La Storia e l'Evoluzione dei Biscotti Mulino Bianco: Un'Icona Italiana

I biscotti Mulino Bianco rappresentano un pezzo di storia italiana, un simbolo di genuinità e tradizione che ha accompagnato generazioni di consumatori. Dalla loro nascita nel 1975, questi biscotti hanno saputo evolversi, adattandosi ai cambiamenti sociali e alle nuove esigenze dei consumatori, mantenendo sempre un forte legame con i valori di naturalità e semplicità.

La Nascita e i Primi Anni

Nell'ottobre del 1975, le prime confezioni di biscotti a marchio Mulino Bianco fecero la loro comparsa nei punti vendita. Nacquero i primi 5 biscotti: Tarallucci, Molinetti, Pale, Campagnole e Galletti. I nomi scelti, così come le forme dei biscotti, evocano tempi passati e atmosfere contadine, diventando ben presto di grande successo. La bontà e la naturalezza del prodotto vengono ulteriormente sottolineate dalla ricetta con ingredienti genuini riportata sul lato di ogni sacchetto.

Il marchio appena nato, per le sue caratteristiche simboliche, è già da solo una vera e propria campagna pubblicitaria, sintesi di valori e significati immediatamente percepibili. Il primo annuncio mostra sul fondo giallo solamente i nuovi biscotti e il nuovo marchio.

Carosello e la Comunicazione Pubblicitaria

Carosello era un programma pubblicitario Rai che divenne ben presto un fatto di costume. Mulino Bianco entra nel suo mondo con una serie di racconti sul ritorno alle buone cose di una volta. Per la campagna di lancio dei biscotti si scelgono le Filastrocche, vecchie storie della tradizione recitate da una mamma alla propria bimba e accompagnate dal fortunato motivo musicale di Franco Godi, uno dei più stimati compositori italiani di colonne sonore.

La prima promozione della storia di Mulino Bianco è il mitico Coccio, una scodella in terracotta per la prima colazione che ricorda le tazze dove i nostri nonni facevano la zuppa di pane e latte, progettata sulla base di un esemplare del 1919. Il Coccio è un segno evocatore del mondo contadino in linea con la filosofia del marchio. Un oggetto che si fa premio e al tempo stesso "medium" di comunicazione.

Viene lanciata una campagna pubblicitaria dove le lettere dell'alfabeto si circondano degli ingredienti più genuini e i biscotti del Mulino raccontano la poesia che c'è dietro a grano maturo, uova fresche e latte appena munto.

La pubblicità di Mulino Bianco negli anni '70

La Famiglia del Mulino e il Cambiamento Sociale

La campagna firmata da Armando Testa presenta una vera e propria rivoluzione comunicativa: trasformare il marchio in un luogo fisico. Sono gli anni dei primi sussulti ecologisti e molti italiani vorrebbero abitare in una "casa nel verde". Da un arcaico mondo contadino si passa ad una famiglia dei nostri giorni che decide di andare a vivere in un antico mulino, bianco per davvero. Il Mulino di Chiusdino, un vero mulino del XIII secolo nelle colline senesi appositamente restaurato, segna la svolta decisiva e il Mulino Bianco diventa una forte attrazione turistica. Per la ripresa di alcune sequenze negli spot ne viene realizzato un modello in miniatura lungo 4 metri e alto 2, perfetto in ogni dettaglio.

La mamma insegnante, il papà giornalista, i due figli e il nonno: la Famiglia del Mulino rappresenta la quotidianità di una famiglia "all'italiana". La decisione di passare dalla natura intesa come nostalgia ad una natura concepita come scelta consapevole si rivela vincente. Alle merende delle Mulino si aggiungo i Plum Cake allo yogurt. Viene proposta una linea di biscotti ricchi di proteine chiamati Orsi Sgranocchini. Vedono la luce i Cuor di Mela, deliziosi biscotti di pasta frolla farciti con pezzetti di mela, vincitori del Vassoio d'Argento per il miglior nuovo prodotto dolciario dell'anno.

10 Spot ANNI 80 del PICCOLO MUGNAIO e CLEMENTINA 💗

Viene proposta anche una lunga serie di regali per accontentare le mamme: tovaglie in cotone o in fiandra, decorate o ricamate, e servizi in porcellana bianca. Si alza il valore economico dei regali legati al tema della prima colazione, con oggetti esclusivi realizzati da grandi marche e di elevata utilità.

L'Evoluzione del Messaggio Pubblicitario

La Famiglia del Mulino comincia a farsi un po' troppo zuccherosa e prevedibile. Esaurita la voglia di fuga verso la campagna, la comunicazione cambia registro. Il suo messaggio chiave "Mangia sano, torna alla natura" diventa in tono quasi impercettibile "Mangia sano, trova la natura". Per la prima volta Mulino Bianco afferma che si può trovare la natura anche in città, che alimentarsi in modo equilibrato consente di recuperare la genuinità anche nella frenetica vita metropolitana.

Da tempo Mulino Bianco ha intenzione di allargare la sua presenza nella prima colazione, in settori inesplorati come quello degli integratori del latte. Dopo vari test sui prodotti in commercio arriva l'idea: perché non provare un biscotto da sciogliere nel latte? Nasce così Palicao, Meraviglia di Cacao, il più trasformista dei biscotti del Mulino.

Salute e Benessere

Viene lanciata la linea "Essere", prodotti a basso contenuto di grasso che si inseriscono a pieno titolo nel filone del "mangiare sano", coniugando sapore e salute. A marzo, in risposta all'attacco degli Hard Discount, Mulino Bianco aderisce alla scelta di eliminare le promozioni, riducendo mediamente i prezzi del 12%. Dopo il taglio delle promozioni, introduce elementi di gioco sul retro delle confezioni, come semplici cruciverba, anagrammi o labirinti.

Mulino Bianco sceglie un ritorno al prodotto come protagonista. Il prodotto industriale è vissuto con meno diffidenza, si comincia a capire che è più sano e controllato di quello artigianale. La nuova campagna ne evidenzia i plus competitivi attraverso bravi flash su piccoli fatti della vita quotidiana: il papà che non fa mai colazione, la moglie in dolce attesa, la mamma che allunga le merende dei figli a scuola. Uno spot di 60'' rafforza i valori di marca legati alla genuinità e alla famiglia: "Mulino Bianco è con te dall'alba al tramonto".

Nascono i Flauti, chiamati in origine logoroll, fresche merende con yogurt e frutta poi disponibili anche con crema di latte e crema di cioccolato. Vincono il Vassoio d'argento come miglior prodotto dolciario dell'anno. Vengono lanciate le Fette biscottate con cacao e le Armonie di cereali, croccanti barrette da inzuppare nel latte. Per i più piccini viene lanciato Cerealix, la simpatica colazione da inzuppare nel latte a forma di ciambelline con miele o di stelline al cioccolato.

Il Mulino Oggi

Adesso il mulino a Chiusdino non c’è più, o meglio è diventato un agriturismo e negli anni, poi, biscotti e merendine Barilla si sono antropomorfizzate, sono diventate persone, non più dolcetti, che raccontano, a noi stupefatte acquirenti, le loro agresti avventure in prima persona: da dove vengono, dove vanno, chi hanno incontrato nel loro cammino, uova, grano, latte, riso.

Sulla classica confezione gialla risplende, come al solito, l’icona del Mulino e un idilliaco disegno in cui vediamo campagne intoccate, campi ben coltivati, un fiume che fa girare la pala del nostro indimenticabile mulino, spighe di grano e rondini che svolazzano in cielo. E’ lì, secondo Barilla, che sono sfornati i nostri biscotti. Biscotti umani, abbiamo superato persino Walt Disney che si era limitato ad antropoformizzare Bambi e Dumbo.

Ecco la storia della Campagnola che ci viene raccontata: ” Era diventata grande , ma i campi dove era cresciuta le erano restati dentro”. E così le nuove generazioni crederanno che crescano, floridi e rigogliosi, interi campi di Campagnole. Basta ararle. Ma la Barilla queste cose non ci dà nemmeno il tempo di pensarele raccontandoci invece del suo impegno per un mondo buono, fatto di ricette semplici, ingredienti di qualità e rispetto per l’ambiente.

Di nuovo immagine del Mulino Bianco, nel campo adiacente un cartello ci avverte di cosa NON c’è nei loro prodotti: “senza coloranti, senza grassi idrogenati, senza additivi edulcoranti”. C’è poi un uovo gigante (forse di struzzo) sul quale è seduta una piccola gallina che sarà un quarto del medesimo uovo. Sopra c’è scritto cosa invece C’E’ nella nostra Campagnola: “solo uova di galline allevate a terra”.

Ingredienti e Valori Nutrizionali

Mulino Bianco pone grande attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati nei suoi prodotti. I biscotti sono realizzati senza grassi idrogenati e senza coloranti, privilegiando ingredienti semplici e genuini.

Ecco una tabella con i valori nutrizionali tipici per 100g di biscotti Campagnole:

Valore Nutrizionale Per 100g
Energia [Valore in kcal]
Grassi [Valore in g]
di cui saturi [Valore in g]
Carboidrati [Valore in g]
di cui zuccheri [Valore in g]
Fibre [Valore in g]
Proteine [Valore in g]
Sale [Valore in g]

tags: #confezione #biscotti #mulino #bianco #storia #ingredienti