Cucina Botanica: Ricette di Zuppe Vegetali Facili e Veloci

Chiunque può portare in tavola piatti appaganti facili e veloci a base di materie prime vegetali. Quando ho creato Cucina Botanica avevo come obiettivo la condivisione delle mie ricette vegetali, per aiutare chi mi stava intorno a cucinare piatti più sani ma allo stesso tempo gustosi e dall’aspetto molto appetibile. Da lì è nato il mio primo libro.

Carlotta Perego: «Non c’è bisogno di essere chef». Questo secondo, ora, racchiude tutta l’essenza di Cucina Botanica, perché traduce in concreto il suo messaggio e la sua missione: far conoscere la cucina vegetale e far capire, soprattutto, che non c’è bisogno di essere degli chef. Chiunque può portare in tavola piatti vegetali gustosi, appaganti, ma di facile realizzazione. Per me è fondamentale che la cucina non sia un momento di stress, ma piuttosto un divertimento, un modo per esprimere la propria creatività e (soprattutto) qualcosa che ci fa sentire bene.

I Prodotti della Terra

Io uso «soltanto» i prodotti della terra. Ho messo «soltanto» tra virgolette perché in realtà questi prodotti sono tantissimi: non esistono solo frutta e verdura!

Benefici per il Pianeta e gli Animali

Se mangiare in questo modo (o avvicinarcisi il più possibile) è già molto conveniente da questo punto di vista, lo è anche per altri motivi: oggi più di 100 miliardi (!) di animali ogni anno soffrono per diventare il nostro cibo, vivono in condizioni miserabili e vengono uccisi per soddisfare il nostro palato. Inoltre, un’alimentazione basata su vegetali consuma molte risorse in meno rispetto a una dieta che comprende molti ingredienti di origine animale.

Purtroppo la scienza ci dice che, se continuiamo di questo passo, tra meno di trent’anni gli oceani saranno senza vita e le foreste saranno quasi del tutto scomparse. Il nostro pianeta è già oggi allo stremo, e tutti dobbiamo impegnarci per salvare il salvabile. Scegliere di mangiare principalmente vegetale è tra le azioni più impattanti che possiamo fare per consumare meno risorse e inquinare meno. Perché non essere tra i primi che cercano, nel loro piccolo, di cambiare il destino della nostra Terra?

ZUPPA DI VERDURE E LEGUMI - Ricetta Sana e Nutriente Invernale | Elefanteveg

Cucinare Vegetale con Poco Sforzo

In questo libro, poi, non troverete ingredienti rarissimi che dovrete cercare a 50 km da casa o ordinare online su siti specializzati. E c’è un’altra buona notizia: non dovete essere degli chef per realizzare le preparazioni di cui leggerete. Ho scelto appositamente di sfatare uno dei miti più diffusi sulla cucina vegetale: il fatto che sia complicatissima, ricercata, piena di ingredienti sconosciuti.

Spero che, leggendo queste ricette, vi renderete conto che è possibile cucinare sano e vegetale con pochissimo impegno, con risultati che stupiranno voi e i vostri commensali. Infine, non ci saranno preparazioni che vi impegneranno per ore e ore. La maggior parte delle ricette di questo libro si completa in mezz’ora, dall’inizio alla fine. Altre prevedono una parte di preparazione molto breve, e poi possono essere, ad esempio, infornate e (quasi) dimenticate, dandovi così la possibilità di sfruttare il tempo di completamento per fare altro.

Gli Aspetti Positivi della Cucina Vegetale

Scoprirete che la cucina vegetale non è affatto riservata a un’élite di persone con tanto tempo libero. Tutt’altro: chiunque può cimentarsi, anche chi non può passare ore ai fornelli. Se, dunque, l’idea di cominciare a mangiare vegetale vi sembra interessante, vorreste provare, ma non sapete da dove partire, o forse lo fate già, ma trovate la vostra alimentazione un po’ ripetitiva e vorreste portare in tavola qualche novità, ecco qualche consiglio che fa per voi.

  • Provate ad arricchire la vostra alimentazione con ingredienti di origine vegetale, ma non prendetelo come un triste obbligo.
  • Piuttosto, fatelo consapevoli del fatto che questo vi aiuterà a proteggere la vostra salute, ad avere un minore impatto sull’ambiente, a risparmiare un’infinita sofferenza agli animali: gli aspetti positivi di questa scelta sono tantissimi.

Non è una Dieta

Dimenticate, poi, la parola «dieta». Molto spesso l’alimentazione vegetale è considerata una dieta dimagrante, e non uno stile di vita. Anche per questo è vissuta come qualcosa di punitivo e mortificante. Ecco, dimenticate tutto questo: è sicuramente vero che molte diete sono durissime e tristi, ma l’alimentazione a base vegetale è uno stile di vita a lungo termine che ha come scopo il nostro benessere, oltre a quello del pianeta e di chi lo abita.

Siate Curiosi

Se non avete mai provato i fagioli neri, ad esempio, lanciatevi in una ricetta che li preveda. Siate curiosi! Potreste trovare, accidentalmente, tanti nuovi piatti che entreranno nella vostra routine e diventeranno i vostri preferiti. Concentratevi sugli ingredienti nuovi che state aggiungendo nella vostra routine, non su quelli che avete tolto o state limitando. Questo vi aiuterà moltissimo a mantenere una mentalità positiva e a rendere più semplice la transizione verso un’alimentazione più vegetale. Il mio obiettivo, insomma, è rendere questa strada facile e piacevole.

Come Ottimizzare il Tempo

Per esempio, ottimizzare il tempo in cucina è senz’altro possibile anche per chi segue un’alimentazione vegetale: si può insomma imparare a conciliare la cucina di casa con una vita frenetica. Frutta, verdura, legumi e cereali surgelati (pane compreso) sono ottimi alleati: assicurano un nutrimento sano e a portata di mano per quando si ha fretta. Il freezer, perciò, deve diventare il vostro migliore amico.

Potete tenere sempre nel vostro congelatore piatti già cotti in quantità, da scongelare all’occorrenza. Oppure congelare tutta la frutta che avete comprato e che ha ancora poco tempo prima di andare a male, ma che non riuscite a consumare al momento. Lo stesso vale per le zuppe o i passati di verdura che vi avanzano, e per tantissime altre preparazioni.

Mai Colpevolizzarsi

Ricordiamoci, però, sempre che la perfezione non esiste, nemmeno in cucina. Fate del vostro meglio, consapevoli del fatto che può capitare di «sbagliare»: è la cosa più umana di questo mondo e può succedere a chiunque. Per questo, quando capita, è molto importante non colpevolizzarsi! La vita è già abbastanza complicata: non siamo martiri, siamo persone che cercano di fare il possibile. Non diventate i caporali di voi stessi, anzi, cercate di mantenere un rapporto positivo con il cibo.

Ricetta: Zuppa Toscana di Ceci e Cavolo Nero

Questa ricetta è un esempio di come si possa preparare una zuppa vegetale gustosa e nutriente con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

Ingredienti:

  • Ceci
  • Cavolo nero
  • Scalogno
  • Carote
  • Sedano
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Peperoncino
  • Brodo vegetale
  • Pane
  • Aglio
  • Olio extra vergine d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

  1. Tagliate le carote e il sedano a cubetti piccoli, poi tritate finemente gli scalogni.
  2. Mettere a rosolare questi odori in un tegame con 4 cucchiai d'olio e fateli appassire per circa 5-10 minuti a fuoco dolce insieme al peperoncino.
  3. Legate con spago da cucina il rosmarino con la salvia e uniteli nel tegame insieme ai ceci.
  4. Lasciate insaporire il tutto brevemente, poi coprite con il brodo vegetale superando i ceci di almeno 2 dita e portate a bollore.
  5. Fate cuocere per circa 20 minuti.
  6. Mondate le foglie di cavolo nero eliminando le coste centrali, tagliatele a striscioline e unitele alla zuppa.
  7. Salate, pepate e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
  8. Quando i ceci saranno molto morbidi, scolatene un mestolo abbondante con poco liquido di cottura, senza il cavolo nero, e frullateli fino a ottenere un purè.
  9. Amalgamate quest'ultimo alla zuppa ricavando una consistenza cremosa.
  10. Condite con un filo d'olio le fette di pane e tostatele leggermente. Strofinatele con lo spicchio d'aglio da un solo lato.
  11. Servite la zuppa, privata degli aromi, con i crostini d'aglio. Completate con un filo d'olio e una spolverata di pepe.

Questa zuppa è un piatto completo e confortante, perfetto per le serate più fresche. Buon appetito!

tags: #cucina #botanica #zuppe #ricette