Biscotti al Mandarino: Ricetta Facile e Veloce per Deliziare il Palato

I biscotti al mandarino sono dei dolcetti semplici e deliziosi, croccanti fuori e morbidi dentro, ideali per la colazione o per una merenda sfiziosa, accompagnati con una tazza di tè. Un impasto facile e veloce sprigiona un intenso e inebriante profumo di mandarino che conquisterà tutti con il suo sapore inconfondibile: sono ottimi anche come idea regalo per amici e familiari.

Questa è una ricetta molto semplice, veloce e profumatissima per realizzare dei fantastici e morbidi biscotti al mandarino. Ottimi a colazione, ideali per una dolce pausa genuina e golosa, perfetti da regalare ad amici o parenti, questi delicati e deliziosi bocconcini vi conquisteranno.

Tempo di Natale, tempo di biscotti. I biscotti al mandarino sono deliziosi dolcetti che allieteranno le vostre merende e colazioni delle Feste. Un semplice impasto di frolla, decorato con una fetta di mandarino per profumatissimi biscotti di Natale. Belli e facili da realizzare sono anche un'idea squisita da regalare ai vostri cari.

Preparati con ingredienti semplici e facili da realizzare: la base è una frolla e la decorazione è costituita da una fettina di mandarino appena glassata con zucchero a velo e una spruzzata di Grand Marnier. Confezionati in sacchettini trasparenti saranno anche un dolce pensiero da regalare agli amici.

Biscotti al mandarino: il loro profumo vi conquisterà!

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questi biscotti profumati, segui questi semplici passaggi:

  1. Per preparare i biscotti morbidi al mandarino dovete dapprima tenere il burro e l’uovo a temperatura ambiente per almeno mezzora.
  2. Aggiungete al burro lo zucchero semolato e successivamente la scorza di mandarino.
  3. Potete ora aggiungere un uovo intero, anche questo a temperatura ambiente.
  4. Aggiungi l’uovo, l’olio di semi, la scorza e il succo di mandarino.
  5. Continua a mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
  6. Setaccia la farina e il lievito per dolci con un colino a maglie strette.
  7. Ogni tocchetto andrà poi ridotto in una pallina ed adagiata su una teglia antiaderente o foderata con carta da forno.
  8. Una volta pronti, i biscotti andranno cotti in forno preriscaldato statico a 180°C per circa 15 minuti. Non fate proseguire la cottura troppo a lungo per evitare di fargli perdere la loro caratteristica ed irresistibile morbidezza.
  9. Una volta sfornate, fate intiepidire e quindi immergete ogni biscotto nel succo di mandarino. È importante far scolare bene il succo per evitare di bagnare troppo il biscotto ma anche lo zucchero semolato in cui li passate.

Se preferisci, puoi passare i biscotti nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, prima di cuocerli in forno, sostituendo così la granella di zucchero. Inoltre puoi sostituire una parte del succo di arancia con del liquore al mandarino, rispettando le proporzioni, così da non rendere l'impasto troppo liquido.

Trasferisci i biscotti sulla carta forno e cuocili in forno statico a 180 °C per 15 minuti. Nella nostra ricetta abbiamo passato i biscotti nella granella di zucchero, prima della cottura in forno per 15 minuti, per renderli ancora più golosi.

Varianti e Consigli

  • Volendo, potete anche passare i biscotti in zucchero semolato e zucchero a velo prima di mettere in forno e omettere il passaggio successivo alla cottura.
  • Sono tanti i dolci con i mandarini che potete preparare, tutti particolarmente adatti a Natale, dal momento che questo agrume è tradizionalmente presente sulle tavole delle feste.
  • Per prima cosa preparate la pasta frolla: raccogliete la farina, il lievito, lo zucchero, il burro fuso a temperatura ambiente, l'uovo, i semi di vaniglia e un pizzico di sale nella ciotola della planetaria. Impastate con il gancio a foglia a bassa velocità fino ad amalgamare. In alternativa potete utilizzare un comune robot da cucina e procedere ad impulsi.
  • Trascorso questo tempo tagliate il cilindro di pasta frolla a fette di 5 mm circa. Disponetele a mano a mano, opportunamente distanziate, su una teglia foderata di carta forno. Ponete in frigorifero mentre affettate anche i mandarini allo stesso spessore. Rimuovete la scorza con il coltello in modo da ottenere delle fettine al vivo.
  • Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti.

Conservazione

Conservate i biscotti al mandarino in una scatola di latta per 2-3 giorni.

Puoi conservare i biscotti al mandarino per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico.

Sfornate e far freddare per qualche minuto, quindi trasferire i biscotti al mandarino su un bel piatto da portata e gustarli con un buon caffè o te... strepitosi!!

Hai provato questa ricetta? Se hai provato questa ricetta, fammi sapere com'è andata!

tags: #biscotti #al #mandarino #ricetta #facile