La torta allo yogurt e sciroppo di amarene è un dolce soffice e semplice, amato per la sua facilità di preparazione. Perfetta per la colazione, la merenda o come dessert, questa torta è un vero piacere per il palato. L'ingrediente principale è ovviamente lo yogurt, insieme allo zucchero, le uova e la farina. Per personalizzare la torta si possono aggiungere gocce di cioccolato o frutta secca; in questa ricetta, invece, si utilizzano le amarene, che aggiungono un tocco acidulo che si sposa benissimo con la dolcezza della torta e contrasta perfettamente con lo yogurt.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa torta:
- Amarene sciroppate + sciroppo Q.B.
- 1 tsp Estratto di vaniglia (cucchiaino)
- 1 Bustina Lievito per dolci
- 125gr yogurt
- 65gr meringa italiana
- 6gr colla di pesce
- 125gr panna lucida al 70%
- 155gr cioccolato fondente
- 125gr burro
- 125gr zucchero
- 63gr uova intere
- 75gr tuorli
- 112gr albumi
- 50gr farina
- 50gr zucchero
- 50gr burro
- scorza di 1 limone
- COULIS amarene sciroppate q.b.
Nella ricetta è consigliato l’uso di yogurt bianco ma una gustosa variante può prevedere l’utilizzo di yogurt alla vaniglia, che ben si abbina con il gusto acidulo delle amarene.
Preparazione
Segui questi semplici passaggi per preparare la torta allo yogurt e amarene:
- Sciogliete il burro in un pentolino e fatelo raffreddare.
- In una ciotola lavorate le tre uova intere con lo zucchero, aiutandovi con una frusta, fin quando il composto sarà ben spumoso.
- Aggiungete la vaniglia, metà dello yogurt e continuate a mescolare.
- Unite la farina setacciata, il burro liquefatto, incorporateli bene all'impasto, quando sarà ben amalgamato aggiungete il lievito setacciato e mescolate bene.
- Rivestite con carta da forno uno stampo da plumcake, versate metà del composto aggiungete cucchiaiate dello yogurt rimasto, le amarene e il loro sciroppo.
- Ricoprite con l'altra metà del composto, aggiungete altre amarene e sciroppo (opzionale).
- Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (tenete sempre conto del vostro forno).
- Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate il plumcake ancora qualche minuto dentro.
Preparazione dello Spumoso allo Yogurt
Per lo spumoso allo yogurt per prima cosa si prepara la meringa italiana, quindi si mettono in un pentolino acqua e zucchero e in una ciotola gli albumi. Si deve portare lo sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 121°, quando arriva a 116° si iniziano a montare gli albumi. Una volta arrivato a temperatura, lo sciroppo si versa a filo negli albumi e si continua a montare la meringa fino al raffreddamento. Intanto si mette a bagno la colla di pesce in acqua fredda, una volta reidratata la gelatina si fa sciogliere con un pò di panna liquida in microonde senza superare i 65° di temperatura. In una ciotola mettere lo yogurt e unire la meringa fredda poco per volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla, poi si aggiunge la gelatina sciolta e la panna lucida al 70%, Successivamente si mette il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e si fa riposare in abbattitore per 20 minuti.
Preparazione della Torta Tenerina
Per la torta tenerina ho fatto sciogliere il cioccolato in microonde e poi ho unito il burro. In una ciotola ho unito i tuorli e le uova e le ho unite al composto di cioccolato e burro. Intanto ho montato gli albumi con lo zucchero in planetaria. Una volta montati li ho uniti al composto poco alla volta, mescolando dall’alto verso il basso. Infine ho unito la farina setacciata. Di seguito ho messo il composto negli stampini in silicone e ho infornato a 170° per 10 minuti.
Preparazione del Crumble al Limone
Per il crumble ho unito farina, zucchero, il burro e la scorza di limone e li ho amalgamati grossolanamente. Ho infornato su teglia con carta forno a 170° per 10/15 minuti.
Questo dolce con yogurt greco e amarene l’ho preparato, la prima volta, per la mia nuova vicina di casa inglese. Immaginate una nonnina che vive sola, tipica british vecchio stile sia nel look che nei modi di muoversi e parlare. Ecco, è lei. Preparare questo dolce con yogurt greco e amarene è davvero un gioco da ragazzi: facile e veloce, resta sofficissimo più giorni, ha un profumo delizioso e il sapore è una meraviglia. Leggero, senza burro, potete utilizzare ciliegie fresche snocciolate ma vi assicuro che con le amarene sciroppate il risultato finale è sempre perfetto. Potete utilizzare lo yogurt naturale normale o, come me, quello greco e potete prepararlo sia in una tortiera tonda che in uno stampo a ciambella o in una forma da plumcake. q.b. La torta di yogurt e amarene è un dolce soffice preparato con yogurt bianco, amarene sciroppate e il loro succo. Una torta che ha pochi ingredienti ed è facile da preparare, leggera e senza né burro né olio.
L’impasto della torta soffice allo yogurt e amarene resta soffice e umido per qualche giorno e, se preferite, potete sostituire le amarene con i mirtilli, i lamponi o le fragole.
Versate l’impasto in una teglia di 22 cm o rettangolare 15×25 cm. Completate con le amarene sciroppate su tutta la superficie e infornate la torta a 180°C per circa 30 minuti.
Divido gli albumi dai tuorli e inizio a montare nella planetaria gli albumi con un pizzico di sale fino a farli diventare belli spumosi. Monto per qualche minuto i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare soffici.
La torta allo yogurt è un dolce soffice e semplice, molto amato proprio per la sua facilità di preparazione. L’ingrediente principale ovviamente è lo yogurt, insieme allo zucchero, le uova e la farina, che oggi ho sostituito con l’amido di mais.
Note:Plumcake Yogurt e Amarene Sciroppate. Questo dolce è perfetto per utilizzare i vasetti di yogurt prossimi alla scadenza.