Ciambella con Cioccolato Fondente: Ricetta Golosa e Soffice

Il Ciambellone al cioccolato è un dolce da credenza soffice e squisito! Ormai conoscete la mia passione per le ciambelle da colazione e merenda! Da quella bicolore, a quella allo yogurt, riscuotono sempre un enorme successo tra grandi e piccoli!

Se la ciambella si merita da sempre un posto d’onore nella classifica dei dolci più amati, la ciambella al cioccolato non è certo da meno! E’ soffice, profumata e dal sapore inconfondibile… quel sapore che ci riporta all’infanzia e all’intramontabile bontà delle merende fatte in casa.

Ciambella al cioccolato, ideale per la colazione.

Ciambellone al Cioccolato: la Ricetta Facile e Veloce

Questa volta ho pensato ad un Ciambellone al cacao facilissimo e super veloce! La golosa variante al cacao dell’amatissimo Ciambellone classico della nonna! Un Ciambellone al cacao e latte soffice, semplice, genuino e senza burro! Alto e sofficissimo, Il profumo di questa Ciambella al cioccolato vi conquisterà già dopo i primi 20 minuti di forno! E all’assaggio ritroverete tutto il gusto e la morbidezza del ciambellone al cacao di una volta!

CIAMBELLA al CACAO - RICETTA FACILE e SUPER GOLOSA🍫🥰

Ingredienti e Preparazione

Vediamo insieme la ricetta di un dolce perfetto per celebrare il cioccolato in tutta la sua bontà e golosità: il Ciambellone al cioccolato glassato. La ricetta è semplicissima e richiede pochi passaggi, in cui utilizzeremo solo ciotola e fruste elettriche. Noi abbiamo voluto ulteriormente aromatizzare il dolce con l’aroma rum, che può essere benissimo sostituito con altri.

Per preparare la ciambella al cioccolato, per prima cosa tritate il cioccolato fondente al coltello, fatelo sciogliere a bagnomaria oppure nel microonde e lasciatelo raffreddare completamente. A questo punto setacciate le polveri e aggiungete la farina e il lievito, un cucchiaio per volta e unite lo zucchero. Aggiungete il latte a filo e continuate a montare per ottenere un composto liscio e omogeneo.

Cottura e Conservazione

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano in basso e facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare. Cuocete in forno a 170° nella parte medio bassa per circa 1 h. dopo 40 - 45 minuti controllate e abbassate la temperatura a 160°.

Una volta cotta, lasciate intiepidire la ciambella all’interno dello stampo, poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Sfornate e lasciate intiepidire almeno 30 minuti. Ecco le fette soffici di Ciambellone al cioccolato! Il bello di questa ciambella è che potete conservarla anche 1 settimana! resta soffice soffice tantissimo!

La ciambella al cioccolato si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, meglio se coperta con una campana di vetro.

Ciambellone al Cioccolato Glassato: un Tocco di Golosità

Che altro dire del Ciambellone al cioccolato glassato, se non che è perfetto in qualsiasi circostanza? Ottimo per la colazione, inzuppato in una bella tazza di caffelatte; come merenda golosa e ricca di energia, o come dessert “peccaminoso” per il dopo cena. Non resta che vedere come prepararlo.

Ciambellone al cioccolato glassato, perfetto per ogni occasione.

tags: #ciambella #con #cioccolato #fondente #ricetta