Cosa c’è di più gratificante di mordere un panino caldo, scoprendo al primo assaggio un’esplosione di sapori e consistenze che si fondono armoniosamente in bocca? I panini sono spesso la soluzione a pranzi e cene improvvisati: sono subito pronti e non richiedono particolare impegno, ma questo non vuol dire che siano da relegare a preparazioni poco interessanti. Siete in cerca di ispirazione in fatto di ricette di panini caldi farciti? Se siete pronti a esplorare un universo di combinazioni tra pane, ingredienti di qualità e gusto, siete nel posto giusto.
Che si tratti di un pranzo veloce, una merenda golosa o un aperitivo sfizioso, un panino caldo è sempre una scelta vincente. Scopriamo insieme alcune ricette irresistibili, dalle più classiche alle varianti più originali e gourmet.
Il Classico Club Sandwich: Un'Icona Internazionale
Il club sandwich è uno dei panini più famosi e apprezzati. Un panino internazionale, goloso e ricco. La ricetta del club sandwich è perfetta per un pranzo veloce o uno spuntino, quando magari siete in pausa pranzo a lavoro e non potete consumare un pasto caldo ma non volete rinunciare al gusto. A casa può diventare una deliziosa merenda da condividere con i vostri cari, oppure potete servirlo come aperitivo prima di una cena in compagnia dei vostri amici.
Il segreto della preparazione sta nell'accostare tra loro più strati, composti da ingredienti diversi ma che si sposano bene tra loro, costruendo una sovrapposizione con delle fette di pane tostato tra ogni strato di ripieno. Iniziate a comporre il sandwich: prendete una fetta di pane tostato, spalmatela di maionese e aggiungete per prima una foglia di insalata, poi una fetta di Petto di Tacchino Italiano Levoni, due fette di pomodoro e infine una fetta di bacon croccante.
La ricetta originale del club sandwich prevede un ripieno formato da fesa di tacchino o pollo, bacon, insalata e salse come la maionese. A questo procedimento però se ne possono sostituire tante varianti diverse, che possono così accontentare i gusti di tutti: ecco quindi alcune idee per rendere il panino sempre unico e perfetto.
Ci sono tanti ingredienti che si sposano bene con questa preparazione: provate per esempio ad aggiungere dell'uovo sodo tagliato a fettine e il sandwich risulterà ancora più saporito e sostanzioso, perfetto da mangiare quando non avete molto tempo ma siete colti dalla fame. Come si può intuire, il club sandwich è una preparazione molto versatile, quindi potete di volta in volta decidere come renderlo goloso e gustoso, anche a seconda del cibo che avete in casa: per esempio potreste avere dei sottoli o dei sottaceti che si combinano molto bene con gli altri ingredienti, donando quel tocco di gusto in più, oppure potreste decidere di aggiungere delle salse diverse dalla maionese come ad esempio la salsa barbecue, o il ketchup.
Secondo alcuni infatti il club sandwich nasce presso lo Union Club di New York intorno alla fine dell'Ottocento, mentre altri sostengono che la sua tradizione sia iniziata in un club di gioco d'azzardo molto esclusivo a Saratoga Springs, sempre nello stato di New York e a fine Ottocento. Oggi il sandwich è famoso in tutto il mondo, e anche in Italia è entrato a far parte di quei cibi da consumare in occasioni particolari: è amatissimo per esempio come street food, venduto da botteghe e piccoli negozi alimentari, perché si può facilmente consumare camminando, magari mentre si visita una città o un parco.
Se non avete il tostapane potete utilizzare degli altri metodi per dorare le fette di pane: potete utilizzare il forno della funzione grill, prendendo una griglia e foderandola con carta da forno, per poi disporvi sopra le fette di pane e infornare. In alternativa al forno potete anche farle scaldare e tostare in una padella antiaderente. Tenete la fiamma alta e giratele prima da una parte e poi dall'altra in modo che siano colorate su entrambi i lati.
Ingredienti per un Club Sandwich Gourmet
- Pane tostato
- Maionese
- Insalata
- Petto di Tacchino Italiano Levoni
- Bacon Italiano Levoni
- Pomodori ramati
Club sandwich - Si fa così | Chef BRUNO BARBIERI
Varianti Creative per Panini Caldi Indimenticabili
Per non preparare le solite ricette non limitatevi a considerare solo i soliti abbinamenti di prosciutto, insalata e pomodoro, variate prima di tutto nella scelta del pane. In commercio si trova del pane integrale in fette molto morbido che si presta alla preparazione dei tramezzini, volendo potete anche usare una pagnotta a scelta tra le tante regionali italiane. Basta tagliare delle fette non troppo spesse e togliere la crosta che si può riutilizzare tagliata a pezzettini abbrustolita in padella e farne dei crostini salati, oppure tritata per farne pangrattato.
La pagnotta, tagliata a fette da schiacciare con un mattarello, può essere usata anche come club sandwich originale con diversi strati di pane. Per fare delle salse golosissime potete usare del tonno in scatola da passare al mixer con maionese, capperi e yogurt bianco, secondo la ricetta della salsa tonnata classica. La maionese nei tramezzini non può mancare, ma potete anche scegliere di usare del formaggio spalmabile per ammorbidire il vostro tramezzino.
Sarà anche “banale”, ma quant’è buono il caro vecchio panino con il prosciutto cotto? In questo caso, però, ve lo proponiamo in una veste un tantino più accattivante: velocissimo da preparare e super sfizioso grazie alla croccante crosticina esterna e al suo ripieno caldo e filante. Già, perché ad accompagnare il prosciutto, oltre una fetta di pomodoro (sceglietelo gustoso, per un panino insuperabile), c’è anche della provola fresca che, con il calore, diventerà irresistibilmente scioglievole. La prelibatezza che ne viene fuori può essere improvvisata praticamente in qualsiasi momento e occasione.
Fermi tutti: siete pronti per un classico che non passa mai di moda? Probabilmente molto più apprezzato durante l’autunno (ma in pieno cambiamento climatico, capiterà sicuramente quel temporale estivo che vi mette su una voglia assurda di comfort food da stagioni fredde), il panino con la salsiccia è perfetto per una cena improvvisata con gli amici, magari a tema barbecue, così come ad un pranzo al sacco, magari in occasione di una gita in montagna. Come si farcisce? Aprite i panini e fatene appena scaldare l’interno sulla padella nella quale avete cotto le salsicce. Una volta abbrustoliti, farciteli con broccoli saltati in padella e salsiccia.
Idee per Farciture Originali
- Panino con lardo, iceberg e miele di castagno: Un'esperienza gourmet che unisce sapientemente ingredienti semplici, ma di alta qualità, in una sinfonia di piacere per il palato. Il lardo, con la sua consistenza morbida e il sapore ricco, si fonde armoniosamente con la croccantezza dell’insalata iceberg.
- Panino alla carbonara: Ispirato al celebre piatto romano, è uno street food che dovete provare se volete constatare di persona il modo in cui il sapore tradizionale della carbonara incontra l’innovazione di un panino. Si compone di morbido pane che racchiude una deliziosa farcia di patate, uova, pecorino romano e pepe da leccarsi i baffi.
- Panino con wurstel: Tra tutti è quello che accontenta grandi e bambini allo stesso modo. I primi lo apprezzeranno con la farcia tradizionale che si ispira alla cucina tedesca con crauti e salse come il ketchup o la senape; i secondi, invece, si leccheranno i baffi accoppiandoli con le patatine.
- Burger con funghi: A differenza di quanto si pensi, infatti, portare in tavola un panino vegetale è molto semplice, anche ricorrendo a materie prime più che comuni. In questo caso, a fare da “pane” sono i funghi portobello, le cui cappelle diventano l’involucro di guacamole e salsa di anacardi.
- Panino con frittata al forno: Una proposta vegetariana perfetta per tutta la famiglia, nutriente e ricca di gusto. In quanto alla frittata, potete optare per la sua versione più semplice o arricchirla con verdure a piacere. Per il condimento, invece, che ne dite, al posto della solita maionese, di usare la senape?
Tramezzini Caldi: Un'Alternativa Versatile
Il tramezzino caldo o freddo che sia si presta al pic nic, al pranzo veloce in ufficio e volendo anche come antipastino e aperitivo. Un tramezzino ci sta sempre bene. Ecco qualche abbinamento da provare a casa.
| Tramezzino | Ingredienti Principali | Pane Consigliato |
|---|---|---|
| Prosciutto Crudo, Carciofini e Salsa Tonnata | Prosciutto crudo, carciofini sott'olio, salsa tonnata, rucola | Integrale |
| Tacchino, Bacon e Avocado | Tacchino, bacon, avocado, pomodoro | Segale o bianco |
| Bresaola e Caprino | Bresaola, caprino, cetrioli, scorza di limone | Bianco |
| Cotto, Uova Sode e Salsa Verde | Prosciutto cotto, uova sode, salsa verde, pomodorini secchi | Integrale o multicereale |
| Bacon Croccante e Cappesante | Bacon croccante, cappesante, peperoncini marinati | A scelta |