Trofie al Forno con Salsiccia: Ricetta Ricca e Gustosa

Cosa c'è di più buono da mangiare la domenica a pranzo di una deliziosa pasta al forno? Che sia con il sugo o in bianco, credetemi, nulla potrà eguagliarla. Le paste gratinate in forno sono tra i primi piatti preferiti da molti, e le possibilità per questo tipo di ricette sono infinite.

Le trofie al forno sono un esempio lampante: la pasta incontra un saporito sugo alla salsiccia, arricchito da vellutata besciamella. Il condimento si completa con una cascata di provola prima di andare in forno per l'invitante gratinatura. Una teglia fumante perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica o una cena tra amici.

Trofie al forno con ragù di salsiccia besciamella e provola!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto:

  • 500 g di trofie (fresche o secche)
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • ½ cipolla
  • 350 g di salsiccia
  • ¾ bicchiere di vino rosso
  • 1 foglia di alloro
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 200 g di gorgonzola (o provola/mozzarella)
  • 80 g di Grana Padano DOP
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • Besciamella (preparata in casa o acquistata)
  • Funghi (facoltativi)
  • Provola (o mozzarella), a cubetti

Si può utilizzare quello dolce per un sapore più delicato, oppure quello piccante, per un sapore più deciso, dipende dai gusti di ogni famiglia. In ogni caso, se questo formaggio non dovesse essere gradito, lo si può sostituire con della mozzarella o con della provola.

Se volete portare in tavolo un piatto completo, provate a fare le trofie al forno con salsiccia, zucchina e provola. Questo è un formato di pasta particolare, che si può condire in molti modi.

Preparazione

La preparazione delle trofie al forno con salsiccia è semplice e richiede pochi passaggi:

  1. Preparare il sugo: Spellare la salsiccia e sbriciolarla. In un tegame, soffriggere la cipolla tritata in olio extravergine d’oliva. Aggiungere la salsiccia e rosolarla. Sfumare con il vino rosso e unire la passata di pomodoro. Condire con sale, pepe e alloro. Cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso.
  2. Cuocere la pasta: Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le trofie al dente. Scolarle, dato che continueranno a cuocere in forno.
  3. Preparare la besciamella: In una casseruola, sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare con una frusta per evitare grumi. Aggiungere gradualmente il latte caldo, continuando a mescolare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. Assemblare il piatto: In una ciotola, mescolare le trofie con il sugo di salsiccia, la besciamella, il formaggio grattugiato e il gorgonzola (o provola/mozzarella) a pezzetti.
  5. Infornare: Ungere una pirofila con olio e versarvi la pasta condita. Livellare e cospargere con altro formaggio grattugiato e gorgonzola (o provola/mozzarella). Infornare a 200°C per circa 30 minuti, attivando il grill negli ultimi 5 minuti per creare una crosticina dorata.
  6. Servire: Tirare fuori dal forno, lasciare riposare per 10 minuti e servire la pasta al forno con salsiccia calda e filante.

Per realizzare le trofie al forno per prima cosa preparate la besciamella seguendo il procedimento che trovate nella nostra scheda con i dosaggi indicati in questa ricetta. Poi mondate la cipolla e triatela finemente al coltello, quindi scaldate in un tegame un filo di olio, versate la cipolla e lasciatela stufare a fuoco moderato. Quindi tritate la salsiccia grossolanamente. Incorporate anche la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete per 20 minuti a fuoco medio basso.

Intanto ponete sul fuoco un tegame colmo di acqua salata e portate al bollore. Nel frattempo grattugiate la provola con una grattugia a maglie larghe. Le trofie sono pronte per il passaggio in forno, statico preriscaldato a 220° per 20 minuti.

Le trofie si conservano in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

Pasta al forno con salsiccia, un primo piatto o piatto unico gustoso e abbastanza veloce da preparare.

Consigli

  • Per un sapore più intenso, puoi aggiungere funghi trifolati al sugo di salsiccia.
  • Se preferisci, puoi utilizzare anche altri tipi di pasta corta, come penne o fusilli.
  • Per una versione più leggera, puoi sostituire la besciamella con ricotta o panna fresca.
  • Il segreto per una crosticina croccante è quello di completare gli strati con una generosa spolverata di pangrattato e parmigiano che avrete precedentemente grattugiato in una ciotola.
Ingrediente Quantità
Trofie 500 g
Passata di pomodoro 500 ml
Salsiccia 350 g
Gorgonzola 200 g
Grana Padano 80 g

La pasta al forno con salsiccia è un primo piatto ricco e sostanzioso, una ricetta semplice ma di grande effetto, da preparare durante i pranzi della domenica o quando si vogliono coccolare gli ospiti con un piatto goloso. La salsiccia sbriciolata e rosolata in padella con l’alloro, sfumata nel vino e amalgamata alla morbida Besciamella è perfetta per dare un sapore unico alla pasta, mentre l’aggiunta di scamorza e formaggio rende questo piatto ancora più gustoso e filante.

tags: #trofie #con #salsiccia #ricetta #forno