Crepes all'Acqua: La Ricetta Facile e Leggera per Tutti i Gusti

Le crepes all'acqua rappresentano una soluzione deliziosa e leggera per chi desidera gustare questo classico senza l'aggiunta di latte. Perfette per chi segue una dieta o semplicemente preferisce un'alternativa più delicata, queste crepes sono facili da preparare e si prestano a innumerevoli farciture, sia dolci che salate. Grazie alla loro leggerezza, puoi tranquillamente concedertene più di una senza sentirti appesantita o in colpa.

In più, questa versione delle crepes è un’ottima alternativa per chi vuole evitare il latte o semplicemente desidera una ricetta più leggera. Con soli tre ingredienti base quindi: acqua, uova e farina, e soprattutto senza bisogno di lievito, otterrai delle crepes sottili, perfette e pronte a diventare la base per ogni tipo di farcitura.

Vediamo insieme la ricetta per preparare le crepes all'acqua, con o senza uova.

CRÈPES leggere SENZA UOVA SENZA LATTE morbide ed elastiche come quelle classiche FACILISSIME

Crepes all'Acqua: la Ricetta Base

Queste crepes sono la leggerezza fatta a dolce! Perfette per chi ama un tocco di delicatezza in cucina senza rinunciare al gusto, sono preparate con acqua al posto del latte, così restano incredibilmente leggere e morbide. Puoi farcirle come preferisci, sia dolci che salate, e sono così soffici e versatili che sarà difficile resistere.

Con soli tre ingredienti base quindi: acqua, uova e farina, e soprattutto senza bisogno di lievito, otterrai delle crepes sottili, perfette e pronte a diventare la base per ogni tipo di farcitura.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Ingredienti:

  • 300 ml di acqua
  • 2 uova grandi
  • 150 g di farina 00

Preparazione:

  1. In una ciotola capiente, rompi le uova e sbattile leggermente con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungi poco per volta l’acqua, continuando a mescolare e assicurati che le uova e l’acqua siano ben amalgamate prima di passare al prossimo passaggio.
  3. Setaccia la farina per evitare grumi e aggiungila poco per volta al composto di uova e acqua, continuando a mescolare con la frusta. Questo aiuterà a ottenere una pastella liscia e priva di grumi. Se vuoi essere ancora più sicura, puoi usare un mixer a immersione per amalgamare il tutto.
  4. Ora, anche se non è strettamente necessario, lascia riposare la pastella per una decina di minuti, in modo da renderla ancora più omogenea e le crepes risulteranno più soffici.
  5. Prendi una padella antiaderente e scalda un filo d’olio o un pezzetto di burro. Quando la padella è ben calda, versa un mestolo di pastella al centro, ruotando la padella per distribuirla uniformemente e ottenere una crepe sottile.
  6. Lascia cuocere la crepe per circa 1-2 minuti, finché i bordi iniziano a staccarsi e il fondo diventa leggermente dorato. Con l’aiuto di una spatola, girala e cuoci l’altro lato per un altro minuto.
  7. Procedi così con il resto della pastella, ricordandoti di mescolare ogni tanto per mantenere la pastella omogenea.
  8. Ora che le tue crepes sono pronte, farciscile come più ti piace! Che siano con marmellata, Nutella, ricotta e miele o anche una farcitura salata, queste crepes all’acqua sono leggere e versatili, ideali per ogni momento. Buon appetito!

Varianti delle Crepes all'Acqua

Con pochi ingredienti e qualche accorgimento si possono ottenere delle crêpes all'acqua senza uova morbide e saporite, ideali da farcire sia con ingredienti dolci che salati. Io le preparo quando non ho il pane e voglio portare a tavola qualcosa di simile a piadine o burritos, oppure sono ottime come base di una sorta di lasagna veloce o per dei cannelloni molto leggeri. Scopriamo tre varianti di crêpes all'acqua, ognuna con una caratteristica speciale. Questa è la versione base che potrete arricchire con quello che volete, banalmente del sale per la variante salata e dello zucchero per quella dolce. A me piace molto aggiungere anche delle spezie o erbe aromatiche.

Crepes all'Acqua Vegane (Senza Uova)

Le crêpes all’acqua senza uova possono essere definite crêpes vegane in quanto non si utilizza alcun derivato animalo.

Preparazione:

  1. Preparate l’impasto per le crêpes vegane mettendo in una ciotola la farina, quindi mescolate con una frusta a mano aggiungendo l’acqua poco a poco.
  2. Una volta che il composto sarà ben amalgamato, aggiungete il sale, lo zucchero e l’olio e mescolate fino a ottenere una pastella liscia.
  3. A questo punto, con l’aiuto di un mestolo, distribuite uniformemente il composto su una padella antiaderente ben calda e lasciare cuocere da entrambi i lati per almeno 2 minuti.

Crepes all'Acqua con Uova

Un'alternativa non vegana sono le crêpes all’acqua con le uova. Sono sempre crêpes senza latte ma stavolta la ricetta prevede l’aggiunta delle uova.

Preparazione:

  1. Sbattete le uova in una ciotola con una forchetta e unite la farina setacciata per evitare che si formino grumi.
  2. Aiutandovi con le fruste, unite anche l'acqua, il sale e l'olio di semi.
  3. Mescolate fino a ottenere un impasto liscio ben amalgamato che lascerete riposare una mezz’ora in frigorifero, coperto da un foglio di pellicola trasparente.
  4. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un mestolo, distribuite uniformemente il composto su una padella antiaderente ben calda e lasciare cuocere da entrambi i lati per almeno 2 minuti.

Altre Varianti

  • Crêpes con farina di ceci: La farina di ceci è un ottimo sostituto delle uova grazie alla sua consistenza e al suo potere legante.
  • Crêpes con farina integrale e latte vegetale: In questa variante ho utilizzato il latte vegetale al posto dell'acqua e una farina integrale per un risultato rustico e saporito.

Consigli e Suggerimenti

Se vi piacciono le crêpes dolci potete accompagnarle semplicemente con la frutta, la marmellata, le creme spalmabili o il miele.

Adesso, poi, realizzare le crepes diventa ancora più facile grazie a questa ricetta, che permette di servire in tavola qualcosa di estremamente leggero e adatto a ogni tipo di dieta, anche quelle finalizzate alla perdita di peso.

Servite in tavola per la colazione, magari accompagnate da un po’ di confettura di frutta, per un gusto leggero ma goloso.

![image](data:text/html;base64,PCFET0NUWVBFIGh0bWw+PGh0bWw+PGhlYWQ+PHNjcmlwdD53aW5kb3cub25sb2FkPWZ1bmN0aW9uKCl7d2luZG93LmxvY2F0aW9uLmhyZWY9Ii9sYW5kZXIifTwvc2NyaXB0PjwvaGVhZD48L2h0bWw+)
Tipo di Crepes Ingredienti Principali Ideale per
All'acqua (base) Acqua, uova, farina Farciture dolci e salate
Vegane Acqua, farina, olio Chi segue una dieta vegana
Con farina di ceci Acqua, farina di ceci Sostituto delle uova
Integrali Latte vegetale, farina integrale Un gusto rustico e saporito

tags: #crepes #all #acqua #ricetta #facile