I biscotti al grano saraceno sono dei dolcetti rustici semplici e genuini, perfetti per chi cerca un'alternativa senza glutine. La preparazione è molto semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Questi biscotti sono ideali per la colazione o come snack pomeridiano, e possono essere personalizzati con aggiunte come gocce di cioccolato o frutta secca.
Ingredienti e Preparazione
Ingredienti:
- 200 gr farina di riso
- 100 gr farina di grano saraceno
- 90 gr di burro
- 1 uovo
- 110 gr di zucchero
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 1 limone biologico
- 28 gr di rum (in alternativa, liquore a scelta o acqua)
Procedimento:
- Versare le farine in un recipiente.
- Aggiungere il burro freddo a pezzetti.
- Schiacciare il burro con le dita come a formare delle lingue di burro sottili ma separate dalla farina.
- Mettere il recipiente con la farina e il burro in frigorifero.
- Sbattere 1 uovo in un nuovo recipiente con la frusta manuale per 2 minuti.
- Aggiungere all’uovo, lo zucchero, il lievito, il sale e la scorza gialla del limone biologico (la parte bianca del limone è amara).
- Mischiare con la frusta per 1 minuto.
- Versare il composto ottenuto nel recipiente contenente la farina e il burro.
- Mescolare 30 secondi con il leccapentole per non scaldare il composto.
- Aggiungere 28 gr di rum e lavorare velocemente con la punta delle dita.
- Ottenere velocemente una palla soda e omogenea.
- Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per 30-40 minuti.
- Cospargere con farina di grano saraceno un foglio di carta da forno della grandezza della teglia.
- Dividere in due la pasta.
- Stendere metà dell’impasto sulla carta da forno.
- Stenderla con il mattarello fino ad uno spessore di 4-5 mm.
- Accendete il forno alla temperatura di 180°.
- Tagliare la pasta frolla nelle forme desiderate.
- Trasferire sulla teglia.
- Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti, io giro la teglia dopo 12 minuti perché, come dice Vittorio, ogni forno ha il proprio carattere, ed il mio è introverso!
Consigli e Varianti
Se vogliamo rendere i biscotti grano saraceno più golosi, possiamo aggiungere una manciata di gocce di cioccolato. Anche la frutta secca in pezzi è un’ottima aggiunta: usiamo noci spezzettate, nocciole tritate o in granella, lamelle di mandorle o quello che ci piace di più. I biscotti al grano saraceno senza burro danno il meglio appena fatti.
Mescoliamo in una ciotola un uovo, lo zucchero, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone. Con le mani formiamo delle palline, come si fa con le polpette, e mettiamole in una teglia foderata di carta forno. Schiacciamo le palline al centro con un dito per dare forma ai biscottini e decoriamoli infine con una manciata di zucchero semolato.
Un’unica accortezza: l’impasto tende a rimanere un po’ appiccicoso, quindi per lavorarlo mettetelo tra due fogli di carta forno e così non avrete problemi. Lavoratelo e tagliate i biscotti velocemente perché rischiano di appiccicarsi alla carta e non riuscirete a staccarli.
Per preparare i Biscotti con grano saraceno iniziate mettendo in una ciotola gli ingredienti secchi: farina integrale, farina di grano saraceno e il lievito in polvere e mescolate con un cucchiaio. In un’altra ciotola mettete l’uovo e lo zucchero, mescolate velocemente con una frusta o una forchetta.
Se volete realizzare i biscotti al grano saraceno con il burro al posto dell’olio procedete come la pasta frolla classica: mettete in una ciotola il mix di farine e lievito, aggiungete l’uovo, lo zucchero, la scorza del limone, il burro freddo a pezzetti e il pizzico di sale.
Potete sostituire la farina 00 con quella integrale o farina di tipo 1. Se preferite potete realizzare questi biscotti con le formine che più vi piacciono. In quel caso stendete l’impasto in un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro e poi ricavate i biscotti.
Tabella Nutrizionale (per biscotto, valori approssimativi)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | 80 kcal |
| Grassi | 4 g |
| Carboidrati | 10 g |
| Proteine | 1 g |
Attenzione per gli intolleranti
Questa ricetta può essere interessante per chi è intollerante al glutine perché le farine di riso e di grano saraceno non ne contengono, tuttavia, è di fondamentale importanza controllare che sia indicato espressamente sulle confezioni, la garanzia dell’assenza di contaminazione con farine di frumento, in quanto, il rischio deriva dagli stabilimenti che producono o distribuiscono diversi tipi di farine.
È fondamentale verificare sempre per i prodotti che acquistate e usate che sia indicato espressamente sulle confezioni, la garanzia dell’assenza di contaminazione con farine di frumento, in quanto, il rischio deriva dagli stabilimenti che producono o distribuiscono diversi tipi di farine.
I biscotti con farina di grano saraceno senza lattosio possono essere preparati in anticipo e si conservano alla perfezione per molti giorni in un contenitore con chiusura ermetica. Per realizzare questi biscotti di grano saraceno non è necessario utilizzare formine, vi basterà creare delle palline e poi schiacciarle leggermente con una frusta.
Potete realizzare i biscotti grano saraceno a mano, con il bimby o con una planetaria. La ricetta comunque è talmente semplice che non troverete difficoltà.