Spaghetti Cacio, Pepe e Salsiccia: Una Rivisitazione Gustosa del Classico Romano

Chi non ama gli spaghetti cacio e pepe? Realizzati con ingredienti legati alla tradizione dei territori dove sono nati, gli spaghetti cacio e pepe sono ormai diventati piatto simbolo dell'italianità. Un primo piatto di origine laziale, preparato con ingredienti poveri, facilmente reperibili e a lunga conservazione. Per rendere omaggio a questo primo piatto, oggi ve lo propongo con l’aggiunta di una variante: la salsiccia.

Facilissima e veloce, la pasta cacio pepe e salsiccia è perfetta anche per un pranzo o una cena dell’ultimo minuto. La prima volta che ho provato la ricetta originale è stato amore al primo assaggio per tutti. Vi suggerisco di provare anche questa versione, perché vi assicuro che farete un figurone con tutti i vostri commensali.

Una gustosa variante degli spaghetti cacio e pepe.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g spaghetti
  • 200 g salsiccia
  • 160 g pecorino romano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione degli Spaghetti Cacio, Pepe e Salsiccia

Per preparare i vostri Spaghetti Cacio, Pepe e Salsiccia, cominciate con il lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.

Nel frattempo riponete il pecorino grattugiato in una ciotola e mescolatelo a qualche mestolo di acqua di cottura degli spaghetti. Bisognerà ottenere una bella cremina.

Ora spellate le salsicce e sbriciolatele, per farle rosolare subito dopo in una padella antiaderente. Dopo pochi minuti su fiamma media spegnete e tenete lì.

Scolate gli spaghetti al dente e passateli in padella assieme alle salsicce. Aggiustate di pepe e legate con un altro pò di acqua di cottura. Concludete infine con una passata di crema di pecorino.

Se il tutto dovesse sembrarvi troppo asciutto, non esitate con qualche altra cucchiaiata di acqua degli spaghetti. Mescolate a dovere ed ecco pronti i vostri Spaghetti Cacio, Pepe e Salsiccia.

Un'altra variante prevede di pulire la cipolla e tagliarla a fette dallo spessore di mezzo centimetro. Mettete a scaldare, in una padella di ampie dimensioni dove andrete poi a risaltare la pasta, dell’olio extravergine d’oliva e una volta caldo versate la cipolla. Coprite con il coperchio e lasciate appassire e dorare, mescolando di tanto in tanto. La fiamma del fornello deve essere medio-bassa. Una volta dorata la cipolla, versate la salsiccia e lasciate cuocere. Una volta cotta, con una forchetta, spezzettate la salsiccia fino a ridurla in pezzetti piccolissimi.

Scolate la pasta al dente e versatela in padella insieme alla cipolla e alla salsiccia. Mescolate bene, quindi aggiungete il pecorino gratugiato, il pepe e un po’ di acqua di cottura.

Spaghetti cacio e pepe: la ricetta originale per farla cremosissima spiegata da Michele Ghedini 😋

Consigli aggiuntivi

Gli spaghetti cacio e pepe meglio se consumati al momento. Se amate i piatti robusti e goduriosi della nostra tradizione culinaria non perdetevi questi paccheri cacio, pepe e salsiccia. Un primo piatto ricchissimo, una versione ancora più saporita del tipico piatto romano dal gusto intramontabile.

Curiosando sul web, ho scoperto che questo piatto preparato nelle locande con tanto sale e formaggio, in modo da “allappare” i commensali e vendere loro più vino. Per preparare questa ricetta occorrono davvero pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere gli spaghetti.

Paccheri cacio e pepe con salsiccia: un'alternativa gustosa.

Preparazione dei Paccheri Cacio, Pepe e Salsiccia

Per preparare i paccheri cacio, pepe e salsiccia mondate e tritate la cipolla. Scaldate in padella un filo d'olio e rosolate la cipolla. Riducete a piccoli pezzi la salsiccia e versatela in padella. Quando sarà ben rosolata, dopo circa 10 minuti, sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare.

Lessate i paccheri in abbondante acqua salata a bollore, saranno da scolare al dente. La cottura è di circa 16 minuti, ma controllate le indicazioni riportate sulla confezione. Grattugiate una generosa dose di pepe nero, mescolate con una spatola fino ad ottenere una consistenza compatta, non troppo sbriciolosa ma nemmeno uniforme e cremosa. Non vi preoccupate, basterà rimestare e saltare in padella i paccheri con poca acqua di cottura alla volta perchè si sciolga tutto e diventi una crema cacio e pepe. State attenti a non versare troppa acqua che farebbe cagliare il composto.

Nel frattempo cuocere la pasta Acqua & Farina in acqua salata portata a bollore. In una padella tostare il pepe q.b. per 2 min a fuoco basso. Aggiungere 2 mestoli di acqua di cottura, un cucchiaio di olio cuocere per 2 min fuoco medio. Scolare la pasta leggermente al dente nella padella, aggiungere un mestolo di acqua di cottura e proseguire la cottura per 1-2 min a fuoco medio. A fine cottura spegnere il fuoco e aggiungere il pecorino 20 gr poi mescolare e impiattare. Aggiungere la salsiccia, il pecorino e pepe q.b.

Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)

Nutriente Quantità
Calorie Circa 600 kcal
Proteine 30g
Grassi 25g
Carboidrati 60g

tags: #cacio #pepe #e #salsiccia #ricetta