Collirio per Gatti: Tipi e Utilizzo per la Cura degli Occhi

Prendersi cura degli occhi di un gatto richiede attenzioni speciali, poiché sono organi fragili. È importante pulirli, proteggerli e lubrificarli per evitare lacrimazione, congiuntivite e altre affezioni oculari, preservando così la salute del tuo micio. Per queste cure dovranno essere utilizzati prodotti specificatamente adatti agli occhi dei nostri gatti: detergenti fisiologici sotto forma di lozioni oculari (soluzione fisiologica) oppure salviettine e gel o colliri oftalmici per proteggere adeguatamente i suoi occhi.

Se ti stai chiedendo cosa mettere negli occhi del gatto per tenerli puliti, hai diverse opzioni a disposizione, tra cui il collirio per gatto, le pomate oftalmiche e le specifiche salviette per gli occhi del gatto. Le allergie stagionali e i fastidi agli occhi causati dai pollini non sono un problema che affligge unicamente gli umani. Anche gli animali infatti possono manifestare del prurito e dei disturbi, soprattutto in stagioni come la primavera o l’autunno.

Esplora il catalogo per trovare il prodotto ideale per pulire gli occhi al tuo gatto.

Quando Utilizzare il Collirio per Gatti

Gli occhi di un cane e di un gatto sano sono luminosi e limpidi, puliti, privi di secrezioni anomale e infiammazioni. Le principali patologie che colpiscono gli occhi del cane e del gatto sono la congiuntivite (infiammazione/infezione della congiuntiva), ulcere e lesioni della cornea, cataratta e disturbi della lacrimazione.

La congiuntivite nel gatto è un'infiammazione della membrana che ricopre il bulbo oculare e le palpebre (la congiuntiva). L'occhio è rosso e appare una secrezione nel suo angolo interno. Le palpebre possono essere incollate dalle secrezioni. I gatti colpiti mantengono gli occhi socchiusi e a volte hanno difficoltà a sopportare la luce.

Quando un gatto ha la congiuntivite dobbiamo seguire passo passo le indicazioni del veterinario. Questa patologia può essere causata da una serie di virus, tra cui l'Herpesvirus felino, e può essere infettiva e non. L'occhio andrà disinfettato e pulito più volte al giorno con soluzione fisiologica o acqua distillata, e poi dovremo somministrare il collirio.

Tipi di Collirio e Soluzioni per la Pulizia degli Occhi del Gatto

  • Soluzione Fisiologica: Per pulire gli occhi del gatto è più corretto usare la fisiologica perché pensata proprio per sterilizzare senza arrecare danni. In 100 ml di acqua vengono disciolti 9 mg di sale, motivo per cui è detta anche salina. La soluzione salina è una buona opzione per sciacquare gli occhi ed eliminare detriti, insetti o altre particelle che possono penetrarvi. Ma ricordate sempre di usarne una sterile acquistata da un negozio o da un operatore sanitario.
  • Acqua Borica: L'acqua borica è utile quando c'è una infezione in corso. Rivolgetevi al veterinario in quanto l'acqua borica classica non deve assolutamente essere utilizzata per i bagni oculari. Quella per uso oculare viene realizzata secondo criteri ben precisi e più adatti a questa situazione.
  • Acqua Sterilizzata o Distillata: In caso di lieve secrezione oculare che fa lacrimare gli occhi del gatto (solitamente causata da sostanze irritanti o allergeni), dobbiamo pulire delicatamente gli occhi del nostro felino domestico con un panno caldo e umido per dare sollievo. Si consiglia sempre acqua sterilizzata o distillata, in questo caso, se non sappiamo cosa sta causando la lacrimazione evitiamo la soluzione salina e l'acqua borica.
  • Collirio Pet Hydra Drops: Idrata e protegge gli occhi di cani e gatti, alleviando secchezza e irritazione.

È sconsigliato utilizzare l'acqua, anche bollita, poiché non è isotonica rispetto alle lacrime del gatto, non sempre a un pH adatto e non contiene prodotti antisettici nella sua composizione. In passato era uso comune pulire la zona degli occhi con tè o camomilla, ma noi vi consigliamo di evitarlo, perché l'acqua sterile è l'opzione più sicura quando pulite gli occhi del vostro gatto.

Quando ci prendiamo cura di un gattino controlliamo i loro occhi ogni giorno. In caso di secrezione, utilizzare un batuffolo di cotone umido e pulito e rimuovila delicatamente, utilizzando un nuovo batuffolo di cotone per ciascun occhio. Potrebbe essere necessario farlo anche più volte al giorno.

Le crosticine nere intorno agli occhi e sulle ciglia del gatto si possono formare se siamo davanti ad una infezione o malattia che colpisce gli occhi stessi.

5 RIMEDI NATURALI per la CONGIUNTIVITE nel GATTO 🐱👀 Come pulire i suoi occhi?

Come Somministrare il Collirio

Potrebbe essere necessario un lavoro di squadra: i gatti non amano questo genere di operazioni, e potreste aver bisogno di qualcuno che tenga il vostro micio fermo in braccio mentre inserite il collirio negli occhi.

Avvicina il flacone del collirio molto vicino all'occhio, ovviamente facendo attenzione a non toccare la cornea. Premi il flacone e lascia cadere le gocce al centro dell'occhio, quindi rilascia la testa del felino. Trattenere il tuo gatto come descritto sopra, con gesti dolci, rassicuranti e precisi.

Per applicare una pomata nell'occhio di un gatto, è sufficiente tenere il tubetto parallelo alla palpebra inferiore e premerlo leggermente per depositare la quantità adeguata di pomata sul bordo della palpebra…evitando ovviamente di toccare l'occhio con l'estremità del tubetto!

Frequenza della Pulizia degli Occhi

Si raccomanda di pulire gli occhi del gatto almeno 2 o 3 volte a settimana. È vero che molti gatti si puliscono da soli e la frequenza delle cure dipenderà dal carattere di ogni individuo. La frequenza di pulizia può dipendere da diversi fattori come la lunghezza del pelo e l'anatomia del viso.

Farmaci Veterinari Specifici

La Direzione Generale dei Farmaci Veterinari ha autorizzato il medicinale veterinario Duomyxin per il trattamento di infezioni oculari in cani e gatti. Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Duomyxin, 3 400 UI/ml/10 000 UI/ml, collirio per il trattamento delle infezioni oculari superficiali.

Composizione del medicinale: Un flaconcino da 2 g contiene Neomicina (come solfato) 17 000 UI, Polimixina B (come solfato) 50 000 UI, polvere di colore da bianco a crema, solvente.

Indicazioni terapeutiche: Il medicinale è indicato nei cani e nei gatti per il trattamento delle infezioni oculari superficiali causate da batteri sensibili alla polimixina B e alla neomicina in base a test di sensibilità.

Validità: Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 30 mesi. Mentre il periodo di validità del medicinale dopo la ricostituzione conformemente alle istruzioni è di 10 giorni.

Regime di dispensazione: Medicinale veterinario soggetto a prescrizione.

Altri Prodotti Utili

  • Oculvet Salviettine: Salviette sterili per occhi di cani e gatti, delicate e facili da usare.
  • Lenuramil gocce oculari: Idrata e lenisce gli occhi di cani e gatti, proteggendoli da arrossamenti, secchezza e fastidi causati da agenti atmosferici o inquinamento.

Trova la nostra selezione di prodotti per prenderti cura degli occhi del tuo felino nel nostro negozio online dogtore.it.

tags: #collirio #per #gatti #tipi #e #utilizzo