L'autunno è il periodo perfetto per riscoprire i sapori caldi e avvolgenti che la natura ci offre. Tra i protagonisti indiscussi di questa stagione, la zucca occupa un posto d'onore, prestandosi a innumerevoli preparazioni sia dolci che salate. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa: la zucca in padella con cipolla e salsiccia, un piatto che conquisterà il vostro palato con la sua armonia di sapori.
Questa ricetta è ideale sia come secondo piatto, accompagnata da fette di pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso, sia come condimento per un primo piatto ricco e saporito. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il gusto deciso della salsiccia, creando un'esplosione di sapori che vi conquisterà al primo assaggio.
Se ami l'abbinamento zucca e salsiccia, prova anche questa deliziosa torta salata o realizza questo risotto autunnale davvero irresistibile. Sono comunque tante le ricette con la zucca che puoi realizzare, idee facili e gustose tutte da provare.
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 350 g di salsiccia
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 2 rametti di rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
La ricetta è semplicissima vediamo come preparare questo piatto:
- Per prima cosa, occupati della cipolla, tagliandola finemente, per poi farla imbiondire con olio d'oliva in una padella capiente.
- Nel frattempo, prosegui tagliando e pulendo la zucca da eventuali semi e dalla scorza. Quindi tagliala a cubetti e uniscila alla cipolla, fai saltare il tutto a fuoco vivace per qualche istante.
- Condisci con sale e pepe mescolando di tanto in tanto. Se ce ne fosse bisogno, aggiungi un bicchiere di acqua calda.
- Come ultimo passaggio, unisci la salsiccia sbriciolata grossolanamente e due rametti di rosmarino, quindi continua la cottura per altri 10-15 minuti a fuoco allegro.
Ecco pronto il vostro piatto di zucca e salsiccia: potete servirlo come secondo piatto accompagnato con fette di pane casereccio e un buon bicchiere di vino rosso.
Pensate al sapore delicato e dolce della zucca e a quello deciso e sapido della salsiccia, uniti ed esaltati dalla freschezza della robiola: non male, vero? Un condimento fantastico per un piatto di pasta tipicamente autunnale. La ricetta è semplicissima: in un trito di cipolla facciamo rosolare la salsiccia spezzettata, per poi aggiungere i pezzetti di zucca.
Un consiglio per rendere cremoso il condimento è quello di schiacciare con la forchetta qualche pezzetto di zucca, in modo che si amalgami bene con la robiola. Questa pasta è uno di quei piatti che svoltano la giornata, provare per credere!
Variante: Trottole con Zucca e Salsiccia
Un'altra deliziosa variante di questo piatto è rappresentata dalle Trottole con Zucca e Salsiccia, una ricetta di Giada Pigatto che esalta i sapori autunnali in un primo piatto ricco e appagante.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di trottole di semola
- 1/2 zucca varietà delica
- 3 salsicce
- 1/2 cipolla
- Rosmarino q.b.
- Granella di pistacchio q.b.
- Olio, sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Inizia dalla zucca, lavando bene la buccia, bucherellandola con una forchetta e lasciandola cuocere in forno a 200° per almeno 40 minuti. Risulterà molto morbida e facilissima da sbucciare.
- Quando la zucca sarà pronta, inizia a cuocere la pasta mentre prepari il resto del condimento.
- Sgrana la salsiccia in padella e lasciala rosolare per qualche minuto. Quando sarà dorata, mettila da parte e nella stessa padella soffriggi la cipolla insieme al rosmarino.
- Aggiungi poi la zucca ammorbidita e scola la pasta al dente direttamente in padella, accompagnata da un paio di mestoli di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
- Unisci nuovamente la salsiccia e impiatta. Per concludere, guarnisci con granella di pistacchio a piacere e… buon appetito!
Se preferisci un primo piatto ancora più ricco e cremoso, puoi optare per la Pasta Zucca e Salsiccia. Per prepararla, rosola la salsiccia sbriciolata, prima di cuocere la zucca tagliata a cubetti con cipolla e rosmarino, schiacciala con i rebbi di una forchetta per renderla cremosa, e aggiungi la salsiccia, così da amalgamare i sapori. Cuoci poi i tortiglioni al dente, mantecandoli nel condimento di zucca e salsiccia con l'aggiunta di parmigiano grattugiato.
ZUCCA IN PADELLA AL ROSMARINO
Puoi sostituire il rosmarino con il timo o la salvia e aggiungere anche del peperoncino alla zucca, se vuoi donare una nota piccante al piatto.
| Ricetta | Ingredienti principali | Consigli |
|---|---|---|
| Zucca in Padella con Cipolla e Salsiccia | Zucca, salsiccia, cipolla, rosmarino | Ideale come secondo piatto o condimento per la pasta |
| Trottole con Zucca e Salsiccia | Trottole, zucca delica, salsiccia, pistacchio | Guarnire con granella di pistacchio per un tocco croccante |
| Pasta Zucca e Salsiccia | Tortiglioni, zucca, salsiccia, parmigiano | Schiacciare la zucca per un condimento cremoso |
Conservazione
Puoi conservare la pasta zucca e salsiccia in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico.