Torta Salata di Scarola Napoletana: Un Classico della Tradizione

Hai mai assaggiato la pizza di scarola? Si tratta di una preparazione tipica napoletana che da tradizione si gusta la vigilia di Natale. Ma la sua bontà è tale che viene apprezzata tutto l’anno e può essere servita sia calda che fredda.

Un Mosaico di Sapori e Consistenze

A ogni morso, la pizza di scarola è un contrasto tra il morbido del ripieno e il croccante della pasta, tra il dolce dell’uvetta e dei pinoli e l’amarognolo della scarola.

Uno scrigno di pasta preparato con farina, acqua e latte racchiude un ripieno con scarola (una varietà di indivia), e poi acciughe, uvetta, pinoli, capperi e olive di Gaeta a seconda della ricetta.

La PIZZA di SCAROLE NAPOLETANA - La Ricetta facile da fare a Natale

La Scarola: Tipologie e Caratteristiche

Come abbiamo accennato, esistono vari tipi di scarola, e non tutti sono ben conosciuti in cucina. Le tipologie di scarola più diffuse e apprezzate sono essenzialmente due: la scarola riccia e quella liscia. Per realizzare la torta salata, solitamente, viene preferita quella liscia, dal sapore più dolce.

È bene sapere, inoltre, che la scarola è conosciuta anche con il nome di indivia: particolarmente nota è l’indivia belga, che è appunto la scarola dalla forma liscia e affusolata, dalla forma simile a quella di un grosso sigaro.

Questa varietà si contraddistingue anche per il colore particolarmente chiaro, dovuto al fatto che la pianta viene fatta crescere prevalentemente nell’oscurità, in modo che le foglie restino tenere più a lungo.

Scarola o Indivia: Questione di Regione

Se il nome “indivia” vi dice qualcosa di più rispetto a “scarola” forse è semplicemente perché vivete in quelle regioni d’Italia in cui è chiamata così, ovvero quelle settentrionali. Il nome “scarola” è invece diffuso prevalentemente nella parte meridionale dello Stivale, specialmente in Campania.

Tabella Comparativa: Scarola Riccia vs. Scarola Liscia

Caratteristica Scarola Riccia Scarola Liscia (Indivia Belga)
Sapore Leggermente più amaro Più dolce
Foglie Arricciate e frastagliate Lisce e affusolate
Colore Verde intenso Verde chiaro/bianco
Utilizzo Insalate, contorni, ripieni Insalate, cotta al forno, grigliata

tags: #torta #salata #scarola #napoletana #ricetta