Come Mangiare i Pancake: Idee e Consigli per Tutti i Gusti

Alzi la mano chi non ha mai assaporato un pancake! Le tradizionali frittelline americane hanno ormai conquistato anche il Bel Paese. E se c’è chi le consuma occasionalmente, molti ne hanno fatto un goloso rito.

Sulla bontà non si discute; ma c’è da aggiungere che regalano una bella carica di energia, sono genuini - soprattutto quelli fatti in casa - e personalizzabili. Ma come mangiare i pancake a colazione? Dipende dai gusti, ma anche dalle esigenze personali.

La ricetta dei miei pancakes fatti in casa è facile e veloce. Per preparare questi deliziosi dolcetti, originari dell’America del Nord, basta fare una pastella con pochi e semplici ingredienti (solitamente sempre presenti nella dispensa di tutte le case) e amalgamarli con l’aiuto di un frullatore elettrico o di una frusta.

Una volta pronto, cuociamo l’impasto in una padella antiaderente - la più piccola che avete in cucina - rigorosamente unta con pochissimo burro. In pochi istanti il gioco è fatto! Una volta cotti, avremo dei pancakes soffici da poter mangiare a colazione o da servire durante il brunch. Queste deliziose frittelle rotonde si possono accompagnare a tanti ingredienti differenti e si mangiano una sopra l’altra.

Esistono tantissime varianti di questa ricetta (dai pancakes allo yogurt a quelli salati con le zucchine), ma oggi vedremo come fare quelli velocissimi e semplici con uova, latte, farina, olio di semi, lievito e zucchero. Il risultato?

Pancake ricetta base facilissimi da preparare, golosissimi e senza burro, nemmeno per la padella. Se vi piacciono i pancake e avete già preparato i PANCAKE SALATI, i PANCAKE ALL’ACQUA e anche i famosissimi PANCAKE IN BOTTIGLIA non potete fare a meno di preparare anche la mia versione classica di pancake senza burro e senza sbattitori. Dovete provare anche la versione di PANCAKE ALLA NUTELLA e soprattutto i TOAST PANCAKE e i PANCAKE ALLA RICOTTA.

Ho utilizzato le mie super padelle nuove antiaderenti e non si è attaccato niente e ho fatto anche la videoricetta. Tutti i bambini adorano i pancake e ovviamente li adorano anche i grandi ma vi siete mai chiesti come si preparano i pancake? E quali sono gli errori da non fare mai quando prepari i pancake?

Ci sono tantissime varianti alla ricetta classica e potete cambiare una marea di ingredienti, potete anche fare i PANCAKE AL CACAO. Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle.

Ho trovato una ricetta pancake veloci e li ho fatti subito perché sono tutti ingredienti che avevo in casa come sono certa li avrete anche voi. I pancake senza burro Non so voi ma ormai noi non possiamo più farne a meno e ogni sabato e domenica li prepariamo!

Ci sono anche tantissime altre ricette per fare i pancake…i PANCAKE AGLI ALBUMI oppure anche i PANCAKE PROTEICI e sono altrettanto buoni. Se anche voi state cercando una ricetta di pancake facile non perdetevi la mia ricetta pancake. I pancake veloci sono meglio appena fatti.

PANCAKE PERFETTI SENZA BURRO

Ricette per preparare i pancake

Tra i maggiori pregi dei pancake c’è la versatilità. Perché la ricetta originale non si discute, ma esistono tante alternative più leggere, proteiche, vegane, con più fibre. Più sfiziose.

Le tendenze food del momento vedono trionfare i pancake light, fit e non di rado con soli albumi. A tal proposito, consigliamo vivamente di provare i pancake al pistacchio, i pancake alla ricotta e quelli al burro di arachidi. Non solo poco calorici, ma anche gluten free sono i pancake alle castagne.

E poi ci sono i pancake alla banana senza burro, che stanno facendo stragi di cuori. Per una banana (matura) occorrono un uovo, 170 grammi di farina, 50 grammi di zucchero di canna, 200 ml di latte e un cucchiaino di lievito per dolci. Dopo aver schiacciato la banana in una ciotola, si aggiungono gli altri ingredienti - lasciando le polveri per ultime - e si mescola il tutto velocemente. Infine si procede con la cottura dei pancake.

La ricetta perfetta dei pancake esiste! Almeno dei pancake classici allo sciroppo d'acero: la trovate su GialloZafferano ed è davvero la madre di tutte le ricette. La loro consistenza morbida e spugnosa è data dal pizzico di lievito o di bicarbonato che va inserito nella ricetta, ma con il piccolo accorgimento di montare gli albumi a neve, i pancake risultano ancora più soffici.

E se il buongiorno si vede dal mattino, perché non rendere il mattino ancora più energetico e ricco di gusto? Basta aggiungere un tocco di frutta ai vostri pancake per rendere la vostra colazione ancora più sprint: provate i pancake alla banana, oppure i pancake alle mele, con polpa e pezzi del frutto preferito da Biancaneve.

Salati? I pancake sono noti come classici della colazione, soprattutto nei Paesi anglosassoni, ma in fondo è una ricetta che abbiamo importato dagli Stati Uniti (anche se la storia colloca gli antenati dei pancake più vicini a noi, in Grecia) quindi non c'è una tradizione precisa per noi. Come si diceva, possono essere una coccola per iniziare la giornata con energia, un brunch sostanzioso del fine settimana, da farcire magari con cioccolato o caffè, oppure uno snack veloce per una pausa golosa. Inoltre, nulla vieta di gustarli anche a cena, soprattutto se in versione salata.

Siete alla ricerca di un’idea originale e anche golosa per stupire i vostri amici durante un brunch o un aperitivo? Ecco quello che fa per voi, una semplicissima ricetta per preparare dei buonissimi pancake salati con prosciutto crudo e formaggio spalmabile.

Chi ha detto che i pancake devono essere solo dolci? È vero, la ricetta tradizionale dei pancake, tipica degli Stati Uniti d’America, è realizzata con burro, uova, zucchero e farina. Soffici e gustose frittelle, i pancake sono solitamente preparati per portare gusto e fantasia a colazione, e molto spesso vengono abbinati al classico sciroppo d’acero, al burro di arachidi o alla panna montata.

Ma facendo una piccola variazione a questa famosissima ricetta, è possibile cucinare dei deliziosi pancake proteici salati da personalizzare a vostro piacere con tutti gli ingredienti che preferite. Potete infatti creare tanti abbinamenti, unendo sapori e gusti diversi: a zucchine, patate, zucca o alla verdura di stagione che preferite, potete aggiungere del formaggio magro e morbido (come per esempio la ricotta di capra) e delle fettine di salmone affumicato.

O ancora, potete affiancare a un affettato, come il salame o il prosciutto crudo, dei deliziosi pomodorini, e aggiungere poi il paté di olive nere. Oppure, se preferite un tocco più audace, i pancake sono molto buoni anche farciti con bacon e crème fraîche o panna acida. Come vedete, le combinazioni sono davvero infinite!

Potete arricchirli come volete, per una cena, un brunch o un aperitivo un po’ diverso dal solito. Una cosa è sicura: i pancake salati saranno sempre apprezzati da tutta la famiglia e anche dai vostri amici. Basterà dare spazio alla vostra fantasia in cucina, e in pochi minuti i pancake saranno pronti per essere gustati.

Prodotto da forno con uova fresche e latte frescoDa oggi la tua colazione diventa ancora più speciale!

Mescolate bene gli ingredienti con una frusta a mano. Dopo 30 minuti, prendete una padella antiaderente, versateci un goccio d’olio e scaldatela bene a fuoco basso. A questo punto, togliete la pastella dal frigorifero e, quando la padella è abbastanza calda, aggiungete più o meno un mestolino di pastella. Lasciate cuocere il pancake per circa 2-3 minuti per ogni lato. Quando sulla superficie vedete comparire delle bollicine, potete girare il disco di pastella con una paletta forata e continuare la cottura dell’altro lato per altri 2-3 minuti. In generale, i pancake devono risultare leggermente dorati. Man mano che finite di cuocerli, disponete i vostri pancake su un piatto.

Poi, quando si sono un po’ intiepiditi, farcite una fetta con del prosciutto crudo tagliato sottile e spalmate un altro disco di pancake con il formaggio spalmabile.

Il Pancake Day è l'occasione giusta per concedersi una colazione o una merenda più golosa del solito, anche perché la sua celebrazione è legata a una ricorrenza che vede protagonisti proprio dolci e leccornie.Secondo la leggenda, una signora inglese intenta a preparare pancake per la festa del Martedì Grasso venne richiamata dal suono delle campane e iniziò a correre verso la Chiesa con la padella in mano e il grembiule ancora allacciato. Le frittelle continuavano a cuocersi grazie al calore e, per evitare di bruciarle, le fece saltellare in padella per tutto il tragitto. Così sarebbe nata la tradizione della Pancake Race, una gara che consiste nel correre verso il traguardo facendo saltare i pancake nella padella senza farli cadere.

Idee per condire i pancake.

Come farcire i pancake

Decidere come mangiare i pancake a colazione significa anche dare la giusta importanza alla farcitura, che permette di variare ogni giorno il pasto in questione. Grandi classici sono lo sciroppo d’acero, il burro di arachidi, il cioccolato fuso e le creme spalmabili.

Ma anche le marmellate e le confetture rappresentano una scelta vincente, senza dubbio. E lo stesso dicasi per la frutta fresca, il miele, le mandorle tostate in scaglie, la granella di pistacchi. Avete mai provato l’abbinamento con la crema pasticcera, lo yogurt, il sorbetto allo yogurt, lo sciroppo di riso o la crema di pistacchi? Parola d’ordine: scatenarsi!

Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia! Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia amiamo mangiarli con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso. In alternativa possiamo farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di marmellata che più ci piace. Pronti a mangiarli a colazione?

Quando preparo i pancakes, la parte che preferisco è la farcitura, che ci permette di seguire i nostri gusti e liberare la creatività. Mi diverto moltissimo a farcire in tutti i modi i pancakes, scelgo anche in base al momento della giornata! Perché se è vero che questi deliziosi dolcetti sono l’ideale a colazione, è anche vero che possiamo gustarli come merenda o per un brunch alternativo. Siete a caccia di idee?

Esistono infiniti modi per farcire i pancakes dolci. Se state pensando a come farcire i pancakes a colazione, per fare il pieno di energia appena scesi dal letto, immaginate anche una magnifica colata di cioccolato fuso oppure un ripieno di cioccolato fondente: resistere è davvero impossibile!

Ma non è finita qua: provate per esempio i pancakes alle mele, leggerissimi nella loro bontà e perfetti per la colazione. Ricordate che anche l’impasto rende possibili tante varianti. A seconda degli ingredienti con cui si decide di arricchirlo, si possono usare le farciture per creare “strategici” abbinamenti!

I pancake al cacao, per esempio, vanno a nozze con la ricotta e il mascarpone. Quelli al caffè potete farcirli con crema di mandorle o sciroppo di riso, quelli al cocco con crema di pistacchio. Le varianti per personalizzare l’impasto dei pancakes da abbinare a diverse farciture sono veramente tantissime: allo yogurt, alla ricotta, di castagne, alla zucca, alla banana… Scatenatevi e, soprattutto, sperimentate!

Tradizionalmente i pancake sono dolci, ma avete mai provato i pancakes salati? Per una merenda diversa dal solito, ma anche per una cenetta originale da gustare standosene comodamente seduti sul divano! Per prepararli, possiamo semplicemente non mettere lo zucchero e magari aggiungere del formaggio grattugiato all’impasto.

Oppure possiamo scegliere una ricetta un po’ più ricca - ma altrettanto facile - come quella a base di zucchine e pancetta. E le farciture? Gli americani usano bacon croccante, panna acida e formaggio. Ma la verità è che potete sbizzarrirvi anche con le vostre frittelle salate!

Farcirle con formaggi spalmabili, salumi, verdure grigliate, pomodori, mozzarella. Anche chiuderle a mo’ di panino, perché no! Ma adesso lascio la parola a voi: quali di queste idee preferite? Vi piace farcire i pancakes anche in altri modi? Vi aspetto nei commenti!

Le ricette per condire i pancake di Academia Barilla

Per accontentare tutti coloro che scelgono i pancake per la prima colazione (1 italiano su 3), Academia Barilla ha proposto sei abbinamenti speciali per condire i pancake Mulino Bianco, lanciati nel 2021 ed entrati già nelle case di circa 2 milioni di famiglie.

Facili da scaldare in padella o al microonde, realizzati con 100% latte fresco italiano, farina di grano tenero da agricoltura sostenibile e uova fresche da galline allevate a terra, senza additivi conservanti e senza olio di palma.

Ecco alcune idee:

  • Pancake Esotico
    • Ingredienti: 60 g di yogurt greco, 10 g di lamelle di cocco, 1 cucchiaino di miele, 1 mango
    • Procedimento: Pelare il mango e tagliarlo a piccoli cubetti. Amalgamare il miele allo yogurt. Disporre sul pancake un piccolo strato di Yogurt, adagiare poi i cubetti di mango e terminare con le lamelle di cocco.
  • Pancake estivo
    • Ingredienti: 100 g di yogurt greco, 50 g frutti rossi (Lamponi, ribes e mirtilli), 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di miele
    • Procedimento: Unire il miele e il succo di limone allo yogurt, mescolare bene e mettere in sorbettiera oppure, se non l’avete, in congelatore. Quando comincerà a rapprendere mescolare con una forchetta per rompere i cristalli. Rimettere nel congelatore e ripetere la stessa operazione due o tre volte fino ad ottenere un composto omogeneo. Farcire i pancake con palline di sorbetto allo yogurt e decorare con frutti di bosco.
  • Pancake Allegro
    • Ingredienti: 25 g di cioccolato bianco, 25 g di cioccolato fondente, Pezzetti di frutta fresca
    • Procedimento: Mettere a sciogliere separatamente il cioccolato, quando risulterà bello liquido, mettere in un sacchetto e procedere con le decorazioni, magari aiutandosi con un pennello oppure uno stuzzicadenti.
  • Pancake Raffinato
    • Ingredienti: 20 g di confettura di agrumi, 20 g di gocce di cioccolato fondente, 5 g lamelle di mandorle tostate
    • Procedimento: Scaldare leggermente i pancake in padella. Disporre sopra ogni pancake un leggero strato di confettura, subito dopo le lamelle di mandorle leggermente tostate e terminare con le gocce di cioccolato fondente.
  • Pancake Goloso
    • Ingredienti: 50 g di mascarpone, 30 g di zucchero più 2 cucchiai d’acqua, 25 g di panna, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di rum “facoltativo”, 1 tazzina di caffè ristretto, 1 cucchiaino di cacao amaro
    • Procedimento: Prendere lo zucchero e farlo scaldare dolcemente insieme all’acqua per qualche minuto. Montare i tuorli con lo sciroppo caldo appena ottenuto. Incorporare il mascarpone, la panna montata ed il rum. Prendere i Pancake, sistemarli sul piatto e bagnarli leggermente con il caffè.

Come condire i pancakeSe all'estero i pancake vengono serviti quasi sempre con sciroppo d'acero e bacon, una ricerca DOXA su un campione rappresentativo di 1.000 connazionali segnala che gli italiani preferiscono condirli con crema spalmabile alle nocciole (47%), marmellata (40%), miele (26%) o frutta fresca (24%). Le possibilità di proporli all'italiana, grazie all'uso di ingredienti tradizionali, piace tantissimo. Sia in versione dolce, scelta preferita dal 74% degli intervistati, che salata. Qualche esempio? Pancake con salsa al grana, pancake al cacao con ricotta oppure pancake alle castagne e mele con radicchio.

Abbiamo preparato 5 ricette perfette per la tua colazione, non ti resta che provarle!

Pancake proteici per una colazione sana e gustosa.

Pancake e dieta: un binomio possibile?

Tutti conosciamo e amiamo i pancake! Ma quando si parla di dieta, generalmente, non si parla mai di pancake. Lo scopo di quest’articolo è di darvi qualche valida alternativa per i vostri pancake, immaginate di poter fare un brunch in versione salutare rimanendo in linea con l’alimentazione sana senza rinunciare al piacere di qualche sfizio?

Ci sono tanti ottimi motivi per mangiare questi dolcetti a colazione. A cosa fanno bene i pancake? Facile: permettono di iniziare la giornata assumendo nutrienti fondamentali per la nostra salute. Ovvero proteine, carboidrati e sali minerali. Ma è possibile, come si diceva, personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Per gli sportivi sono più indicati i pancake proteici con albumi; chi ha bisogno di regolarizzare l’attività intestinale può optare per quelli a base di farina d’avena, ricchissimi di fibre. Chi deve monitorare i livelli di glicemia può invece consumare i pancake senza zucchero.

Quando si tratta di includere i pancakes nella tua dieta, è importante trovare un equilibrio tra il gusto e la salute. La frequenza di consumo varia da 2 a 3 volte a settimana e la risposta precisa a “quanti pancake a colazione dieta” è di 3-4 pezzi, corrispondenti a circa 60-70 grammi. È fondamentale considerare gli ingredienti utilizzati nella preparazione, privilegiando opzioni più salutari come farina integrale o proteica e limitando l’aggiunta di zuccheri.

Mangiare i pancakes a colazione può essere un modo gustoso per iniziare la giornata, ma è importante bilanciarli con altre fonti di nutrienti come frutta fresca o proteine magre. Come abbiamo visto è possibile mangiare sano senza rinunciare al gusto!

Ricette per pancake dietetici

  1. Pancake alla banana
    • Procedimento: Per ottenere la consistenza soffice tipica del pancake e non quella di una frittata il segreto è schiacciare la banana con la forchetta e non frullarla. Aggiungere l’uovo alla banana e mescolare affinché non ottenete una massa omogenea. Cuocere in padella antiaderente.
  2. Pancake con farina d'avena
    • Procedimento: Montiamo leggermente gli albumi con la frusta (questo è un passaggio segreto che farà i vostri pancakes ancora più morbidi), incorporiamo gli ingredienti secchi, quindi la farina d’avena ed eventuali spezie. Mescoliamo bene e cuociamo in padella antiaderente preriscaldata.
  3. Pancake con yogurt greco e albumi
    • Procedimento: Andiamo a mescolare separatamente gli ingredienti umidi e quelli secchi, poi al composto di yogurt e albumi andiamo ad aggiungere la farina d’avena e mescoliamo fino a ottenere una massa omogenea.
  4. Pancake con farina d'avena (semplice)
    • Procedimento: Mescolare tutti gli ingredienti liquidi e poi incorporare la farina d’avena.
  5. Pancake con albumi e cioccolato fondente
    • Procedimento: Mescolate insieme gli albumi, la farina, la vanillina e qualche goccia di Tic. Mettete l’impasto ottenuto in una padella antiaderente ben calda e mentre cuoce a fuoco basso, girare il pancake per farlo cuocere dall’altra parte e prima che si raffreddi del tutto fate sciogliere sulla superficie un quadratino di cioccolato fondente.

I nostri amati pancake fit sono una valida alternativa a quelli classici e sono un ottimo pasto per iniziare la giornata. Provate a creare la vostra ricetta pancake salutari usando ingredienti come quelli elencati sopra: potete aggiungere dei mirtilli freschi all’impasto o delle mele, insomma non c’è limite alla creatività!

Come mangiare i pancake a dieta? Applicate un po’ di fantasia alla vostra alimentazione attenendovi sempre ai sani principi alimentari e non vi peserà mai stare a dieta.

Quante calorie ha un pancake?

Un interrogativo comune a molti: quante calorie ha 1 pancake? Dipende non solo dalla quantità di zucchero utilizzata nell’impasto, ma anche dalla presenza di uova (e burro) o meno e dalla tipologia degli altri ingredienti. Possiamo comunque dare un’idea di massima. Un pancake fatto in casa pesa mediamente tra i 40 e i 50 grammi. Sempre facendo la media, 100 grammi di pancake contengono tra le 250 e le 310 calorie.

Quanti pancake si possono mangiare a colazione?

Sarebbe quindi preferibile non mangiare più di 2-3 pancake a colazione per 2-3 volte alla settimana. I pancake sono uno di quei piatti che, una volta assaggiati, è difficile non amare. Soffici, gustosi e incredibilmente versatili, piacciono sia ai grandi che ai piccini. E' una vera e propria festa quando si preparano i pancake tutti insieme. Non solo, è una ricetta estremamente versatile e ne esistono innumerevoli varianti, sia dolci che salate, ma anche "senza" oppure con un tocco in più di gusto, dato per esempio dalla frutta.

tags: #come #mangiare #i #pancake