Biscotti di Riso: Ricetta Facile e Deliziosa

I biscotti con farina di riso sono una deliziosa e leggera alternativa ai biscotti tradizionali. Sono perfetti per chi cerca una consistenza friabile e delicata. La farina di riso dona loro un tocco raffinato e senza glutine, ideale per chi ha intolleranze alimentari. Facili da preparare e versatili, puoi arricchirli con gocce di cioccolato, scorza di limone o frutta secca per un tocco di creatività.

Questa ricetta è anche priva di lattosio, quindi può essere consumata anche da chi non può assumere latte e derivati. Cosa aspettiamo?

Cos'è la Farina di Riso?

La farina di riso si ricava dal riso macinato. Rispetto alla farina normale è più leggera e impalpabile. È anche più digeribile perché naturalmente priva di glutine. Ha un alto indice di energia ed è ricca di amido. Soprattutto nella sua versione integrale, ha un basso indice glicemico.

In cucina viene spesso utilizzata per addensare le salse, soprattutto quando si ha necessità di cucinare senza glutine. Viene usata molto spesso anche nella frittura: grazie alla farina di riso si può infatti preparare una pastella molto leggera creando fritti particolarmente croccanti e leggeri.

In generale, se volete utilizzare la farina di riso al posto di quella di frumento nelle vostre ricette, basterà utilizzarne lo stesso peso.

Ricetta Biscotti di Riso

Ecco una ricetta semplice e gustosa per preparare i biscotti con farina di riso a casa tua. Sono dei dolcetti semplici e delicati, perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Sono dei biscotti senza glutine comodissimi da realizzare quando abbiamo ospiti con intolleranze e non vogliamo rinunciare a proporre una coccola dolce insieme al tè o al caffè.

Ingredienti (per circa 20 biscotti)

  • 200 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 110 g di olio di semi
  • 100 g di mandorle sgusciate e spellate
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Mettete in un frullatore le mandorle pelate e lo zucchero e frullate fino ad ottenere una farina piuttosto fine.
  2. Mettete il mix ottenuto di mandorle e zucchero in una terrina capiente ed aggiungete anche la farina di riso setacciata con il lievito per dolci ed infine il pizzico di sale.
  3. Unite anche l'uovo sbattuto ed infine l'olio di semi.
  4. Impastate brevemente dapprima con un cucchiaio o una spatola e poi con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto.
  5. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora in modo che l'impasto sia raffreddi e si possa utilizzare al meglio.
  6. Stendete l'impasto con un matterello, alto circa ½ cm.
  7. Formate i biscotti utilizzando un coppapasta o una formina per biscotti.
  8. Impastate di nuovo i ritagli di impasto rimasti e formate altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto.
  9. Fate scaldare il forno a180°C.
  10. Foderate una placca da forno con della carta forno.
  11. Disponete biscotti ben distanziati tra loro ed infornate per 10/12 minuti, fino a doratura.
  12. Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Questa ricetta è semplicissima, basta impastare con un cucchiaio gli ingredienti classici dei biscotti fatti in casa e aromatizzare l’impasto giusto con un po’ di scorzetta di limone. Formiamo poi delle palline con le mani, le schiacciamo per appiattirle leggermente e inforniamo per una decina di minuti.

L'impasto può essere steso subito con il matterello, dunque non essendoci glutine non è richiesto il riposo della pasta. Con una formina, ottenere dei biscotti e collocarli sulla piastra foderata con la carta da forno.

BISCOTTI GOCCIOLE 100% FARINA DI RISO Ricetta Facile e Senza Glutine - Gluten Free Cookies

Come Aromatizzare i Biscotti di Riso

I biscotti con farina di riso sono già molto buoni preparati in questo modo ma se volete dare un tocco in più, potete aromatizzarli agli agrumi. Aggiungete un cucchiaio di scorza del vostro agrume preferito all’impasto ed avrete dei biscotti con farina di riso ancora più profumati e saporiti.

I più golosi potranno anche farcire questi biscotti ricoprendoli di cioccolato fuso oppure potranno aggiungere delle gocce di cioccolato all'impasto.

Consigli Utili

  • Puoi sostituire la scorza di limone con la scorza di arancia, con essenza di vaniglia o con gli aromi che preferisci.
  • Chi di voi non ha problemi coi cibi lievitati può aggiungere anche 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci: i biscottini vengono bene senza, ma meglio con.
  • Se non vi piace il pallido candore della frolla di riso, potete aggiungere anche un pizzico di curcuma, che è del tutto insapore e rende più giallo l'impasto.

Come Conservare i Biscotti di Riso

Questi biscotti si conservano tranquillamente per qualche giorno, basterà avere l’accortezza di tenerli in un contenitore con chiusura ermetica. Andrà benissimo un contenitore in vetro ma anche una scatola di latta.

I biscotti possono anche essere un'ottima idea regalo. Si possono mettere in sacchettini di plastica trasparente chiusi con un fiocco, oppure possono essere regalati in un barattolo di vetro decorato con un bel tessuto intorno al tappo.

I biscotti con farina di riso sono una delizia leggera e friabile, perfetti per chi desidera un dolce senza glutine semplice da preparare, ideale per la colazione o la merenda, da accompagnare con una tazza di latte, di tè o di caffè. In pochissimo tempo saranno pronti da gustare. Ecco come prepararli.

Possiamo tuffare questi biscotti con la farina di riso in una tazza di latte oppure gustarli insieme a succhi di frutta e bevande fresche. Vanno bene per la colazione o per uno spuntino e si possono mettere anche in un sacchetto per alimenti per mangiarli fuori casa. Dovunque e comunque, vedrete, uno tira l’altro.

tags: #biscotti #di #riso #ricetta