Involtini di Carta di Riso con Verdure: Ricette Sfiziose in Padella

Gli involtini di verdure, conosciuti anche come involtini primavera, sono un piatto di origine cinese preparato con fogli di riso e verdure. Nella tradizione cinese, sono considerati un antipasto e vengono serviti sia in versione dolce che salata. Oggi prepariamo insieme la ricetta degli involtini di carta di riso con verdure: un antipasto o secondo piatto senza glutine e vegano, tipico della cucina vietnamita e thailandese, semplicissimo da preparare.

Questi involtini sono un secondo piatto ideale per chi segue un'alimentazione vegetariana o senza glutine. In questa ricetta, i nostri involtini sono preparati con le verdure saltate in padella e avvolte nei fogli di riso o carta di riso.

Cos'è la Carta di Riso?

Se non conoscete la carta di riso, vi spiego di cosa si tratta: sono delle sfoglie rigide e quasi trasparenti a base di farina di riso e dunque senza glutine. La carta di riso è una sfoglia senza glutine, a base di riso che si usa per gli involtini thailandesi. Sono utilizzate soprattutto nella cucina thailandese e in quella vietnamita.

La carta di riso è acquistabile in tutti i negozi orientali e anche nei supermercati più forniti nel reparto “orientale”: il suo aspetto è circolare e solido. Infatti, basterà immergere i nostri fogli per qualche secondo in acqua tiepida e diventeranno morbidi e pronti per essere farciti!

Come Utilizzare la Carta di Riso

Prima di utilizzare le sfoglie di riso è necessario bagnarle per alcuni secondi in acqua fredda, in modo che si ammorbidiscano e si possano piegare. Una volta farciti nel modo che preferite, questi involtini di carta di riso si possono consumare freddi, come gli involtini vietnamiti o thailandesi, rosolare in padella (non diventeranno duri ma solo lievemente croccanti in superficie), oppure friggere in immersione o anche in friggitrice ad aria.

La mia versione degli involtini di fogli di carta di riso è completamente vegetariana: per il ripieno ho utilizzato carote, zucchine, cipolla, cavolo cappuccio, peperoni e zenzero. Ma potete aggiungere gamberi, pollo, carne di maiale, riso o spaghetti di soia.

INVOLTINI PRIMAVERA CINESI - Ricetta originale super croccante!

Preparazione delle Verdure

Innanzitutto, con un poco di pazienza e un coltello da chef ben affilato, dovete lavare, pulire e tagliare a striscioline molto sottili tutta la verdura: le zucchine, le carote, il peperone e la verza o il cavolo cappuccio. Il cipollotto dovete tagliarlo a rondelle, anche la parte verde che è la più profumata e tagliatele a listarelle. Trasferitele in padella e coprite con un coperchio. e trasferite in padella. Cuocete 5 minuti. girandoli a metà cottura.

Una volta che avrete preparato tutta la verdura, mettete nel wok l'olio extravergine di oliva (o di semi, se preferite allinearvi completamente alla ricetta originale vietnamita) e scaldatelo. Quando sentirete il profumo dell'aglio e dello zenzero, aggiungete tutte le verdure. Saltatele a fuoco vivace per 5 minuti: salate e aggiungete due cucchiai di salsa di soia e un cucchiaino di olio di sesamo. Le verdure dovranno restare croccanti e di colore brillante, vi suggerisco di non prolungare troppo la cottura: 7-8 minuti sono più che sufficienti.

![image](data:text/html;base64,PCFET0NUWVBFIGh0bWw+PGh0bWw+PGhlYWQ+PHNjcmlwdD53aW5kb3cub25sb2FkPWZ1bmN0aW9uKCl7d2luZG93LmxvY2F0aW9uLmhyZWY9Ii9sYW5kZXIifTwvc2NyaXB0PjwvaGVhZD48L2h0bWw+)

Come Farcire gli Involtini

Quando le verdure saranno fredde, riempire una ciotola con acqua fredda e bagnare un foglio di carta di con l'acqua per 10-1 secondi: la carta di riso è rigida e leggermente opaca, ma una volta bagnata diventa trasparente e morbida, così potrete piegarla a vostro piacimento. Stendete il foglio di carta di riso su un tagliere, mettete al centro un po' di verdure. Poi ripiegate i lembi laterali verso il centro come vedete nel VIDEO.

A questo punto gli involtini vietnamiti di carta di riso con verdure sono pronti: potete gustarli semplicemente così, freschi, bagnandoli con la salsa. Se sentite che la carta di riso è leggermente gommosa non preoccupatevi: è esattamente la sua caratteristica.

Cottura in Padella

Gli involtini di carta di riso, sia vegetariani sia con carne o pesce, sono semplicissimi da preparare. Perché è sufficiente saltare in padella le verdure, insaporirle con salsa di soia e olio di sesamo e farcire le sfoglie di carta di riso. Sta poi a voi scegliere se gustare questi involtini freschi, con la sfoglia piacevolmente gommosa e trasparente oppure cuocerli.

In un tegame (io riutilizzo quello in cui ho cotto le verdure) fai scaldare un abbondante giro d’olio e abbrustolisci gli involtini qualche minuto per lato. Gli involtini con carta di riso sono un’idea sfiziosa per una cena diversa dal solito, o per un pranzo da portare a lavoro. Sono simili agli involtini primavera ed anche abbastanza light perchè li ho cotti in friggitrice ad aria. In alternativa potete cuocerli in forno (sotto vi dico come) oppure friggerli, per una versione più golosa.

Salsa di Accompagnamento

Per accompagnarli si può fare un classico puccio di salsa di soia anche se, francamente, credo che con la salsa alle arachidi che ti propongo - che ricorda vagamente il pad thai e dunque anche lei è un piccolo viaggio di sapore - siano davvero il massimo. Prepara la salsa mescolando il burro di arachidi con la salsa di soia, unisci l’aceto di riso e allunga con un filo di acqua, fino a ottenere una salsa fluida.

PER LA SALSA: tritare molto finemente aglio, zenzero e peperoncino. Aggiungere la salsa di soia e un cucchiaino di olio di sesamo. Mescolare bene e lasciare insaporire per almeno 30 minuti. Togli l’aglio e aggiungi le verdure.

Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)

Nutriente Valore
Calorie Circa 200-250 kcal
Carboidrati 25-30g
Proteine 5-7g
Grassi 8-12g

tags: #fogli #di #riso #ricette #in #padella