Biscotti Senza Uova: Ricetta Facile e Veloce per Ogni Occasione

Ci sono giorni in cui i biscotti comprati in negozio non soddisfano il nostro desiderio di confort e di cibo genuino fatto in casa. Ecco allora una ricetta comoda e veloce per preparare dei biscotti facilissimi senza uova e senza burro, perfetti per queste occasioni! Questi biscotti al latte sono fragranti e friabili, ideali per tutte le persone che non possono mangiare le uova o devono consumarle con moderazione.

Questa è una ricetta con cui non si sbaglia mai e che possiamo personalizzare e adattare ai nostri gusti. I biscotti senza uova sono dei dolcetti golosi e light che si preparano con una frolla senza uova, senza burro e senza latte! Si tratta di una preparazione veloce e facilissima!

Da gustare con una tazza di tè fumante, inzuppati in una cioccolata calda o come semplice spuntino, questi deliziosi biscotti fragranti e leggeri vi faranno riscoprire tutto il gusto e il piacere della semplicità di una ricetta che potrete realizzare in poco tempo a casa vostra.

Iniziate la giornata con una colazione a base di questi frollini friabili e leggeri, o gustateli a merenda per un break perfetto: sono deliziosi in ogni occasione!

Mettiamoci all’opera! Vi basteranno pochi ingredienti e strumenti e tanta voglia di cucinare!

BISCOTTI SENZA UOVA | Ricetta - SugarDany89

Ingredienti e Preparazione

L’impasto contiene farina, latte, olio di semi, zucchero, lievito per dolci, vanillina e scorza di limone. Questi biscotti senza burro e uova sono genuini e deliziosi e si prestano per essere gustati in tutti i momenti della giornata.

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente unite gli ingredienti nel seguente ordine: farina, un pizzico di sale, zucchero e lievito per dolci.
  2. A questo punto iniziate a mescolare con una spatola per 2-3 minuti.
  3. Unite successivamente poco per volta il latte e l’olio di semi.
  4. Continuate a lavorare l’impasto con la spatola, fino a che non avrà raggiunto la consistenza soffice di una crema.
  5. A questo punto unite le gocce di cioccolato e continuate a mescolare.
  6. Aggiungete un cucchiaio di acqua a temperatura ambiente qualora l’impasto risulti poco idratato.
  7. I più golosi fra di voi e amanti del cioccolato potranno anche aggiungere all’impasto una spolverata di cacao.
  8. Infarinate una spianatoia, versate dunque l’impasto e continuate a lavorare con le mani.
  9. A questo punto formate dei piccoli filoncini e tagliateli in pezzetti di circa 4-5 cm in lunghezza e dello spessore di all’incirca 3 cm.
  10. Coprite il fondo di una teglia con della carta forno, disponete i vostri biscotti e infornate in forno preriscaldato a 180°.

Controllate attentamente la cottura, la quale dipende molto dalla tipologia di forno di cui disponete. Adeguatela, infatti, in base alla tipologia in vostro possesso, se statico o ventilato. Una volta che i vostri biscotti saranno cotti, toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire, dopodiché spolverateli con un po’ di zucchero a velo e preparatevi a gustarli.

I biscotti al latte, facili e veloci da preparare, sono perfetti per colazione o come dolce spuntino; croccanti ma leggerissimi se preparati con il latte Zymil costituiscono l’alternativa light e ideale per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio o semplicemente attenti alla linea e cercano soluzioni gustose ma leggere senza dover rinunciare alla bontà dei biscotti. Qualora soffriate di intolleranza al glutine, vi basterà sostituire la farina di tipo 1 con quella di grano saraceno nella preparazione della frolla, per ottenere dei gustosissimi e morbidi biscotti adatti alle esigenze di tutti!

Potete poi arricchirli con marmellata o crema a vostro piacimento. Buoni come quelli fatti dalla nonna, ma semplici e genuini questi biscotti vi conquisteranno.

I Biscotti senza uova si preparano a mano, senza attrezzi, con 1 forchetta, mescolando tutto in 1 ciotola! Da questa versione base, potete realizzare tante varianti! aggiungere gocce di cioccolato, granella di frutta secca, oppure uvetta! Ottimi per tutte le occasioni: da una merenda sana ed equilibrata ad una colazione, per bambini, da trasportare a scuola in ufficio, da regalare!

Si tratta di una preparazione veloce e facilissima! I Biscotti senza uova si preparano a mano, senza attrezzi , con 1 forchetta, mescolando tutto in 1 ciotola! Da questa versione base, potete realizzare tante varianti! aggiungere gocce di cioccolato, granella di frutta secca, oppure uvetta! Ottimi per tutte le occasioni: da una merenda sana ed equilibrata ad una colazione, per bambini, da trasportare a scuola in ufficio, da regalare!

Poi versare le farine nel cioccolato, girare con un cucchiaio e aspettare che il composto si raffreddi e si rapprendi a temperatura ambiente.

I biscotti senza uova sono frollini golosi e friabili, molto semplici da realizzare. Un procedimento facile e veloce che attirerà anche i meno esperti con il desiderio di cimentarsi nella realizzazione di dolcetti senza uova come la nostra soffice ciambella. Nella loro forma più rustica sono perfetti da inzuppare nel latte a colazione, se invece volete dare delle forme carine allora diventeranno ideali anche per arricchire un cabaret di biscottini da accompagnare con un'aromatica tazza di tè.

Per preparare i biscostti senza uova per prima cosa setacciate la farina e il lievito in una ciotola 1. il pizzico di sale e il latte 4. Formate un panetto 7 e avvolgetelo con della pellicola 8, per rassodare in frigorifero almeno due ore. Riprendete poi l’impasto e ammorbiditelo con le mani, aggiungete un velo di farina sia sopra che sotto all’impasto per poterlo stendere al meglio con il matterello 9. Realizzate una sfoglia rettangolare spessa 1 cm, che misuri circa 24x16 cm 10. Adagiate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno 13, spolverizzate la superficie con lo zucchero 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti.

I biscotti senza uova si conservano in una scatola di latta per una setitmana.

I biscotti da latte senza le uova sono pensati per chi soffre d’intolleranze e di allergie. Grazie al Bimby realizzare il loro impasto sarà facilissimo, tanto che in soli venti minuti potrai sfornare dei deliziosi frollini con cui accompagnare una tazza di tè o di latte. Per donare un aroma particolare ai biscotti, aggiungi la cannella, la scorza grattugiata del limone e dell’arancia oppure l’estratto di vaniglia.

Noi abbiamo scelto di preparare i biscotti nel modo più semplice possibile, ma se desideri arricchirli, puoi mettere nell’impasto qualche nocciola o il cioccolato in scaglie. In base alle esigenze personali è possibile realizzare anche versioni alternative, mentre per una perfetta conservazione ricordati che puoi tenere i dolcetti per diversi giorni all’interno di un contenitore in latta o dotato di una chiusura ermetica.

Mettere nel boccale lo zucchero, la vanillina e la bustina di lievito: 10 sec. vel. 10.Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 3 min. vel.

Varianti e Consigli

Le variazioni a questa ricetta classica sono molte, potete aggiungere ad esempio della frutta secca, come noci o mandorle, o farcire a piacere la base dei frollini: in ogni caso il sapore vi conquisterà! Potete inoltre dedicarvi alle decorazioni, scegliendo se limitarvi allo zucchero a velo o realizzare una gustosa glassa!

Se, infine, siete amanti dei biscotti potete provare anche questa particolare e originale versione!

Consigli per decorare questi frollini?

Per un risultato originale date forma diversa ai biscotti usando degli stampi appositi, e decorate poi la superficie con una glassa al cioccolato.

Come inserirli nel menu di una festa di compleanno?

Una volta preparati i biscotti create una confezione per ogni invitato, in cui riporrete 4 o 5 biscotti da regalare a fine pasto.

Come possi conservare l’impasto in attesa di realizzare i biscotti?

Richiudete il composto in uno strato di pellicola trasparente e riponetelo in frigo.

Ti aspettano tanti gustosi piatti con cui sorprendere i tuoi ospiti!

Per confezionarli, ti basterà far sciogliere sul fuoco lo zucchero semolato con il burro morbido a tocchetti e il latte fresco, versare poi a filo il miscuglio bollente in una terrina dove avrai setacciato la farina con il lievito in polvere e amalgamare quindi gli ingredienti indicati fino a formare un panetto liscio e omogeneo. A questo punto, dopo un tempo di riposo in frigo di circa mezz'ora, non ti rimarrà che stendere l'impasto in un disco sottile da circa 1/2 cm di spessore, ritagliare tanti frollini circolari con l'ausilio di un apposito tagliabiscotti e cuocere infine tutto in forno caldo a 180 °C per soli 15 minuti: il risultato saranno dei pasticcini semplici e fragranti, da far raffreddare completamente su una gratella, e consumare poi a colazione o a merenda per una pausa sana e genuina.

Se desideri, per una resa piacevolmente speziata e aromatica, puoi addizionare l'impasto con la scorza di un limone, una puntina di cannella, un cucchiaino di estratto di vaniglia o dello zenzero in polvere; mentre, i più golosi, potranno sostituire 20 gr di farina 00 con del cacao amaro e aggiungere poi una manciata di gocce di cioccolato fondente. Per una variante ultra light, adatta anche a chi segue una dieta vegana, puoi utilizzare al posto del latte e del burro una bevanda vegetale di soia e pari quantità di olio di semi.

A piacere puoi ricoprire i biscottini con codette di zucchero colorate, granella di frutta secca, cocco grattugiato o con una glassa al cioccolato oppure, se preferisci, puoi spalmarli con un velo di marmellata o di crema alle nocciole.

Scopri come preparare i biscotti senza uova seguendo passo passo procedimento e consigli. Lascia sciogliere dolcemente sul fuoco, mescolando spesso con un mestolo di legno 2, quindi spegni la fiamma e fai raffreddare. Amalgama per bene con un mestolo 5. Trascorso il tempo, stendi l'impasto fra due fogli di carta forno 8 fino a ottenere un disco da circa 1/2 cm di spessore. Trasferisci i frollini su una teglia con carta forno 10 e cuoci in forno statico già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Trasferisci i frollini su una teglia con carta forno 10 e cuoci in forno statico già caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Disponi i biscotti senza uova su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

I biscotti senza uova si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni al massimo.

Oggi vi propongo questi deliziosi biscotti secchi senza uova. Sono croccanti all’esterno e friabili al punto giusto all’interno. Sono ideali in qualsiasi momento della giornata, da gustare da soli oppure accompagnati da caffè o tè. Io ho utilizzato la farina di tipo 1 ma voi utilizzate pure la farina che preferite, ricordate però che ogni farina assorbe in modo diverso quindi se capite che il panetto non si compatta potrà essere necessario aggiungere altra farina oppure qualche cucchiaio di latte.

Biscotti Senza Uova: Un Mondo di Ricette

In questo articolo voglio raccogliere tutte le ricette di biscotti senza uova che ho preparato per la mia famiglia. Se soffri di allergia all’uovo oppure se semplicemente hai deciso di togliere le uova dalla tua alimentazione sei nel posto giusto. Certo preparare dei biscotti senza uova e senza burro potrebbe sembrare difficile ma è possibile. Interessante è la ricetta calabrese dello stomatico. Questi biscotti senza burro e uova hanno una consistenza croccante e friabile, poco dolce e profumato alla cannella e ai chiodi di garofano che diventa sempre più buono con il passare dei giorni. Dal caratteristico colore scuro grazie allo zucchero caramellato che viene messo nell’impasto. Questi biscotti senza burro e. Oppure provate i tarallini al vino rosso con farina di farro.

Sono dei biscotti semplici e veloci da preparare, molto friabili, questa ricetta ha la caratteristica di essere stata preparata con lo zucchero muscovado che dona un sapore molto particolare. Quando abbiamo bisogno dell’albume e non possiamo utilizzarlo per la nostra allergia ecco che possiamo utilizzare l’aquafaba per sostituirlo. Nascono così questi biscottini alle mandorle . Non vi spaventate l’aquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei legumi. In genere si utilizza quella di ceci ma io amo anche quella di fagioli bianchi. Questi deliziosi biscottini contengono solo l’acqua dei ceci, succo di limone, zucchero e una punta di lievito per dolci oltre naturalmente alle mandorle. Deliziosi sono anche questi brutti ma buoni con le noci. Frutto, anche questo, della sperimentazione dell’aquafaba, risultato straordinario! Ormai sto diventando aquafaba dipendente. La consistenza è simile ai tipici biscotti brutti ma buoni, quindi sono morbidi.

Certo non è semplice preparare dei biscotti senza latte e senza uova ma la ricca tradizione della cucina contadina regionale ci regala delle ottime ricette, pensiamo per esempio allo stomatico calabrese, oppure ai roccocò napoletani, dei biscottoni a forma di ciambella tipici delle feste natalizie. A dire il vero la ricetta prevede un uovo ma solo per spennellarli , quindi, può essere omesso senza problemi. Prima di tutto dovete tostare le mandorle, fatele raffreddare e poi ponetele in un frullatore con lo zucchero. Mettete in una ciotola o in un robot da cucina tutti gli ingredienti con il miele riscaldato molto fluido. Mettete le ciambelline su una leccarda ricoperta con carta forno e infornate a 175° per 20 minuti circa fino a che risulteranno cotti e dorati.

I biscotti al burro senza uova si trovano in tutte le tradizioni sia quella italiana che quelle straniere. Nonostante l’assenza delle uova questi frollini sono molto friabili e perfetti sia per la colazione che a merenda magari serviti con un ottimo tè all’inglese. Sempre dalla tradizione inglese potresti provare questi deliziosi dolcetti al cacao, biscottini burrosi al cioccolato che si sciolgono in bocca sono una vera goduria! Certo anche le ricette tedesche ci svelano i loro segreti! Provate questi biscottini al burro senza uova e poi mi direte. La ricetta me l’ha regalata la mamma di un mio alunno e da quando li ho provati la prima volta sono diventati un mio cavallo di battaglia. Se cercate i classici biscotti da inzuppo per la prima colazione allora dovete assolutamente provare questi. Potete seguire la ricetta base oppure arricchirli con gocce di cioccolato o uvetta per renderli sempre diversi. Interessante è anche questo biscotto al cui interno ho utilizzato la banana matura.

I biscotti di ricotta senza uova sono troppo buoni, la loro consistenza non è croccante ed hanno un sapore veramente delizioso. L’unico accorgimento importante è quello di non usare una ricotta estremamente molle. Inizio con il presentarvi dei biscotti russi: ventaglietti ricoperti con zucchero semolato. Altrimenti un’altra ricetta con la ricotta sono le crestine, dei deliziosi fagottini ripieni di marmellata. La maggior parte dei biscotti che troverete in questa sezione sono biscotti al cioccolato senza uova. Inizierò a parlarvi dei pizzicannelli della mia cittadina uno dei tanti prodotti tipici lucani antichi che le famiglie continuano a preparare in occasione delle feste. Ci sono diverse versioni di questo biscotto, gli ingredienti sono sempre gli stessi ma le quantità degli ingredienti potrebbe variare. La loro consistenza è morbida e se ben conservati durano per giorni. Una versione più povera dei pizzicanneli sono i mostacciuoli che non hanno le mandorle tra i loro ingredienti ma contengono il vincotto di mosto o il cotto di fichi.

Provate tutti questi deliziosi biscotti fatti in casa e poi fatemi sapere cosa ne pensate. Lucana di nascita, toscana di adozione. Di certo conoscerete i cookies: quei bei biscottoni tipici degli Stati Uniti, croccanti fuori e morbidi dentro e che possiamo preparare in un’infinità di varianti. A me piacciono tantissimo e li preparo spesso! Tra i miei preferiti ci sono i cookies al cioccolato, golosi e ricchissimi. Certo, non possiamo definirli “leggeri”, ma sapete che con una ricetta semplicissima possiamo preparare una versione altrettanto golosa ma un po’ più leggera e adatta a chi non può o non vuole mangiare uova?

Cookies al Cioccolato Senza Uova: Ricetta

Cosa ci occorre per preparare l’impasto di questi golosissimi biscotti al cioccolato senza burro e uova? Tutti ingredienti che spesso abbiamo già in casa o che comunque troviamo molto facilmente al supermercato: farina, lievito per dolci, zucchero bianco e zucchero di canna, cacao amaro, granella di nocciole, gocce di cioccolato e infine olio di semi e latte.

Il mio consiglio è di iniziare ad amalgamare tutto con una forchetta; poi, non appena l’impasto prende consistenza, continuare con le mani, prima nella ciotola e poi, se vogliamo, sul piano di lavoro. Dovremo ottenere alla fine un impasto omogeneo, liscio e bello sodo, che stenderemo col mattarello su un foglio di carta forno. Non facciamolo troppo sottile, però, o avremo delle “ostie” al posto dei biscotti! Restiamo su uno spessore di circa 5-6 millimetri e poi ritagliamo i nostri cookies usando un coppapasta: il mio misura 7 cm di diametro e mi ha permesso di ottenere in totale una ventina di biscotti al cioccolato. Non ci resta infine che disporli in una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere per circa 20 minuti in forno. In men che non si dica la cucina verrà invasa da un profumino goloso e invitante!

Dopo aver mescolato la farina con il lievito, partiamo da un primo strato di farina (mettiamone metà dose); poi il cacao, poi l’altra metà di farina, lo zucchero di canna e lo zucchero bianco, poi la granella di nocciole e infine le gocce di cioccolato. Vedrete che effetto visivo carinissimo verrà fuori! Una volta chiuso il barattolo, mettiamo un’etichetta con le dosi degli ingredienti liquidi (latte e olio) e il procedimento.

Questi deliziosi biscotti senza burro e senza uova vanno bene a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi occasione: perfetti a colazione inzuppati nel caffellatte, sono ideali anche da sgranocchiare a merenda accompagnati magari da un succo o da un frutto di stagione.

Forza, prepariamoli insieme e poi fatemi sapere le vostre impressioni e i vostri suggerimenti nei commenti.

Tabella Nutrizionale (per 100g)

Nutriente Valore Approssimativo
Calorie 450 kcal
Carboidrati 65g
Zuccheri 25g
Grassi 18g
Proteine 7g

tags: #biscotti #senza #uova #ricetta