Biscotti Occhio di Bue: La Ricetta Facile e Deliziosa

I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla con un morbido ripieno di marmellata. Questa è una ricetta facilissima da preparare, ideale per colazione, merenda o come dopo cena.

Questi biscottini sono davvero deliziosi e si preparano con la pasta frolla, farciti con marmellata o crema alle nocciole. Ricordano l'infanzia, quando si chiedeva ai nonni di comprarli in pasticceria. Ancora oggi sono amati da molti e prepararli in casa è un'esperienza gratificante.

Prendono il nome dalla loro forma, che ricorda quella dell’uovo cotto "all’occhio di bue": nella versione originale sono realizzati sovrapponendo due biscotti rotondi, uno dei quali forato al centro, farciti con della marmellata di albicocche. I biscotti occhio di bue sono semplici da preparare e di grande effetto.

Biscotti occhi di bue, con frolla sablè, buonissimi e belli da vedere!

Ingredienti e Preparazione

Nella versione proposta, si utilizza una frolla all’olio, più veloce e semplice della classica pasta frolla, che non necessita di riposo. La si prepara e può essere subito utilizzata. Si possono farcire con marmellata, crema alle nocciole o crema al pistacchio.

La loro consistenza sarà fragrante. Se non li avete mai provati, vi consiglio di prepararli subito perché sono buonissimi. Adatti per colazione, per merenda ma anche come dopo cena.

Procedimento per la Frolla all'Olio

Per prima cosa, preparare la frolla all’olio mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorare con una frusta a mano. Non necessita di essere montato il composto.

Aggiungere l’olio di semi ed il lievito.

Successivamente, la farina poco alla volta e lavorare prima con la frusta; appena assume una consistenza più compatta, versare su un piano di lavoro e lavorare pochi minuti con le mani sino a far assorbire tutta la farina. L’impasto sarà pronto quando non risulterà più appiccicoso.

Stendere la frolla con un mattarello ad uno spessore che sia sottile ma non troppo. Formare dei dischi con una forma rotonda (coppapasta) o con una formina a forma di fiore.

Preparazione dei Biscotti

Possono essere realizzati con svariate forme: cerchi, fiori, cuori…, insomma, quelle che più vi piacciono, e ben si prestano ad essere farciti con marmellate, cioccolato o Nutella. Per una merenda sfiziosa, si possono preparare i biscotti occhio di bue e accompagnarli ad una buona tazza di tè.

Per realizzare i biscotti occhio di bue, iniziate preparando la pasta frolla: togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti, poi procedete mettendo in un mixer la farina e il burro tagliato a pezzetti. Nella terrina, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto ed elastico.

Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con una formina rotonda del diametro di 10 cm, formate 22 cerchi e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza, stendete un’altra sfoglia e ricavate altri 22 dischi dello stesso diametro, che andrete a forare al centro con una formina più piccola (4,5 cm di diametro).

Posizionate anche questi biscotti sulla leccarda e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la marmellata o la nutella, avendo cura di metterne un po’ di più al centro (circa 20 gr a biscotto).

Ricoprite infine con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Conservazione e Varianti

Potete conservare i biscotti occhio di bue in una scatola di latta o sotto una campana di vetro, per una settimana al massimo.

Se non gradite la marmellata di albicocche o di prugne, potete sostituirla con un’altra di vostro gradimento (ad es. marmellata di fragole). Se non gradite la nutella, potete sostituirla con del cioccolato sciolto a bagnomaria, di vostro gradimento.

Tabella Nutrizionale (Valori medi per biscotto)

Nutriente Quantità
Calorie Circa 150 kcal
Grassi Circa 8g
Carboidrati Circa 18g
Proteine Circa 2g

tags: #biscotti #occhio #di #bue #ricetta