La famiglia Barbapapà fa sorridere grandi e piccini sin dagli anni '70. Allegri e colorati, sono ideali come protagonisti del cake topper di una torta per bambini. Oggi vi presento la mia torta Barbabella, della famiglia dei Barbapapà, decorata in pasta di zucchero. E’ una torta carina e abbastanza semplice, perfetta per un compleanno!
Preparazione della Ricetta
Ecco una guida dettagliata per preparare una torta Barbapapà che stupirà tutti i tuoi ospiti. Sarebbe consigliabile preparare il pan di spagna la sera prima come anche il cioccolato plastico.
Pan di Spagna
Nel "coperchio chiuso":
- Zucchero e Uova: 40 secondi, velocità 7.
- Aggiungere la fecola: 20 secondi, velocità 4.
- Aggiungere la farina: 20 secondi, velocità 5 e 10 secondi, velocità 7.
- Aggiungere il lievito e l'aroma di vaniglia mescolando fino a velocità 6.
- Infornare a forno statico riscaldato a 160°.
Crema al Mascarpone e Nutella
Nel "coperchio chiuso" asciutto e pulito aggiungere la farfalla ed il mascarpone: 10 secondi, velocità 3. Togliere la farfalla e con la spatola spingere giù il mascarpone rimasto ai lati del boccale, dopo di ciò aggiungere la nutella: velocità 6 fino a che il composto risulta ben amalgamato e cremoso.
Bagna
- 100 ml di latte
- Nesquik (quantità varia, secondo il proprio gusto!)
Mescolare il Nesquik con il latte tiepido sciogliendo bene tutti gli eventuali grumi che possono formarsi.
Assemblaggio
- Dividere il pan di spagna in due dischi.
- Bagnare i dischi con la bagna al Nesquik.
- Spalmare la crema ottenuta sul primo disco.
- Sovrapporre il secondo disco alla crema.
- Mettere in frigo per far rassodare bene.
Copertura
- 300 ml circa di panna da montare
- Cioccolato plastico bianco
Montare la panna secondo le modalità del libro base e spalmarla sulla torta avendo cura di ricoprire anche i bordi. Dopo di ciò stendere con un mattarello il cioccolato plastico (molto meglio se fatto a sera prima) tra due strati di pellicola. Per quanto riguarda il cioccolato plastico è opportuno dopo averlo preparato avvolgerlo nella pellicola e conservarlo al buio. Se bisogna colorarlo applicare in fase di lavorazione il colorante, anche dopo aver tolto il composto dal Bimby.
Decorazione della Torta Barbabella
Per prima cosa ho preparato la sagoma di Barbabella su un cartoncino, delle dimensioni volute. Io l’ho creata a “mano libera”, dato che il soggetto non è difficile. Ho cucinato le basi delle due torte. Ho utilizzato la tortiera da 26 cm e quella da 18 cm a forma di zuccotto. Ho appoggiato la sagoma sulla torta grande e ho ritagliato i contorni. Ho bagnato con un pochino di latte (non metto zucchero) e ho farcito con l’aiuto di una sac a poche. Ho utilizzato la ricetta della crema al mascarpone senza uova “Camy Cream”, che si sposa benissimo con la Torta Moretta. Ho ricoperto tutta la torta di ganache al cioccolato e rivestito di pasta di zucchero di colore viola - lilla.
Nel frattempo ho creato tutti i dettagli per il viso di Barbabella: occhi, palpebre, ciglia, naso e bocca sorridente. Ho applicato i vari dettagli del viso con un pochino di colla edibile. Per ultima cosa ho creato la collana, utilizzando della pasta di zucchero rosa e il relativo stampo in silicone.
Sono stata un po’ veloce nelle spiegazioni, perchè dalle foto si vede ogni passaggio. Se avete bisogno e avete delle domande, chiedete pure !!
Recentemente ho creato la mia seconda Torta a forma di Barbabella, leggermente diversa dalla precedente. Ho aggiunto le manine con il girasole e la collana è un po’ diversa. La base è in versione bianca: pan di spagna allo yogurt, bagna ai lamponi, farcito con crema chantilly e lamponi freschi.
Il barbatrucco di questa torta sta proprio nel riprodurre sul piano il volto di Barbapapà, riprodotto in pasta da zucchero e modellato con crema alla liquirizia, anche il ripieno di questa torta richiama gusti molto forti come il caffè e la mandorla.
Per festeggiare il primo compleanno di tuo figlio, un'ottima idea è il personaggio Barbazoo, tutto giallo, amante della natura, conosce tutte le piante, i vari tipi di clima, l'ecologista della famiglia.
Animali in pasta di zucchero: l'ape e il maialino
Cake Topper Barbapapà e Barbamamma
Modella una pallina di pasta di zucchero rosa, facendola rotolare tra le mani, schiacciando leggermente fino ad ottenere una forma simile ad una pera. Stendi della pasta di zucchero bianca e taglia due ovali. Disegna un puntino nero (pupilla) con il pennarello alimentare nero. Applica gli occhi. Disegna le sopracciglia così come in foto. Con un attrezzino ovale, segna la bocca. Fai due fossette (narici) sotto gli occhi e alle estremità della bocca. Modella due cilindri di pasta di zucchero rosa per le braccia (le posizioneremo successivamente poichè Barbapapà è solito abbracciare Barbamamma).
Modella una pallina di pasta di zucchero nera, facendola rotolare sul piano di lavoro, schiacciando ai due lati (vedi foto). Crea dei fiorellini colorati. Realizza gli occhi così come fatto per Barbapapà, aggiungendo nella parte superiore la palpebre rosa (vedi foto). Disegna le sopracciglia sulla palpebra. Applica occhi e fiori. Con un attrezzino ovale (molto più piccolo di quello usato per Barbapapà), segna la bocca. Fai due fossette (narici) sotto gli occhi. Modella due cilindri di pasta di zucchero neri per le braccia (le posizioneremo successivamente poichè Barbamamma è solita stringere tra le braccia un figlio).
Posiziona Barbapapà e Barbamamma sul cake topper. Aggiungi (eventualmente) i figli. Fissa le braccia.
| Personaggio | Colore | Caratteristiche |
|---|---|---|
| Barbabapà | Rosa | Forma a pera, braccia per abbracciare |
| Barbamamma | Nera | Fiori colorati, braccia per stringere |
| Barbazoo | Giallo | Amante della natura, ecologista |
Consigli Utili
Fare una torta per bambini è una cosa difficilissima. Difficile per due motivi: il primo riguarda l’aspetto ludico che la cake deve avere, per cui forme, strutture sovrapposte, ricchezza di elementi tridimensionali da giustapporre ed altro, portano a costruzioni quasi fantascientifiche dall’incerto equilibrio; la seconda, ancora più delicata come faccenda, riguarda il colore. Realizzare una torta allegra e soprattutto colorata significa imbarcarsi con tanti accostamenti cromatici che spesso possono scadere nel cattivo gusto proprio perché eccessivamente carichi di colori che messi insieme sono un pugno in un occhio.
Per non far fuoriuscire la crema dallo schiacciamento dei due dischi di pandispagna, è bene costruire un cordolo sul bordo della torta in modo tale da contenere la crema che è più morbida e che potrebbe sporcare e/o bagnare eccessivamente la crema di burro di rivestimento, strato giustapposto prima della pasta di zucchero.
Queste torte vanno fissate, ossia bisogna usare del “collante”, della glassa reale, per far aderire una torta sopra l’altra.