Torta al Cacao Senza Glutine e Lattosio: Ricetta Facile e Veloce

La ricetta per fare la torta al cioccolato senza glutine è facile e veloce. Con pochi passaggi e ingredienti semplici otterremo un dolce per la colazione morbido e gustoso.

Fonte immagine: misya.info

Questa torta è buonissima nella sua semplicità, ma può facilmente diventare la base per un dessert più ricco. La Torta al cioccolato senza glutine è un dolce gluten free golosissimo, perfetto per celiaci, intolleranti e un po’ per tutti!

Una Torta al cioccolato senza farina, dunque senza glutine, ma anche senza lattosio e senza burro! Con cioccolato fondente, uova, zucchero e olio di semi; dalla consistenza morbida, cremosa e umida dentro proprio come un cioccolatino!

Ingredienti e Preparazione

Per la preparazione, ho riproporzionato la mia ricetta preferita, riadattandola senza glutine e senza lattosio! Al posto della farina ’00 ho utilizzato la farina di mandorle che potete sostituire con farina di riso (oppure la miscela gluten free) al posto del burro ho utilizzato l’olio di semi!

Il procedimento è sempre lo stesso facile e veloce! Per un risultato strepitoso! Proprio come la Torta paradiso senza glutine e Biscotti senza glutine, è ideale per merenda, colazione ma anche come dessert di fine pasto oppure torta di compleanno! Se invece volete una base da farcire provate il Pan di spagna senza glutine.

Preparare l’impasto di questa golosissima torta al cacao è veramente semplice: prendiamo una ciotola capiente e aggiungiamo tutti gli ingredienti. Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso di un bel color cioccolato, che verseremo e livelleremo in uno stampo per torte oliato e infarinato. Io ho utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro dalla forma classica.

Adesso non ci resta che infornare a 180 °C per 35 minuti e la torta al cioccolato è pronta!

Unica differenza : sciogliete il cioccolato da solo e dopo unite l’olio.. per il resto è identica!

Consigli e Varianti

Perfetto non solo per celiaci, intolleranti al glutine e lattosio, ma anche ai bambini e tutta la famiglia! Provatela e poi direte voi stessi se non è fantastica!

A mio avviso, questa torta rende meglio a temperatura ambiente.

Torta al Cacao Senza Glutine e Senza Lattosio con Pochissimi Ingredienti | VivoGlutenFree

Alternativa: Torta al Mandarino e Cioccolato (Senza Glutine)

Se preferite un tocco di freschezza, potete provare una variante con mandarino e cioccolato, anch'essa senza glutine.

Ingredienti:

  • 3 mandarini
  • Cioccolato fondente (circa 200g)
  • Uova
  • Zucchero
  • Olio
  • Farina senza glutine
  • Lievito per dolci

Preparazione:

  1. Come prima cosa, dividi i tuorli dagli albumi. Con una frusta elettrica molta i tuorli con lo zucchero, dopodiché aggiungi la scorza dei 3 mandarini e, una volta grattuggiati, estraine il succo.
  2. In una ciotola a parte monta gli albumi a neve ferma. Aggiungi qualche goccia di succo di mandarino, ti aiuterà a montare gli albumi più velocemente.
  3. Adesso riprendi i tuorli che hai precedentemente contato con lo zucchero e aggiungi un pizzico di sale fino, il succo di mandarino precedentemente filtrato con un colino a maglie strette, l’olio, la farina e il lievito.
  4. Sciogli a bagnomaria o al microonde circa 3/4 del cioccolato e, una volta intiepidito, aggiungilo all’impasto.
  5. Quando il composto sarà amalgamato in maniera omogenea potrai aggiungere gli albumi montati a neve un po’ alla volta, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso, per evitare che si smontino.
  6. Riprendi il cioccolato restante e tritalo in maniera grossolana con l’aiuto di un coltello e aggiungi i pezzetti al composto.
  7. Trasferisci il composto in una tortiera da 22 cm e cuoci in forno pre-riscaldato a 180°, in modalità statica, per 40 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.

Nota: a mio avviso, questa torta rende meglio a temperatura ambiente.

Fonte immagine: celiachiamo.com

tags: #torta #al #cacao #senza #glutine #e