La TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE è uno dei dolci classici da preparare in casa. È amata da tutti, grandi e bambini, e sparirà in un batter d'occhio! Dal sapore delizioso, è perfetta per la colazione o la merenda. Questa è una torta a base di cacao amaro in polvere, senza burro, che la rende più leggera e adatta a tutti. Una ricetta semplice e veloce da realizzare, con e senza Bimby.
Potete farcire la torta al cioccolato, dopo la cottura, con della panna montata o della crema e frutta fresca. Un dolce che gli amanti del cioccolato non possono lasciarsi scappare e che ameranno fin dal primo boccone.
Ingredienti
- 150 g Olio di semi
- 270 g Zucchero
- 3 Uova
- 270 g Farina
- 1 bustina Lievito in polvere per dolci
- 1 bustina Vaniglia in polvere
- 1 bicchiere Latte (210gr)
- 30 g Cacao amaro in polvere
- q.b. Zucchero a velo
Preparazione
Torta al cioccolato | Bimby TM6 - TM5 -TM31 | Thermomix
Per preparare la TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE iniziate dalla preparazione dell’impasto:
Metodo tradizionale:
Montate, con le fruste, le uova intere con lo zucchero e la vaniglia. Dovete ottenere un composto spumoso. Al termine, aggiungete l’olio di semi e il latte. Dopo, a poco a poco la farina, il cacao in polvere e il lievito setacciati.
Preparazione dell’impasto con il Bimby:
- Polverizzate lo zucchero per 20 secondi a velocità Turbo.
- Unite nel boccale: le uova e la vaniglia. Mescolate 20 secondi a velocità 5.
- Dopo, unite: la farina, il cioccolato, il lievito, l’olio di semi e il latte. Impastate 30 secondi a velocità 5.
Continuazione per entrambi i metodi:
Quando l’impasto della TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE è pronto, versatelo dentro uno stampo rotondo per dolci da 22cm di diametro e cuocetelo in forno caldo a 180° per circa 40/50 minuti (forno statico), oppure a 160° per circa 60 minuti (forno ventilato). Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta e regolatevi con le temperature del vostro forno.
Quando la TORTA AL CIOCCOLATO SEMPLICE è cotta, sfornatela e fatela raffreddare. Un dolce morbido e goloso che è perfetto per una merenda sprint o per una colazione ghiotta.
Variante: Torta al Cioccolato Senza Burro con Scorza d'Arancia
La torta al cioccolato senza burro con il Bimby, a base di ingredienti semplici e sani, è una facile ricetta che amerete fare e rifare, anche da impiegare come base per ghiotti dessert farciti.
Per preparare la torta al cioccolato senza burro con il Bimby iniziate con il polverizzare lo zucchero semolato con la scorza di arancia per 20 secondi a velocità Turbo. In questo modo otterrete uno zucchero a velo incredibilmente profumato. Aggiungete la farina, il lievito e il cacao amaro e lavorate per 30 secondi a velocità 5. Trasferite il composto ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro con cerchio apribile, imburrato e infarinato. Livellate bene e cuocete nel forno già caldo a 160° per 1 ora.
Variante: Ricetta Veloce Senza Uova, Latte e Burro
Semplicissima, velocissima, ma soprattutto leggerissima, in quanto senza uova né latte, né burro, quindi anche poco calorica e adatta a vegetariani e vegani.
Ingredienti Speciali:
- Farina di kamut invece della 00 classica
- Zucchero di canna + stevia per dolcificare
Morbidissima e golosissima.
Preparazione con il Bimby:
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Inserire nel boccale l'acqua e l'olio, 10 secondi a velocità 4.
- Aggiungere la farina, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito, la vanillina, 30 secondi a velocità.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.