I dolci con pasta sfoglia e Nutella rappresentano una soluzione culinaria ideale per soddisfare sia i palati più semplici che quelli più esigenti. La combinazione tra la sfoglia croccante e la cremosità della Nutella crea un connubio vincente, perfetto per svariate occasioni: dalla colazione alla merenda, fino ai dessert che concludono in dolcezza pranzi o cene importanti.
Ecco alcune ricette semplici e veloci per preparare dei dolci irresistibili con pasta sfoglia rettangolare e Nutella.
Torcetti alla Nutella: Un Classico Intramontabile
I Torcetti alla Nutella sono stati un vero tormentone del web. Questi cordoncini attorcigliati di pasta sfoglia ripieni di Nutella sono facilissimi e velocissimi da preparare, perfetti anche per i bambini. Gli ingredienti base sono solo due: pasta sfoglia e Nutella!
Se vi viene un attacco di dolce improvviso, se degli ospiti inattesi bussano alla vostra porta, se i vostri bimbi vi chiedono un dolce… ecco la ricetta perfetta per voi!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 3 cucchiai di Nutella®
- Zucchero q.b.
- Mezza tazza da caffè di latte (io intero)
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 200 gradi.
- Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla acclimatare.
- Spalmare 3 cucchiai abbondanti di Nutella® su metà della pasta sfoglia.
- Chiudere mettendo l’altro lembo di pasta sfoglia sopra quello farcito con la Nutella.
- Tagliare tante striscioline di circa un centimetro di larghezza.
- Arrotolare ogni striscia su sé stessa creando un torcetto.
- Adagiare i torcetti sulla placca del forno rivestita di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra loro.
- Spennellare la superficie dei torcetti con il latte e cospargerli con zucchero.
- Infornare nel forno ormai caldo per circa 20 minuti.
- Togliere i dolci dal forno e lasciarli raffreddare.
- Spolverare con zucchero a velo (opzionale).
Girandole di Pasta Sfoglia alla Nutella: Un'Idea Sfiziosa per il Carnevale
Le girandole di pasta sfoglia alla Nutella sono dei dolcetti perfetti per il carnevale, facilissimi e veloci da preparare. Per celebrare il World Nutella Day, potete preparare queste deliziose girandole.
Vi basterà avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un vasetto di Nutella e qualche confettino colorato. Potrete così creare in una manciata di minuti delle friabili girandole perfette per le feste dei bambini o per il carnevale.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Nutella
- 1 albume
- Confettini colorati
- 2 lenti di cioccolato
Preparazione:
- Tirare fuori la pasta sfoglia dal frigo e lasciatela riposare 5 minuti.
- Toglietela dalla busta e srotolatela.
- Tagliate la sfoglia in 12 quadrati.
- Incidete ogni quadrato con 4 tagli in diagonale, senza arrivare al centro.
- Mettete un pochino di Nutella su ogni triangolo che si sarà formato e ripiegate una punta si e una no verso l’interno, pressate leggermente per far attaccare la sfoglia.
- Spennellate le girandole con l’albume e cospargete con i confettini colorati e al centro sistemate una lente di cioccolato.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate per circa 12-15 minuti.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Fagottini alla Nutella: Un Dolcetto Super Veloce
I Fagottini alla Nutella sono un dolcetto golosissimo e super veloce a forma di fagottino. Si preparano in 5 minuti con soli 3 ingredienti: pasta sfoglia, Nutella e una manciata di zucchero!
Immaginate il gusto di questi piccoli saccottini ripieni di crema spalmabile alle nocciole: un guscio croccante, caramellato e sfogliato e un cuore morbido e cremoso!
Per la preparazione vi consiglio di utilizzare la pasta sfoglia rettangolare, in modo da avere già la forma pronta e dover semplicemente tagliare con il coltello senza sprechi! Ad ogni modo potete realizzarli anche con la sfoglia tonda, verranno meno regolari, ma comunque buonissimi! Al posto della sfoglia potete realizzare i vostri fagottini alla nutella anche con pasta brisée.
Per il ripieno potete scegliere la classica nutella, oppure crema spalmabile alle nocciole di qualunque marca! Va benissimo anche cioccolato in pezzi! Ottimi caldi e fumanti oppure freddi!
Perfetti per merenda, colazione, da soli oppure accompagnati da un buon caffè o cappuccino! Ideali anche per Buffet, Feste di compleanno e Party per bambini!
Cornetti di Pasta Sfoglia con Nutella: Una Colazione Golosa in Meno di Mezz'Ora
I cornetti di pasta sfoglia con Nutella sono dei dolcetti buonissimi che possiamo preparare in casa in meno di mezz’oretta. Sono perfetti per una colazione golosa e friabile.
Il bello dei nostri cornetti di pasta sfoglia con Nutella è che si possono preparare in casa in una mezz’ora, quindi possiamo anche prepararli appena svegli per gustarli caldi e friabili a colazione.
Preparare i nostri cornetti di pasta sfoglia rettangolare con Nutella è davvero semplicissimo. Si stende il primo rotolo e si spalma la Nutella, poi si poggia sopra il secondo rotolo e si preme un po’ lungo i bordi per farli aderire l’uno all’altro. A questo punto tagliamo la pasta per ricavare dei triangoli lunghi, che poi arrotoliamo dalla base verso la punta a creare i nostri cornetti. Li sistemiamo in una teglia foderata di carta forno e li spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Girelle di Sfoglia alla Nutella
Le girelle di sfoglia alla Nutella sono dei dolcetti buonissimi che si preparano in meno di mezz’ora con la pasta sfoglia già pronta. Fare le girelle di pasta sfoglia dolci è semplicissimo e veloce.
Basta srotolare un rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta e tagliarlo a metà. Su uno dei due rettangoli spalmiamo la Nutella poi ci poggiamo sopra l’altro rettangolo. Premiamo lungo i bordi per chiudere la sfoglia e poi ricaviamo 8 strisce. Come prima cosa le attorcigliamo su loro stesse, poi le giriamo a spirale in modo da formare le girelle.
Le mettiamo in una teglia con della carta forno sul fondo, una spennellata di tuorlo d’uovo, una spolverata di granella di nocciole e le cuociamo per 20 minuti.
Il bello dei dolci veloci con pasta sfoglia è che possiamo prepararli in un lampo e in qualsiasi momento, quindi sono perfetti per tutte le occasioni.
Se, per esempio, abbiamo voglia di uno spuntino dolce ma non abbiamo niente di pronto in dispensa, possiamo preparare le girelle di pasta sfoglia e farle diventare una merenda golosissima. Arrivano ospiti inaspettati e ci serve organizzare un dessert dell’ultimo minuto? Possiamo arricchire la ricetta delle girelle di pasta sfoglia e Nutella aggiungendo sulla superficie un po’ di cioccolato in scaglie prima di infornarle.
Le girelle di pasta sfoglia alla Nutella si gustano al meglio calde e appena fatte. Consigliamo di prepararle sul momento, anche perché la ricetta è velocissima. Ad ogni modo, se ce ne restano, possiamo metterle in un contenitore per alimenti e conservarle in frigo, dove restano buone per uno o due giorni.
Torcetti di sfoglia alla nutella
Fagottini di Pasta Sfoglia e Nutella
I FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA e NUTELLA sono dei golosi saccottini alla nutella, perfetti per la merenda dei bambini, veloci da preparare.
La nutella resta cremosa e non secca in cottura, in quanto questi fagottini richiedono una cottura in forno di pochi minuti. Si conservano per più giorni sempre freschi e fragranti ma sono così veloci che potrete prepararli ogni volta che vorrete, in pochi minuti.
Inoltre, per questa ricetta vi bastano solo 2 ingredienti, un rotolo di pasta sfoglia e un bel po’ di Nutella (o crema spalmabile alle nocciole fatta in casa). In alternativa alla nutella potete usare la marmellata del gusto che preferite oppure prepararli con la crema pasticcera, se avete voglia e tempo eheh. Insomma, sono facilissimi e in meno di 15 minuti avete dei fagottini di pasta sfoglia e nutella pronti da gustare.
Tabella Comparativa dei Dolci con Pasta Sfoglia e Nutella
| Dolce | Tempo di Preparazione | Difficoltà | Ingredienti Principali |
|---|---|---|---|
| Torcetti alla Nutella | 30 minuti | Facile | Pasta sfoglia, Nutella |
| Girandole alla Nutella | 25 minuti | Facile | Pasta sfoglia, Nutella, Confettini |
| Fagottini alla Nutella | 15 minuti | Facile | Pasta sfoglia, Nutella |
| Cornetti alla Nutella | 30 minuti | Media | Pasta sfoglia, Nutella, Uovo |
Dolci con Sfoglia e Nutella: Varianti e Consigli
I dolci di pasta sfoglia e Nutella si prestano a numerose varianti. Se desideri un ripieno più ricco e particolare, puoi aggiungere alla Nutella fette sottili di banana o fragole, per un contrasto fresco e gustoso. In alternativa, arricchisci l’impasto con granella di nocciole, mandorle o pistacchi, che conferiscono una nota croccante al dolce.
Un'altra opzione interessante è quella di modificare la forma dei fagottini: se vuoi dare un tocco di originalità, puoi trasformarli in trecce o saccottini, utilizzando sempre la sfoglia e Nutella. Questi piccoli accorgimenti ti consentiranno di ottenere dolci dall’aspetto sorprendente, ideali anche per momenti speciali.
Per quanto riguarda la conservazione, i fagottini alla Nutella possono essere mantenuti per un paio di giorni a temperatura ambiente, purché chiusi in un contenitore ermetico. In questo modo, manterranno la fragranza della pasta sfoglia. Se invece desideri conservarli più a lungo, puoi metterli in congelatore prima della cottura: ti basterà disporli su un vassoio, congelarli singolarmente e poi trasferirli in un sacchetto freezer. Al momento del bisogno, cuocili direttamente una volta estratti dal congelatore, allungando leggermente i tempi di cottura.
Consigli per Dolci di Pasta Sfoglia con Nutella
La pasta sfoglia con Nutella è un'ottima base per sperimentare altre ricette veloci e deliziose. Oltre ai fagottini, puoi provare a realizzare croissant, sfogliatine ripiene o persino torte monoporzione, giocando con gli abbinamenti di sapori e decorazioni. Sfoglia e Nutella offrono infinite possibilità creative, in modo tale da portare in tavola dessert semplici ma dall’effetto scenografico garantito.
Seguendo i passaggi sopra illustrati, sarai in grado di preparare dei fagottini croccanti fuori e cremosi all’interno, capaci di conquistare chiunque li assaggi.
tags: #ricetta #dolce #pasta #sfoglia #rettangolare #nutella