Crepes ai Funghi e Panna: Una Ricetta Facile e Gustosa

Le crepes ai funghi mettono insieme il dolce della pastella con il sapore caratteristico dei porcini: sono un mix saporito, colorato e profumatissimo. Un vero trionfo di gusto, facile da realizzare e ottimo per una cena veloce, leggera e intrigante.

Pronte in pochi minuti, per preparare le crepes ai funghi si parte prima dalla pastella, fatta con acqua, farina e latte, per poi cuocerla farcendola con i funghi e con una cremina ad hoc composta dagli stessi porcini e da un pizzico di panna.

CRESPELLE alla BIRRA con FUNGHI e BESCIAMELLA primo piatto per qualsiasi occasione

Ingredienti e Preparazione

Le crêpes ai funghi sono un primo piatto a cui non si può resistere. Semplici da preparare e ancora più gustose grazie all’aggiunta della morbida Panna Chef ai Funghi Porcini, hanno un gusto così delicato e saporito da sciogliersi in bocca.

Ingredienti Necessari

  • Farina
  • Latte
  • Uova
  • Funghi porcini
  • Panna Chef ai Funghi Porcini
  • Scamorza (o provola)
  • Parmigiano grattugiato
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale e pepe

Preparazione delle Crepes

Iniziate dalla preparazione delle crespelle. Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con la farina, che avrete precedentemente setacciato. Unite il latte a filo, un poco di olio e un pizzico di sale. Mescolate energicamente con una frusta cercando di non creare grumi nell’impasto.

Nel frattempo, mettete a scaldare sul fuoco una padella per crêpes, poi con della carta assorbente passateci qualche goccia di olio (questa è una valida alternativa all’utilizzo del burro fuso). Con l’ausilio di un mestolo prelevate un poco di pastella e versatelo al centro della padella antiaderente, eseguendo dei movimenti rotatori affinché il vostro impasto si distribuisca per bene su tutta la crêpière. Questo procedimento dovrà avvenire in pochi secondi altrimenti rischiate che la crêpe si bruci.

Cuocete le vostre crespelle ambo i lati per pochi minuti girandola da uno e dall’altro lato, mettetele poi di lato a intiepidire e procedete con il ripieno.

Preparazione del Ripieno

Pulite i funghi porcini togliendo il gambo e tagliateli a fettine sottili. In una padella, fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio, aggiungete i funghi e fateli cuocere per 10 minuti, infine salate e pepate. Aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato e un cucchiaio di Panna Chef ai Funghi Porcini per amalgamare ed esaltare il profumo del bosco.

Per farcire le vostre crespelle dovete inserire al centro di ognuna di esse un cucchiaio di funghi porcini, poi aggiungete qualche cubetto di scamorza, una spolverata di parmigiano e chiudete le crêpes formando un ventaglio. Disponete le crêpes in una pirofila imburrata e cospargetele con abbondante Panna Chef ai Funghi Porcini e il resto del parmigiano.

Cuocete in forno caldo a 170° per 20 minuti circa, fin quando non saranno ben gratinate in superficie.

Varianti e Consigli

Perfette per un pranzo in famiglia o con amici, sono una di quelle ricette sfiziose che conquistano il palato di tutti gli ospiti pur non richiedendo troppo tempo nella preparazione. Tutti i sapori si amalgano perfettamente tra loro grazie al felice incontro tra Panna Chef ai Funghi Porcini, scamorza e funghi, ma questa ricetta delle crêpes può anche essere preparate nella variante con la provola, che esalta la rustichezza del piatto fondendosi sempre benissimo con gli altri ingredienti.

Nella preparazione del ripieno, utilizzate i funghi porcini per conferire alle vostre crêpes un aroma unico e particolare e la scamorza per creare un irresistibile ripieno filante.

Preparate le crêpes ai funghi seguendo i nostri semplici consigli: sarà facilissimo, provare per credere!

Consigli Utili

  • Crema omogenea: Setacciare accuratamente la farina e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno o con una frusta.
  • Riposo della crema: Vi consigliamo di far riposare per circa un’ora la vostra crema nella ciotola, chiudendola ermeticamente con la pellicola.
  • Versione dolce: Certamente, il procedimento è lo stesso! Cambia la farcitura e gli ingredienti che utilizzerete successivamente.

Tabella Nutrizionale (per porzione)

Nutriente Valore Approssimativo
Calorie 350 kcal
Grassi 20 g
Carboidrati 30 g
Proteine 15 g

Curiosità sulle Crepes

Piatto tipico della cucina francese, le crêpes sono ormai molto diffuse in Italia e conosciute con il nome di crespelle. Le crêpes sono un classico della cucina francese apprezzato oggi anche nel resto del mondo. Un impasto fatto con pochi ingredienti e facilissimo da preparare per dare vita in poco tempo a piatti unici e squisiti.

In Italia le crêpes vengono chiamate anche crespelle ripiene, e si possono riempire con una farcitura di verdure, formaggi ma anche condimenti più sostanziosi di carne o pesce.

Le crêpes salate infatti possono essere farcite con tantissimi ingredienti diversi e poi ripassate in forno con besciamella, formaggio filante o altro condimento. Un processo molto simile, per intendersi, alla cottura dei grandi classici della tradizione italiana come le lasagne o i cannelloni, dove la pasta subisce la cottura in forno come per le crêpes salate.

tags: #crepes #con #funghi #e #panna #recipe