Crostata di Marmellata: La Ricetta Tradizionale della Nonna

La crostata di marmellata è uno dei classici dolci della nonna per antonomasia. È un dolce capace di stupire gli ospiti nonostante preveda solo, si fa per dire, pasta frolla e marmellata. Per non parlare della sua versatilità: è perfettamente a suo agio tra i dolci da colazione e fa la sua bella figura tra le torte di compleanno o per una merenda tra amici.

La crostata alla marmellata è un classico, una ricetta che non può di certo mancare nella vostra cucina, la più facile, la più golosa, la più amata da tutti e anche la più genuina e con ingredienti semplici e che tutti abbiamo in casa. Poi il bello della crostata è che potete prepararla anche senza uscire a fare la spesa perché fatta con ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa o quasi…

Vediamo ora insieme come preparare la nostra crostata di marmellata senza burro, un’ottima alternativa, ad esempio, alla crostata ricotta e cioccolato o al ciambellone bicolore! E’ il dolce che solitamente preparavano le nostre nonne. Oggi vi lascio la mia versione, una frolla facilissima da fare perché servirà mettere gli ingredienti tutti assieme e lavorarli.

La crostata di marmellata è una torta casalinga intramontabile, ideale dalla colazione al fine pasto e perfetta da condividere con famigliari e amici perché con la sua semplicità sa conquistare grandi e piccini in ogni momento.

Io le adoro ma non sempre ho voglia di preparala perchè ( dico la verità) mi “scoccia” lavorare la farina sul piano con il burro e le uova…si sporcano tante cose e ci vuole un poco di tempo. Da quando però ho scoperto il metodo della sabbiatura, ho risolto tutti i miei problemi!

PASTA FROLLA: la RICETTA PERFETTA di GIALLOZAFFERANO😋💛

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Buccia di un limone non trattato
  • Farina per il piano di lavoro
  • 1 vasetto di marmellata (es. lamponi, albicocche, arance)

C’è chi preferisce la MARMELLATA DI ARANCE, chi la MARMELLATA DI ALBICOCCHE e chi vuole esagerare e la prepara anche con la nutella. Insomma la crostata è sempre un must e non può non piacere e anche io cado sempre in tentazione e finisco per prepararla spessissimo. Ho deciso di farla perché veniva a trovarmi la mia amica Giuliana (la mia super aiutante nel gruppo) e non sapevo esattamente i gusti di suo marito Fabio così sono andata sul sicuro e ho utilizzato la confettura di pesche ma ovviamente voi potete scegliere il gusto che preferite.

Per una versione della crostata alla marmellata adatta a chi soffre di allergie e intolleranze, o per una ricetta semplicemente più leggera, potete optare per una pasta frolla senza burro. Sarà sufficiente sostituirlo con 80 ml di olio di semi, dal sapore più delicato rispetto all’extra vergine di oliva.

Preparazione con il Metodo della Sabbiatura

Preparate tutti gli ingredienti e poi accendere la planetaria! Seguite i miei consigli e vedrete che prima di arrivare a fine post sarete già con le uova in mano, pronti a preparare una crostata da leccarsi i baffi!

  1. Nella planetaria inserite tutti gli ingredienti tranne le uova.
  2. Fate andare la planetaria con la frusta a foglia (o K) a velocità moderata fin quando non vedrete il composto "sabbiare" (come da foto). E’ proprio così che deve essere: “sabbioso”.
  3. A questo punto aggiungete le uova e impastare a velocità media fin quando non si forma un panetto morbido (ci vorranno pochi minuti).
  4. Infarinate leggermente il piano di lavoro e lavorate velocemente il panetto di frolla, schiacchiatelo e avvolgetelo con la pellicola.
  5. Dovrà stare in frigo a riposare almeno per 30 minuti.

Preparazione Tradizionale

  1. Mescolate in una ciotola capiente la farina assieme al lievito, allo zucchero e al sale.
  2. Quindi aggiungete il burro morbido a pezzetti piccoli oppure grattugiato e lavorate il tutto con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Fate una conca al centro del composto e procedete aggiungendo l’uovo e il tuorlo.
  4. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.
  5. Prendete la pasta frolla, formateci una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente alimentare.
  6. Fatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Assemblaggio e Cottura

Accendete il forno a 180° e riprendete il panetto. Con metodo classico ( le strisce di pasta frolla):

  1. Stendete la frolla e rivestite una crostatiera ( precedentemente imburrata e infarinata) con la frolla, bucherellate e versate la marmellata.
  2. Con l'impasto avanzato preparate le strisce stendendo la frolla e poi aiutandovi con una tagliapasta.
  3. Inserite le strisce in modo obliquo sulla marmellata fino a coprirla per tutti i lati.
  4. Infornate in forno statico per circa 40 minuti.

Con metodo classico ( le strisce di pasta frolla): Stendete la frolla e rivestite una crostatiera ( precendentemente imburrata e infarinata) con la frolla, bucherellate e versate la marmellata. Con l'impasto avanzato preparate le strisce stendendo la frolla e poi aiutandovi con una tagliapasta. Inserite le strisce in modo obliquo sulla marmellata fino a coprirla per tutti i lati. Infornate in forno statico per circa 40 minuti.

Passato il tempo, riprendetela e mettetene da parte un terzo. Stendete i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4 mm di spessore) e di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con tutta la carta e deponetelo in una teglia rotonda di 24 cm di diametro e 3 cm di bordo. Rivestite bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia e aggiungetela a quella messa da parte in precedenza. Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea. Stendete la pasta frolla rimasta e ricavatene, con il taglia pasta liscio o dentellato, delle strisce di circa 2 cm di larghezza. Utilizzate queste strisce di pasta frolla per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la classica gratella centrale. Cuocete la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Se volete una crostata più friabile togliete dalle dosi indicate 50 grammi di farina 00 e aggiungete 30 grammi di maizena, riducete lo zucchero a 100 grammi e aumentate la quantità di burro di 20 grammi.

Esiste un attrezzino davvero simpatico, io l’ho adocchiato sbiriciando il reparto degli accessori di cucina sul portale Livingo, che permette di creare la “griglia” di frolla in maniera perfetta!

Stendete allora il vostro panetto e aiutandovi con il matterello posizionatelo sulla griglia, passate sopra di nuovo il matterello in tutte le direzioni per creare il reticolo e poi alzate la parte gialla. Una volta recuperati tutti gli scarti ( i rombi interni e la parte esterna) rimpastate la frolla, stendetela e rivestite finalmente la vostra crostatiera. Bucherellate, versate la marmellata e poi fate scivolare il reticolo dal vassoio direttamente sulla crostata.

Tempi di Cottura

Se utilizzate un forno statico, potete cuocere la vostra crostata a 170° per 45 minuti. Se invece opterete per una cottura in forno ventilato, saranno necessari 30-35 minuti a 180°.

Conservazione

La crostata alla marmellata si conserva senza problemi a temperatura ambiente per 3-4 giorni, all’interno di un contenitore ermetico. La crostata alla marmellata si conserva fuori dal frigo per 3 giorni.

Consigli

Il trucco è quello di non scaldare troppo la frolla quando la lavorate, appena il composto sarà omogeneo e sta per compattarsi, fermatevi!

Come fare la pasta frolla per la crostata di marmellata Il segreto della bontà della crostata risiede nella pasta frolla che deve essere cotta e friabile al punto giusto, non troppo morbida e non troppo dura. Per prepararla vi servono farina, burro, uova, zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone, un po’ di manualità e un po’ di tempo per fare riposare l’impasto in frigo.

Per una crostata a regola d’arte con strisce e quadrettoni perfetti, un metodo esiste: dovrete lavorare la pasta frolla ancora compatta e ben fredda! Toglietela dal frigo e realizzate velocemente un rettangolo di frolla da tagliare a striscioline larghe circa 1 cm. Adagiatele in obliquo sulla crostata, prima in un verso, e poi nell’altro.

Una volta che l’ho sfornata, io l’ho fatta raffreddare un po’ e l’ho spostata su un piatto da portata. Per estrarla l’ho prima capovolta con un vassoio e poi mi sono aiutata con un secondo vassoio per capovolgerla di nuovo.

Buona merenda a tutti!

Crostata di marmellata e non solo Una volta steso l’impasto nella tortiera, non resta che farcire e decorare a piacere con la marmellata, noi abbiamo scelto la confettura di albicocche.

tags: #crostata #di #marmellata #ricetta #tradizionale