Ciambella al Cacao con Burro: Ricetta Golosa e Soffice

Il ciambellone al cioccolato è un dolce da credenza soffice e squisito, perfetto per la colazione o la merenda. Oggi vi propongo la golosa variante al cacao dell’amatissimo ciambellone classico della nonna! Un ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro! Ormai conoscete la mia passione per le ciambelle da colazione e merenda!

Dopo la versione classica, oggi vi propongo la versione al cacao. Morbido e buonissimo, diventa davvero godurioso con l’aggiunta di Nutella o cioccolato in gocce o a scaglie. Alto e sofficissimo, il profumo di questa ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta!

Ecco le fette soffici di ciambellone al cioccolato! Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo! Soffice, buona e perfetta anche da farcire. La torta al cacao soffice è deliziosa e piace sempre a tutti, grandi e piccoli. A casa mia finisce sempre in un attimo.

Tra le torte più gettonate in casa mia c’è di sicuro la torta al cacao. I miei bimbi, infatti, ne vanno matti ed adorano trovarla ancora tiepida al loro risveglio ma non dicono mai di no neanche a merenda. Insomma, va sempre a ruba. E’ un dolce al cacao davvero facile da preparare, non avrete bisogno di tanto tempo perchè sarà in forno in una decina di minuti ed il risultato ottenuto sarà a dir poco strepitoso.

Vediamo insieme come preparare un grande classico che mette d’accordo davvero tutti: la torta al cioccolato! Che si tratti di dolci casalinghi o di alta pasticceria, questo dolce al cioccolato non può mancare, nelle sue mille varianti! Diciamocelo: ogni momento è quello giusto per gustarci una bella fetta di questa torta. Allora, che ne dite di preparare insieme questa torta classica, una golosità che non passa mai di moda?

Ciambella al Cacao - Ricetta facilissima e golosa

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per preparare una deliziosa ciambella al cacao:

  • 4 uova
  • 300 g di zucchero semolato fine
  • 250 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 50 g di fecola di patate
  • 100 g di acqua tiepida
  • 150 g di olio vegetale o 150 g di burro
  • 20 g di liquore
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 100 g di crema di nocciole o 100 g di cioccolato in gocce o scaglie

Preparazione

Segui questi semplici passaggi per preparare la tua ciambella al cacao:

  1. Preriscaldiamo il forno a 160°/165° statico.
  2. Setacciamo insieme farina, fecola, cacao e lievito vanigliato per un paio di volte.
  3. Dividiamo i tuorli dagli albumi.
  4. Dai 300 g di zucchero semolato togliamone 70 g che monteremo insieme agli albumi.
  5. In una ciotola montiamo i tuorli con lo zucchero semolato ed il sale. Dopo un poco, quando il composto inizia a montare, iniziamo ad aggiungere, poco alla volta, l’acqua tiepida. Man mano che aggiungiamo vedremo il composto gonfiarsi e diventare spumoso. Trasferiamo in una ciotola più grande e teniamo da parte.
  6. Iniziamo a montare gli albumi, facendoli prima schiumare e successivamente aggiungendo, in due volte, i 70 g di zucchero. Quando sono gonfi, aggiungiamo il cucchiaino di cremor tartaro. Continuiamo a montare sino a quando diventano belli sodi.
  7. Aggiungiamone, quindi, una parte al composto di uova e zucchero. Mescoliamo con cura. Dopodiché aggiungiamo, setacciandole, una parte delle polveri. Mescoliamo ancora. Aggiungiamo, quindi, una parte di olio. Continuiamo così sino ad esaurimento degli ingredienti. In ultimo il liquore.
  8. Versiamo nello stampo imburrato e infarinato.
  9. Se volete fare come me, aggiungiamo delle palline di Nutella (prima rotolate nel cacao amaro) che ho congelato il giorno prima nella vaschetta del ghiaccio. Le metteremo sulla superficie del dolce.
  10. In alternativa, potremo utilizzare 100 g di cioccolato in gocce oppure tagliato a piccole scaglie da una tavoletta fondente o al latte. Non è necessario congelarle né passarle nel cacao. Nel caso utilizzassimo il cioccolato, lo aggiungeremo dopo il liquore, mescolando, prima di mettere il composto nello stampo.
  11. Cuociamo per 50 minuti ca. in forno statico a 160°/165°. In alternativa a 150°/155° ventilato.
  12. Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 - 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°.
  13. Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti.

Consigli e Varianti

Vi basterà, ad esempio, aggiungere della crema alle nocciole o della panna montata per ottenere un risultato davvero irresistibile. Potete realizzare una torta al cacao amaro anche senza le uova. Come? Se preferite una torta senza burro niente paura. Preparare questo dolce con il Bimby sarà davvero una passeggiata. Iniziate lavorando uova e zucchero per 40 secondi a velocità 3. Terminate aggiungendo gli ingredienti secchi e lavorate ancora per 1 minuto a velocità 4.

Esistono svariate versioni di questo dolce, i cui cambiamenti riguardano tantissimi aspetti: dall'impasto agli ingredienti da aggiungere, dalle glasse alle creme; le combinazioni sono infinite. Molti ad esempio gradiscono aggiungere scorzette candite, uva passa, semi di lino e vaniglia all'impasto, molto simile al ciambellone della nonna.

Un'altra idea è quella di rendere l’impasto di base più corposo aggiungendo della ricotta, del mascarpone o la panna. Altrimenti, potete separare i tuorli dagli albumi e incorporare quest’ultimi montati a neve. Infine, vaniglia, yogurt al cocco o caffè sono degli ingredienti perfetti per aromatizzare meglio il composto.

Preparando due impasti, uno chiaro alla vaniglia e uno scuro al cioccolato, potrete realizzare un ciambellone bicolore: basterà versare nello stampo un primo strato di impasto chiaro, poi quello scuro e infine il restante chiaro. Volendo, un'alternativa è quella di impreziosire uno dei due composti con noci, nocciole, amaretti o mandorle.

Partendo da una base chiara, se desiderate, inserite delle gocce di cioccolato fondente con delle scorzette di arancia, oppure con pere a tocchetti. Se amate l'abbinamento con la frutta, non lasciatevi sfuggire la preparazione della variante del ciambellone alle mele, rifinendo la dose di cacao amaro in polvere con 1 cucchiaino di cannella. Il risultato sarà un ciambellone soffice dal gusto più deciso e di sicuro successo.

Inoltre, possiamo usare non solo la farina 00: un ciambellone al cioccolato soffice e goloso può essere preparato anche con farina di riso e con mollica di pane raffermo! Con ingredienti diversi otterrete lo stesso risultato senza perderne neanche un aroma!

Un'altra variante facile da preparare è quella del ciambellone all'acqua, senza burro, realizzata con farina, zucchero di canna, acqua, olio di semi, uova e lievito in polvere. Il procedimento è semplice e segue gli stessi passaggi. Montate prima le uova con lo zucchero con l'aiuto di una frusta. Aggiungete un filo d'olio e la farina setacciata, incorporate l'acqua e il lievito. Versate 3/4 del composto in uno stampo per ciambella imburrato, aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate.

Infine, per un'altra versione particolare e insolita, provate a cucinare il ciambellone con fecola di patate: parte della farina prevista dalla ricetta viene sostituita con lafecola di patate da mescolare con il lievito per dolci, la vanillina e la restante farina, così da rendere il dolce ancora più morbido.

Tabella Nutrizionale (per porzione)

Nutriente Valore Approssimativo
Calorie 350 kcal
Grassi 20 g
Carboidrati 40 g
Proteine 6 g

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Buon divertimento in cucina!

tags: #ciambella #al #cacao #con #burro #ricetta