Compleanno in vista? Vediamo insieme come preparare un grande classico che mette d’accordo davvero tutti: la torta al cioccolato! Che si tratti di dolci casalinghi o di alta pasticceria, questo dolce al cioccolato non può mancare, nelle sue mille varianti!
La torta di compleanno al cioccolato è un dessert goloso e irresistibile, perfetto per festeggiare occasioni speciali e ricorrenze: siamo sicuri che nessuno saprà rinunciarvi!
Ecco la ricetta per una Torta di compleanno facile, velocissima e morbida. Perfetta per festeggiare occasioni speciali e ricorrenze come feste di compleanno di bambini, una torta di compleanno al cioccolato sciuè sciuè.
Ingredienti e Preparazione della Base al Cioccolato
Preparare l’impasto di questa golosissima torta di cioccolato è veramente semplice: prendiamo una ciotola capiente e partiamo frullando le uova con le fruste elettriche. Aggiungiamo quasi subito lo zucchero e montiamo fino ad avere un composto chiaro e un po’ spumoso.
Montate con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino ad avere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 3 minuti. Aggiungete l'olio, il latte e mescolate. Infine unite la farina setacciata con il cacao, il lievito per dolci, il pizzico di sale e mescolate brevemente.
Alla fine dovremo ottenere un impasto omogeneo e cremoso di un bel color cioccolato, che verseremo e livelleremo in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Io ne ho utilizzato uno da 26 cm di diametro, di quelli conici, per ottenere una torta dalla forma classica, con la base un po’ più stretta della parte superiore.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm (io imburro i bordi dello stampo e sotto metto un cerchio di carta forno) versate l’impasto. Cuocete in forno caldo statico a 180° statico per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare.
Infine non ci resta che infornare a 170 °C per 45 minuti e la nostra torta al cioccolato è pronta!
Per verificare che il composto di uova e zucchero sia stato montato correttamente sollevatene un po’ con la frusta, il composto dovrà ricadere a nastro rimanendo in superficie, senza affondare.
Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare prima di rimuovere la torta dallo stampo.
🤎🍫 TORTA SOFFICE al CIOCCOLATO...la RICETTA della FELICITÀ😍✨
Farcitura e Decorazione: Un Tocco di Originalità
Una volta fredda viene farcita con la crema spalmabile alle nocciole e cioccolato, io ho usato la nocciolata ma va benissimo anche la nutella, una delle creme più amate dai bambini. Io ho messo la farcia solo sopra così ho evitato anche di tagliarla ma volendo potete anche tagliarla a metà e farcirla al centro e sopra.
Ammorbidire la crema spalmabile pochi secondi al microonde o a bagnomaria. Trasferite la torta su di un piatto da portata. Con una spatola farcite la torta con la crema spalmabile.
Il tocco finale è la decorazione, un “girotondo” di confettini colorati oppure smarties, granella di nocciole, scaglie di cioccolato o lamponi, per così lasciare il centro libero per le immancabili candeline.
Completate con un girotondo di confettini sprinkles colorati, cake topper e candeline. Servite la vostra torta di compleanno al cioccolato.
Per decorare e rendere ancor più bella la torta abbiamo utilizzato biscotti al cacao tritati finemente per il bordo laterale e qualche fiorellino di zucchero sulla superficie.
Posizioniamo delle strisce di carta forno sotto il dolce per evitare di sporcare il piatto; spalmiamo un po' di mousse sul bordo laterale in modo da far attaccare i biscotti al cacao tritati finemente.
Il risultato finale è una torta di compleanno scenografia e golosa che non si sbriciola al taglio!
Ganache al Cioccolato: la ricetta per una copertura perfetta
Ora prepariamo la ganache al cioccolato fondente che utilizzeremo per la decorazione del dolce: in un pentolino versiamo la panna e lo zucchero semolato.
Uniamo il cioccolato fondente tagliato a pezzetti al burro e lo facciamo sciogliere a bagnomaria oppure utilizzando il forno a microonde. Mescolando facciamolo sciogliere completamente, in modo da ottenere una ganache liscia e cremosa.
Circa 1 h prima di tagliare in strati, tritate il cioccolato e aggiungetelo nel pentolino dove avrete fatto bollire per pochi minuti la panna. Mescolate fino ad ottenere un composto fluido e ponete da parte. Deve risultare lucido, fluido, ma allo stesso tempo spalmabile.
Poi ripulite il fondo e aspettate che la ganache si solidifichi un po per fare le decorazioni. E’importante che diventi morbida e inseribile in una sac a poche con bocchetta a stella.
Con una spatola distribuiamo parte della mousse al cioccolato al latte su tutta la superficie.
Consigli Utili
Diciamocelo: ogni momento è quello giusto per gustarci una bella fetta di questa torta. Allora, che ne dite di preparare insieme questa torta classica, una golosità che non passa mai di moda?
In previsioni di feste, vi consiglio di preparare la base il giorno prima e se volete anche la ganache e assemblare tutto il giorno stesso.
Abbiamo una teglia di dimensioni diverse? Ecco come regolarci con le dosi: ogni 2 cm in più aumentiamo di 1 uovo, di 30 g di farina e 30 di zucchero.
La torta al cioccolato è un classico dolce casalingo, di quelli che piacciono sempre a tutti… alta e soffice, ogni momento è quello giusto per gustarne una fetta: è perfetta per la merenda o da inzuppare nel latte al mattino, per una colazione speciale che con il suo aroma inconfondibile di cacao saprà risvegliare persino i più assonnati! Ma questa torta al cioccolato è una ricetta davvero versatile e per trasformarla in un dessert più strutturato basterà farcirla con crema e decorarla con panna, glassa, ganache o frutti di bosco.
Il risultato è quello che vedete: una Torta di compleanno coreografica e chic, perfetta sia per grandi che per piccini! per occasioni speciali e ricorrenze! provatela presto!
Varianti e Idee Creative
Partendo da questa base e da questo procedimento, potete realizzare tantissime versioni!
- Un dolce goloso con gocce di cioccolato e mandarini cinesi caramellati.
- Un impasto morbido ricoperto dalla glassa al cioccolato fondente.
- Un connubio perfetto con la confettura di lamponi e le lamelle di mandorle.
- Un dolce classico, rustico, semplice, ma buonissimo.
- Il cioccolato fondente e il cacao amaro si sposano divinamente con la dolcezza misurata della confettura di amarene.
- Un dolce gourmand a base di cioccolato e aromatizzata con arancia e pepe nero.