: Una frittata spessa, come una tortilla, a cui aggiungere gli ingredienti che preferisci per renderla più saporita.
- Panino o piadina: Facili da farcire con ciò che si preferisce, freddi o caldi, un roll o un panino sono perfetti per tappare il buco allo stomaco di metà mattina.
- Pancake: Potresti prepararne qualcuno in anticipo la sera prima e approfittarne per fare anche colazione.
Ricette Tipiche
- Come fare una crepe alla Nutella ad arte?
- Il gazpacho andaluso è una tipica zuppa fredda spagnola realizzata con ingredienti a crudo: pomodoro, cetrioli, peperoni e pane!
- Le penne all'arrabbiata sono un primo piatto della tradizione culinaria romana; una preparazione semplice dai sapori decisi.
- I churros sono delle frittelle dolci a forma di bastoncino, tipiche della Spagna: si servono con zucchero o cioccolata calda!
- Lo strudel di ricotta e spinaci è un appetitoso antipasto da servire a fette.
- I baozi sono dei panini al vapore di origine cinese farciti con un ripieno di carne di maiale.
- Gli strauben sono frittelle dolci tipiche tirolesi da gustare con confetture di frutta.
| Spuntino | Ingredienti Principali | Benefici |
|---|---|---|
| Porridge d'Avena | Avena, latte (o bevanda vegetale), frutta fresca | Ricco di fibre, energia a lento rilascio, vitamine |
| Barrette Energetiche Fatte in Casa | Avena, frutta secca, semi, cioccolato | Proteine, grassi sani, energia sostenuta |
| Banana Bread | Banane, farina, uova, cioccolato (opzionale) | Potassio, magnesio, carboidrati |
| Hummus di Ceci | Ceci, tahina, aglio, olio d'oliva | Proteine vegetali, fibre, grassi sani |
| Yogurt Greco con Frutta | Yogurt greco, frutta fresca, frutta secca | Proteine, calcio, vitamine, probiotici |