Crostata di Marmellata e Mele: la Ricetta Tradizionale

La crostata di marmellata e mele è un dolce casalingo semplice e delizioso, perfetto per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto. Unisce sapori semplici e genuini, ideale per una merenda in famiglia o da servire come dessert a fine pasto, magari assieme a una pallina di gelato alla vaniglia. La crostata di mele offre il perfetto equilibrio tra croccantezza e morbidezza.

Con questa ricetta prepareremo una variante di uno dei dolci fatti in casa più classici e amati di sempre, la crostata di mele, solo che rispetto alla ricetta tradizionale useremo anche un po’ di confettura per farcire. È un dolce che richiama i sapori dell’infanzia, perfetto per un pomeriggio d’autunno o come dolce da condividere in compagnia, esaltando il gusto semplice della mela con un tocco di acidità della marmellata. Le crostate sono un classico intramontabile e le crostate di frutta un classico dei classici!

La crostata con marmellata e mele è buonissima così com’è, noi per aggiungere un tocco di dolcezza extra l’abbiamo spolverizzata in superficie con lo zucchero a velo setacciato. È perfetta da presentare in tavola in ogni occasione, dalla colazione alla merenda fino a un dessert casalingo dopo cena. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, ne siamo sicuri!

Vediamo insieme come preparare questa squisita crostata casalinga, perfetta per ogni occasione.

Crostata di Marmellata facile e veloce la ricetta che facciamo da oltre 10 anni!

Ingredienti e Preparazione

La preparazione è alla portata di tutti e ci prenderà un’oretta al massimo. Ecco gli ingredienti necessari:

  • Pasta frolla (la ricetta che preferite, anche senza burro)
  • Marmellata o confettura (di albicocche, o quella che preferite)
  • Mele (Renette consigliate)
  • Zucchero
  • Succo di limone
  • Cannella in polvere (facoltativa)

Per la pasta frolla, potete utilizzare la vostra ricetta preferita. Io ho preparato la mia pasta frolla all’olio, che non ha tempi di riposo e possiamo stenderla subito, ma se preferite la frolla al burro andrà benissimo ugualmente.

In ogni caso come al solito sono qui a chiacchierare invece che a darvi gli ingredienti quindi bando alle ciancie, iniziamo subito a vedere come si preparare la crostata mele e marmellata (o confettura). La crostata alle mele e marmellata (o confettura) è facilissima da fare. E’ uno di quei dolcetti che conquistano tutti, dai grandi ai piccini.

La nostra è una crostata senza burro che si prepara con una frolla all’olio di semi che non prevede tempi di riposo e rende il dolce perfetto anche da preparare last minute. Impastiamo, stendiamo la frolla e sistemiamola nella tortiera.

Preparazione delle Mele

Si parte dal ripieno, con la cottura delle mele, che dovremo sbucciare e tagliare a pezzetti e poi cuocere in padella insieme a zucchero e succo di limone. Io ho aggiunto anche un po’ di cannella in polvere, che ci sta benissimo e aromatizza il tutto. Quando la preparo, io di solito ne approfitto per utilizzare quelle mele dall’aspetto non proprio bellissimo, magari un po’ ammaccate o troppo piccole, perché tanto andranno tagliate a pezzetti e cotte in padella.

Assemblaggio e Cottura

Dopo aver rifilato i bordi della base, versiamoci sopra il ripieno di mele e poi usiamo la frolla restante per realizzare la decorazione: stendiamola e con una rotella dentata facciamo tante strisce. Io le ho disposte incrociate a formare tanti rombi, per la più classica delle decorazioni, ma lasciamoci guidare dalla nostra fantasia e creiamo i motivi che più ci piacciono! Una mezz’oretta in forno a 170 °C e la nostra crostata di mele sarà pronta da gustare.

Farciamo con la marmellata e le fettine di mela, poi spennelliamo con un’emulsione alla cannella che renderà il dolce dorato e ancora più buono. Stendete qualche cucchiaio di marmellata sul fondo. Pelate le mele, eliminate il torsolo, poi grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Stendetele sopra lo strato di marmellata e coprite con il disco di frolla. Sigillate bene i bordi e cuocete la crostata nel forno caldo a 170°C per circa 30 minuti.

Consigli

Per mantenere la crostata fragrante e gustosa anche nei giorni successivi, conservatela in un luogo fresco e asciutto, coperta da una campana per dolci o all’interno di un contenitore ermetico. Se preferite, potete riporla in frigorifero, avendo cura di toglierla una mezz’ora prima di servirla, così che la frolla torni alla sua consistenza originale.

Questa crostata alle mele è l’ideale sia a colazione che per merenda: è buona, genuina e non ci appesantisce. A me piace gustarla la mattina insieme al caffè oppure a un buon succo di frutta, ma è perfetta anche per accompagnare un bel tè fumante nel pomeriggio.

Varianti e Consigli Aggiuntivi

La crostata mele e marmellata potete prepararla con qualsiasi tipo di marmellata o confettura, scegliete voi quella che preferite, io ho utilizzato quella di albicocche perchè è sicuramente una delle mie preferite ma scegliete il vostro gusto e fatela a vostro piacere. Poi vorrei ricordare a tutti che anche se io chiamo la confettura di albicocche “marmellata” in effetti si chiamerebbe confettura perchè la marmellata è solo quella di agrumi ma dai, come dico sempre, ma avete mai sentito qualcuno dire “mi passi la confettura???” vabbè, sono sicura che mi perdonerete questo errore vero???

Per questa crostata di marmellata e mele vi consiglo di usare le Renette, note per la loro polpa soda e il sapore leggermente acidulo. Queste mele, perfette per le cotture in forno, si sposano benissimo con il gusto dolce e leggermente speziato della frolla, mantenendo una consistenza piacevole senza diventare troppo molli.

IMPASTO CON BIMBY:

Mettere nel boccale la farina, lo zucchero, il burro a pezzi (freddo di frigorifero), l’uovo, il tuorlo e il sale. Impastare a velocità 4 per 30 secondi. Se serve prolungare ancora il tempo di pochi secondi. Una volta pronto, tirare fuori dal boccale e formare una palla.

Mescoliamo con le mani, oppure usiamo un frullatore-mixer, dobbiamo ottenere una sabbietta (5). Uniamo l’uovo intero (6), il tuorlo (7). Finiamo di impastare, amalgamiamo tutto bene, e formiamo un panetto (8). Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.

tags: #crostata #di #marmellata #e #mele #ricetta