Dolce Freddo con Marmellata: Ricetta Facile e Veloce

Se siete alla ricerca di una merenda fresca e gustosa per accompagnare le vostre giornate estive, la torta fredda allo yogurt fa al caso vostro! Che si tratti di un pranzo in compagnia di amici o di una cena romantica, alla fine di ogni pasto non può mancare il dolce.

E cosa c’è di meglio di uno sfizioso e fresco dessert alla frutta per concludere il pasto? Oggi ti presentiamo la nostra ricetta per la cheesecake fredda, semplicissima e pronta in 20 minuti.

In poche mosse si potrà portare in tavola un dolce gustoso e rinfrescante capace, nella moltitudine delle sue varianti, di soddisfare ogni palato. Ecco una ricetta facile e veloce per preparare un dolce freddo e delizioso con marmellata.

Cheesecake Fredda con Marmellata

Tra i dolci più amati di sempre c’è sicuramente la cheesecake: un dolce anglosassone che si è affermato come uno dei dessert più rielaborati e amati della cucina contemporanea.

La ricetta della cheesecake vi stupirà per la semplicità, la facilità e la velocità: trattandosi di un dessert senza cottura, sarà pronto in soli 20 minuti; bisognerà solo tenere conto del tempo di raffreddamento in frigorifero.

Ingredienti

  • Biscotti secchi
  • Burro
  • Formaggio fresco
  • Zucchero
  • Confettura di lamponi (o altra marmellata a scelta)

Preparazione

  1. Raccogli i biscotti in un mixer da cucina e frullali fino a ottenere una polvere sottile.
  2. Versa il composto di burro e biscotti in uno stampo a cerniera con fondo removibile da 22 cm di diametro, foderato con carta forno.
  3. Distribuiscilo uniformemente, livellandolo e pressandolo con il dorso di un cucchiaio.
  4. Trasferisci poi la base in frigorifero intanto che prepari il ripieno, così che si compatti per bene.
  5. A parte, sempre utilizzando le fruste elettriche, monta la panna fresca, tenendone da parte un paio di cucchiai che serviranno per sciogliere la gelatina.
  6. Versa il ripieno sulla base di biscotti, livella per bene con la spatola e lascia rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
  7. Guarnisci la cheesecake come preferisci. Noi abbiamo optato per la confettura di lamponi, il cui gusto leggermente acidulo bilancia alla perfezione la dolcezza della crema.

Per il ripieno abbiamo unito formaggio cremoso, panna fresca montata, zucchero e velo e gelatina alimentare, necessaria a renderlo compatto e cremoso allo stesso tempo. Per il topping, invece, abbiamo optato per una confettura di lamponi, ma in alternativa puoi preparare un coulis oppure guarnire la cheesecake con del cioccolato fuso o della frutta fresca a tua scelta.

Scopri come preparare la cheesecake fredda seguendo passo passo procedimento e consigli: è ideale come dessert di fine pasto, per la merenda o anche semplicemente per quando hai voglia di un dolce goloso senza accendere il forno.

Si conserva per 3-4 giorni in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico. Al posto della colla di pesce puoi utilizzare l'agar-agar, un gelificante naturale ottenuto dalla lavorazione delle alghe rosse, oppure provare la nostra cheesecake senza gelatina.

La preparazione della cheesecake inizia sempre dalla base di biscotti: i più indicati sono i biscotti tipo digestive, ma puoi usare anche altri tipi di biscotti secchi che hai in dispensa. Raccoglili in un mixer da cucina e frullali fino a ottenere una polvere sottile.

A parte, sempre utilizzando le fruste elettriche, monta la panna fresca, tenendone da parte un paio di cucchiai che serviranno per sciogliere la gelatina. Versa il composto di burro e biscotti in uno stampo a cerniera con fondo removibile da 22 cm di diametro, foderato con carta forno.

Distribuiscilo uniformemente, livellandolo e pressandolo con il dorso di un cucchiaio. Trasferisci poi la base in frigorifero intanto che prepari il ripieno, così che si compatti per bene.

Versa il ripieno sulla base di biscotti, livella per bene con la spatola e lascia rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. A questo punto puoi guarnire la cheesecake come preferisci. Noi abbiamo optato per la confettura di lamponi, il cui gusto leggermente acidulo bilancia alla perfezione la dolcezza della crema.

Varianti della Cheesecake Fredda

A partire dalla ricetta base è possibile realizzare tantissime varianti della cheesecake fredda, modificando la copertura, sostituendo nella crema il formaggio spalmabile con il mascarpone oppure aggiungendo lo yogurt.

Dalle più classiche come la cheesecake ai frutti di bosco e alle fragole alle più originali come la cheesecake al mojito, ecco alcune varianti da provare:

  • Cheesecake alle fragole
  • Cheesecake alle more
  • Cheesecake ai mirtilli
  • Cheesecake all’anguria
  • Cheesecake al cocco
  • Cheesecake all’arancia
  • Cheesecake al kiwi
  • Cheesecake alla banana
  • Cheesecake al mojito

La cheesecake ricotta e marmellata è una preparazione che si presta a molte varianti. Provate per esempio a realizzare una base di pasta frolla. Unite in questo caso farina 00, zucchero, uova, burro e amalgamate a formare un panetto.

Dopo averlo fatto risposare alcune ore in frigorifero, cuocete bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta e coprendo la pasta perché non si gonfi. Una volta pronta componete la torta come abbiamo visto.

Potete variare anche la crema. Provate per esempio a realizzarne una con formaggio spalmabile, ricotta, zucchero e fogli di gelatina fatti sciogliere nel latte. Anche in questo fare sempre riposare in frigorifero per un paio d'ore.

Potete anche cambiare la marmellata, provate quella ai frutti di bosco, alle pesche, lamponi. La procedura rimane sempre la stessa.

Se amate le cheesecake con la frutta vi consigliamo di provare anche una golosa cheesecake mirtilli e cioccolato bianco. Per la base potete in questo utilizzare biscotti al cacao. Per la crema invece unite ricotta, formaggio spalmabile e zucchero a velo.

Realizzate anche una purea di mirtilli facendoli cuocere in un pentolino con zucchero e succo di limone. Aggiungeteli poi alla crema. Per decorare infine fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.

Se siete amanti dei sapori più esotici provate invece a realizzare una cheesecake al mango, golosa, oppure una cheesecake mascarpone e frutti tropicali.

E che dire del cocco? Anche questo frutto è utilizzatissimo nelle cheesecake. Provate a realizzarne una. Basterà aggiungere alla crema la farina di cocco o il cocco rapè.

CHEESECAKE AL LIMONE Ricetta Facile - Fatto in Casa da Benedetta

Torta Fredda con Confettura di Ciliegie

La torta fredda con confettura di ciliegie è un dolce preparato con una base di biscotti secchi che vengono tritati ed uniti al burro fuso. La farcia è composta da confettura alle ciliegie.

Questo dolce si può servire e gustare a colazione, oppure dopo pranzo o come dessert per cena e vi posso assicurare che è un perfetto anche per merenda.

Ingredienti

  • Biscotti secchi
  • Burro fuso
  • Confettura di ciliegie

Preparazione

  1. Tritare finemente i biscotti secchi.
  2. Versare il burro fuso nei biscotti sbriciolati.
  3. Foderare la base di una tortiera rotonda da 24 cm con apertura a cerniera con un foglio di carta forno.
  4. Porre in frigorifero coprendo con pellicola e lasciare riposare almeno 30 minuti, ancora meglio se avete tempo o lo preparate in anticipo e lo lasciate un’oretta.

La torta fredda si mantiene bene in frigorifero per 2 - 3 giorni. La puoi farcire con la confettura che preferisci.

Sbriciolata Ricotta e Marmellata Senza Cottura

Cercate un dolce fresco e veloce da preparare? La Sbriciolata ricotta e marmellata senza cottura è la ricetta perfetta per l’estate. Questa sbriciolata senza cottura ricorda la classica crostata ricotta e marmellata, ma si prepara senza accendere il forno.

La base è composta da biscotti sbriciolati e burro, come una cheesecake, mentre il ripieno è fatto con ricotta fresca e confettura. Potete scegliere la marmellata che preferite e aggiungere frutta fresca.

Con confettura di fragole o lamponi, fate uno strato di fragole a fette e sarà perfetta. Con marmellata di albicocche, aggiungete pesche a cubetti per una variante più estiva.

Se amate le torte fredde, provate anche la sbriciolata senza cottura e senza burro e la torta gelato ricotta e cioccolato. Amate la torta sbriciolata? Non perdetevi la sbriciolata alla nutella e la sbriciolata alle fragole.

Ingredienti

  • Biscotti secchi
  • Burro fuso
  • Ricotta
  • Zucchero
  • Marmellata
  • Frutta fresca (opzionale)

Preparazione

  1. Tritate finemente i biscotti nel mixer.
  2. Unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio.
  3. Versate due terzi del composto in uno stampo per crostata con fondo amovibile diametro 22-24 cm.
  4. Iniziate a pressare bene iniziando dai bordi e poi il centro.
  5. Mettete in frigo a rassodare per almeno 15 minuti.
  6. Con un cucchiaio mescolate la ricotta con lo zucchero e la buccia grattugiata di limone e mettete in frigo ben coperta a riposare per 20 minuti.
  7. Riprendete e mescolate con vigore con una frusta a mano fino ad avere una bella crema dalla consistenza cremosa e senza grumi. In alternativa mescolate con minipimer o fruste elettriche per 1 minuto.
  8. Versate la confettura sulla base della torta e stendetela con un cucchiaio.
  9. Mettete la crema di ricotta in una sac a pochè e ricoprite la confettura.
  10. Ricoprite il tutto con le fragole tagliate sottili o la vostra frutta preferita. Se usate la confettura di albicocche ci sta benissimo la pesca tagliata a cubetti.
  11. Completate coprendo con l'impasto sbriciolato di biscotti.
  12. Mettete in frigorifero e fate raffreddare per almeno 4 ore, oppure per tutta la notte.
  13. Sformate su di un piatto da portata. Per agevolare quest'operazione riscaldate con i palmi delle mani i bordi dello stampo e fate passare un po' di aria passando la lama di un coltello lungo il bordo.
  14. Spolverate con zucchero a velo, decorate il centro con la frutta fresca e servite la vostra sbriciolata ricotta e marmellata senza cottura.

Usate una ricotta ben asciutta. Potete sostituire la confettura di fragole con quella di albicocche, pesche, frutti di bosco, ciliegie.

La torta è farcita con ricotta e marmellata e racchiusa tra due strati di biscotti sbriciolati.Voglia di una crostata di marmellata ma senza cottura e senza forno? Voglia di una torta fredda, magari un po’ cremosa ?

Torta Ricotta e Marmellata Senza Cottura

Ecco qui la Torta ricotta e marmellata, super golosa, gemella della Torta ricotta e Nutella e non dovrete neanche accendere il forno. Ideale in estate, per una ricca colazione o una golosa merenda!

Ingredienti

  • 300 g Biscotti Digestive
  • 150 g Burro
  • 300 g Ricotta vaccina
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • 200 g Marmellata di fragole

Preparazione

  1. Frullate in un mixer o robot da cucina i biscotti.
  2. Aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e lavorabile.
  3. Spennellate uno stampo con poco olio o una noce di burro solo per far aderire bene la pellicola trasparente e appoggiatela sopra, in modo da rivestire tutto lo stampo.
  4. Mettete ¾ del composto di biscotti sulla teglia, create il fondo e alzate anche ca. 3 cm di bordo. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in freezer per 10 minuti.
  5. Nel frattempo lavorate a mano la ricotta con lo zucchero a velo, fino a renderla cremosa.
  6. Riprendete lo stampo e adagiate sul fondo la crema di ricotta.
  7. Distribuite sopra la marmellata. Vi sembrerà tanta, ma fidatevi che è la giusta dose.
  8. Ricoprite con i biscotti sbriciolati tenuti da parte.
  9. Rivestite il tutto con altra pellicola trasparente e mettete in freezer per 1 ora.
  10. Trascorso il tempo, estraete la vostra sbriciolata dallo stampo, alzando la pellicola trasparente, e appoggiatela sul vassoio da portata.
  11. Conservate la vostra Torta con ricotta e marmellata in frigo, fino al momento di servirla, spolverata con poco zucchero a velo.

La Torta ricotta e marmellata si conserva in frigorifero per 3 giorni. Sono sicura che sparirà in un attimo!

Dolce Base Ripieno Guarnizione
Cheesecake Fredda Biscotti e burro Formaggio fresco, panna, zucchero Confettura di lamponi
Torta Fredda Ciliegie Biscotti e burro Confettura di ciliegie Nessuna
Sbriciolata Ricotta Biscotti e burro Ricotta, zucchero, marmellata Frutta fresca
Torta Ricotta e Marmellata Biscotti e burro Ricotta e zucchero Marmellata e biscotti sbriciolati

tags: #dolce #freddo #con #marmellata #ricetta