Crema di Whisky Fatta in Casa: Ricetta Facile e Deliziosa

Conosci la crema di whisky? Si tratta di una crema molto particolare, in cui il sapore del whisky viene temperato dalla dolcezza del latte condensato. Il gusto di questa crema è inconfondibile: cremosa, dolce e avvolgente, ma con un retrogusto un po’ amaro, conferito proprio dal whisky e dal cioccolato fondente. Ecco come prepararla a casa in modo davvero facile.

Vediamo come preparare una gustosissima crema di whisky fatta in casa per ottenere un risultato molto simile al famoso Baileys. Un liquore cremoso da tenere in frigo e servire con ghiaccio (esattamente come il liquore al cioccolato oppure alle fragole) è sempre il benvenuto dopo una cena tra amici. La crema di whisky dolce è un liquore tipo Baileys davvero delizioso, fatto in casa con pochi ingredienti. Senza cottura, si prepara in pochi minuti e, grazie alla presenza dell’alcool, potete conservarlo in frigorifero dopo l’apertura per oltre un mese.

È un’idea originale perfetta da regalare a Natale, per un compleanno, per un’occasione particolare. Ora non vi resta che leggere la ricetta e seguire tutto il procedimento. Fatemi sapere se vi è piaciuta.

CREMA DI WHISKY FATTA IN CASA PASSO PASSO

Ingredienti e Preparazione

Per preparare la crema di whisky avrai bisogno di pochi ingredienti, ma fai attenzione: anche se si tratta, come dicevamo, di prodotti facilmente reperibili ed economici, per essere sicuro di fare bella figura cerca di procurarti ingredienti di buona qualità.

Abbiamo preparato la crema di whisky con un latte condensato a base di latte, zucchero e vaniglia, che sarà poi aggiunto al whisky irlandese, alla panna liquida e al caffè solubile: il tutto sarà frullato per qualche minuto, trasferito in una bottiglia di vetro sterilizzata e messo in frigorifero. Il tuo liquore cremoso al whisky sarà poi pronto da bere ben freddo, meglio se con ghiaccio, oppure puoi gustarlo sopra un gelato alla vaniglia, da servire come goloso dopo cena.

Non ci resta che scoprire il procedimento per preparare questa crema di whisky fatta in casa! Una deliziosa crema di whisky non molto alcolica e dal gusto delicato. Si prepara in pochissimo tempo e vi serviranno degli ingredienti specifici tra cui il latte condensato che conferisce a questo fresco drink un sapore speciale.

Ingredienti:

  • Latte intero
  • Zucchero
  • Stecca di vaniglia
  • Cioccolato fondente
  • Panna liquida
  • Whisky irlandese (Irish whisky)
  • Caffè solubile
  • Nutella (opzionale)

Preparazione:

  1. Inizia prendendo un pentolino e versando al suo interno il latte intero, lo zucchero e inserendo la stecca di vaniglia.
  2. Metti il pentolino sul fornello, accendi il fuoco e lascia bollire il tutto a fuoco per almeno mezzora. Durante questo periodo di tempo dovrai mescolare il contenuto del tuo pentolino in maniera delicata, preferibilmente con un mestolino di legno, stando bene attento a che la fiamma non si alzi troppo, per non far uscire il latte dal pentolino e bruciarlo. Fai cuocere per 30 minuti, mescolando continuamente per non far bruciare il latte.
  3. Quando vedi il latte indurirsi e diventare condensato spegni il fuoco.
  4. Una volta fatto ciò togli dal pentolino la stecca di vaniglia e aggiungi i pezzettini di cioccolato fondente, mescolando bene la crema per far sciogliere tutto il cioccolato.
  5. Quando avrai ottenuto una crema omogenea e tutti gli ingredienti si saranno amalgamati bene, rimetti il pentolino a bollire sul fuoco lento per altri 5 minuti.
  6. Una volta spento il fuoco, armati di frullatore e versaci dentro il contenuto del pentolino, assieme alla panna liquida, al whisky e a qualche cucchiaino di caffè solubile.
  7. Scaldate l’ acqua per qualche secondo in modo che sia tiepida e non fredda. Sciogliete nell’acqua il caffè solubile e la nutella. Aggiungete anche il whisky e mescolate con una spatola.
  8. Innanzitutto, sia nel caso le bottiglie che userete siano nuove sia se le avete già in casa, è bene che le sterilizziate. Prendete, quindi, un imbuto che vada perfettamente all’interno della bocca della bottiglia.

Come Servire e Conservare

La crema di whisky è pronta da gustare già dopo un’oretta dalla preparazione. Va conservata in frigorifero sia prima che dopo l’apertura. Va servita con il ghiaccio oppure usata come ingrediente di diversi cocktail.

Per servire la crema di whisky mettiamo qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Inoltre, è preferibile venga consumata con cubetti di ghiaccio ma ovviamente è giusto che incontri le vostre preferenze. Gusta la tua crema di whisky ben fredda.

La crema di whisky, una volta preparata, può anche essere conservata in frigorifero di modo da essere gustata in più occasioni: se, infatti, aumenti le dosi degli ingredienti, una volta pronta la crema, potrai filtrarla con un colino all’interno di una bottiglia.

Consigli:

  • Quanto tempo posso conservare il baileys fatto in casa? 15 giorni in frigorifero in una bottiglia con tappo.
  • Quale whisky si utilizza per preparare il baileys? Vi consigliamo di utilizzare un whisky irlandese (Irish whisky).
  • Come si serve il baileys fatto in casa? Vi consigliamo di utilizzare un bicchiere largo e basso.

Conservazione: Conserva la crema di whisky in frigo: dopo l'apertura si conserva fino a 1 mese ben chiusa.

Il tuo liquore cremoso al whisky sarà poi pronto da bere ben freddo, meglio se con ghiaccio, oppure puoi gustarlo sopra un gelato alla vaniglia, da servire come goloso dopo cena.

Prova anche la ricetta dell‘Irish coffee, il classico cocktail di origine irlandese a base di caffè bollente corretto al whisky e servito con panna liquida leggermente montata.

Tabella Riassuntiva:

Aspetto Dettagli
Ingredienti Principali Latte condensato, Whisky Irlandese, Panna Liquida, Caffè Solubile
Tempo di Preparazione Circa 1 ora
Conservazione Fino a 1 mese in frigorifero dopo l'apertura
Modalità di Servizio Con ghiaccio, sopra gelato, come ingrediente per cocktail

tags: #crema #di #whisky #ricetta #facile