Ricetta Elettronica: Cos'è, Come Funziona e Dove Trovare il Numero NRE

In un precedente articolo, abbiamo menzionato la cosiddetta ricetta elettronica, una versione evoluta e digitale della ricetta rossa, emessa tradizionalmente dai medici del SSN. Quest'ultima è entrata in vigore nel 2016 con l’intento di dematerializzare le prescrizioni mediche del servizio pubblico.

Grazie a un sistema centralizzato, all’interno del quale vengono registrate e archiviate tutte le ricette emesse dai medici pubblici, è possibile, per le farmacie o i centri di analisi convenzionati, accedere alla prescrizione in formato elettronico. Per farlo, non è necessario avere la ricetta stampata fisicamente disponibile, è sufficiente un’informazione: il numero ricetta elettronica.

Come funziona ricetta elettronica in Copernico?

Cos’è il Numero Ricetta Elettronica (NRE)?

Il numero ricetta elettronica, altrimenti noto con l’acronimo NRE o con il più colloquiale “codice della ricetta”, è il numero univoco generato dal Sistema di Accoglienza Centrale tramite il quale è possibile numerare le ricette elettroniche.

Si tratta di un codice alfanumerico, diviso in due blocchi, composto in totale da 15 cifre.

Esempio di ricetta elettronica con evidenziato il numero NRE

Dove si Trova il Numero Ricetta Elettronica?

Il numero ricetta elettronica (NRE) è situato in alto a destra sulla prescrizione. Stiamo parlando della ricetta elettronica, o meglio del promemoria della ricetta, che il medico stampa o invia telematicamente al paziente, contenente i dati dello stesso e i farmaci e/o trattamenti a cui accedere.

Su questo modello è possibile visualizzare, in alto a destra, due codici a barre, sotto i quali sono riportati due sequenze alfanumeriche. Questi due codici, uniti, danno vita all’NRE.

Nell’esempio qui di seguito, il numero ricetta elettronica è 1300A4000000248.

A Cosa Serve il Numero Ricetta Elettronica?

Come abbiamo accennato prima, la ricetta elettronica, o dematerializzata, che viene poi consegnata dal medico di medicina generale o convenzionato con il SSN, è, in realtà, un promemoria. Con questo promemoria, il paziente può recarsi quindi in farmacia, struttura ospedaliera o centro diagnostico, e richiedere quanto prescritto dal medico.

Ma, allora, a cosa serve il numero ricetta elettronica (NRE) se il paziente ha comunque un “pezzo di carta” tra le mani? Beh, è essenziale per chi dovrà acquisire la prescrizione, perché è tramite il codice della ricetta che può verificarne la validità. Ecco perché il farmacista di turno legge il codice con il lettore ottico o lo digita direttamente al computer.

Però, la vera comodità del numero ricetta elettronica si manifesta quando non si è in possesso della copia cartacea della prescrizione. Può capitare quando il medico l’ha inviata telematicamente e non si ha la possibilità di stamparla, oppure quando si chiede a un familiare di passare in farmacia a ritirare il farmaco per proprio conto. In questi casi, infatti, è sufficiente fornire l’NRE a chi di dovere, anche senza la consegna cartacea del promemoria. Comodo, in particolare in questa fase di epidemia sanitaria.

Modalità di Utilizzo della Ricetta Elettronica

Fino al 31.12.2022, l’assistito che ha ricevuto la ricetta elettronica farmaceutica da parte del medico prescrittore può inoltrare gli estremi della ricetta alla farmacia prescelta (Ordinanza n. 884 del Capo della Protezione Civile)1.

La farmacia individuata per l’erogazione del farmaco, imposta la corrispondente ricetta elettronica nello stato di «presa in carico» nel SAC, anche tramite SAR, e provvede alla erogazione dei farmaci dandone informativa all’assistito per il ritiro presso la farmacia.

A fronte dell’utilizzo da parte dell’assistito della ricetta, la farmacia invia i dati della prestazione erogata con le consuete modalità.

Accesso al Sistema TS Senza SPID o CNS

Il cittadino qualora non fosse dotato di Spid o CNS, può accedere ad un’area libera del portale del Sistema TS inserendo il NRE, il suo codice fiscale e la data di scadenza della tessera sanitaria.

Promemoria Cartaceo

A fronte dell’esito positivo dell’invio telematico dei dati, il medico rilascia all’assistito il promemoria cartaceo, secondo il modello pubblicato sul portale del SAC (www.sistemats.it).

Ricetta Bianca Elettronica (DEM)

  • Il farmacista leggendo il codice NRBE oppure il PIN-NRBE, unitamente al codice fiscale del paziente, può visualizzare la ricetta bianca elettronica prescritta dal medico ed eventualmente erogarla.

La cosiddetta “circolarità” della ricetta bianca dem richiederà infatti che, dalla prima partenza di fine gennaio, tutte le farmacie siano in grado di accettarla e spedirla, a prescindere dalla regione in cui operano.

Sanzioni

La violazione di questa norma può dar luogo a pesanti sanzioni. (Circ. Assofarm.

tags: #fac #simile #ricetta #elettronica #esempio