Focaccia con Farina Manitoba Senza Lievito: Ricetta Facile e Veloce

L’intolleranza al lievito è spesso un ostacolo per la preparazione delle ricette più tradizionali, come pizza e focaccia. Ma non temere! Esiste una soluzione deliziosa e alla portata di tutti: la focaccia con farina Manitoba senza lievito. Questa ricetta permette a chiunque di gustare una squisita focaccia, senza rinunce e senza i lunghi tempi di lievitazione.

Perché scegliere la focaccia senza lievito?

  • Adatta a tutti: Perfetta per chi soffre di intolleranze al lievito.
  • Più digeribile: Un'alternativa più leggera e facile da digerire.
  • Veloce: Ideale per chi ha poco tempo a disposizione e non vuole rinunciare al gusto.

Ingredienti

  • Farina Manitoba: 200 g
  • Acqua: 100 g
  • Olio Extravergine D’oliva: 1 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Lievito Istantaneo Per Preparazioni Salate: 1 bustina

Per Guarnire

  • Olive Nere: q.b.
  • Olio Extravergine D’oliva: q.b.
  • Origano: q.b.

Preparazione

Proprio perché priva di tempi di lievitazione, questa focaccia soffice e sottile presenta un procedimento veramente veloce da preparare.

  1. Per preparare le Focaccine veloci senza lievitazione occorre mettere in una ciotola o nella planetaria la farina, il sale, l’olio e l’acqua.
  2. Mescolate con un cucchiaio o con le mani.
  3. Appena gli ingredienti saranno quasi tutti amalgamati potete aggiungere il lievito.
  4. Impastate fino a quando otterrete un panetto morbido ed elastico.
  5. Infarinate la spianatoia e stendete la pasta a uno spessore di 8mm.
  6. Con l’aiuto di un bicchiere formate le focaccine.
  7. A questo punto, in una terrina create l’emulsione con olio sale e origano che metterete sulle focaccine, aggiungete le olive e posizionatele su una teglia ricoperta da carta forno.
  8. Cucinatele in forno a 180 gradi per circa 15 min.

Come avete visto, anche se non lasciate riposare l’impasto e non procedete alla prima fase di lievitazione, quella che prevede il riposo dell'impasto in un luogo tiepido e protetto, seguito da una seconda fase in cui si separano i panetti, il risultato sarà sorprendente e voi avrete risparmiato tempo. Inoltre è perfetta per chi cerca un’alternativa più digeribile o semplicemente vuole evitare i tempi di lievitazione.

Cottura in Padella

Come metodo di cottura potete anche utilizzare una semplice padella. In questo caso, invece di stenderla in una teglia da forno, quando avrete finito di impastare, stendete la focaccia in una padella che avrete fatto riscaldare bene. In questo caso i tempi di cottura non variano: ci vogliono 10 minuti per cuocere in modo uniforme la pasta della focaccia in padella.

L’unico neo è che non potrete cuocere più focacce insieme. Pertanto vi consigliamo di cuocerle in padella solo se dovete prepararle per una persona o due.

Varianti e Consigli

La nostra focaccia morbida senza lievito può essere farcita con i condimenti più svariati: potete provare l'accoppiata di olive e cipolla, pomodorini e origano, patate e rosmarino oppure la versione abruzzese con le sfrigole di maiale; oppure quando girerete questa buona focaccia per far dorare entrambi i lati, oltre a lasciarla bianca potete regalarle ancora più gusto cospargendola con qualche cucchiaio di passata di pomodoro che avrete condito in una ciotola con un po’ di olio d'oliva e basilico.

Se amate le ricette vegetariane, non potrete rinunciare a farcirla con melanzane, zucchine e peperoni grigliati: uno spuntino dal sapore fresco, adatto per una cena veloce di una serata estiva. In accompagnamento a una caprese con mozzarella, pomodori da insalata e basilico saprà darvi grande soddisfazione.

Per farcirla potete adagiare gli ingredienti sulla superficie prima della cottura, aspettare che sia completamente cotta oppure tagliarla a metà e inserire gli ingredienti all'interno realizzando così una gustosa focaccia ripiena. Inoltre, l’impasto della focaccia fatta in casa senza lievito può essere arricchito con tipi di farina diversi: ad esempio con la farina integrale, con quella di farro o di kamut oppure potete pensare di aggiungere all'impasto delle verdure grattugiate. Le zucchine con semi di sesamo si prestano benissimo.

Focaccia al Formaggio (Tipo Recco)

Focaccia al formaggio o focaccia di Recco, una specialità ligure preparata con ingredienti semplici ma dal sapore incredibile. La sua particolarità è nell’impasto preparato senza lievito, solo farina, acqua, olio e sale. Quando l’impasto senza lievito è pronto la focaccia al formaggio viene farcita con della crescenza, il risultato è quello di una focaccia molto sottile, dalla crosta croccante ed il ripieno morbido, vi consiglio di gustarla calda per assaporarne la bontà.

Preparare la focaccia di Recco fatta in casa è molto semplice e potete portarla in tavola se avete ospiti a cena, oppure presentarla come stuzzichino o aperitivo.

Focaccia di Recco senza lievito, fatta in casa.

Focaccia Veloce Senza Lievito: Un'Alternativa Istantanea

Quante volte si ha poco tempo e si vorrebbe una focaccia istantanea senza lievito e quindi senza tempi di lievitazione? È la scelta “dell’ultimo minuto”, quando non si ha tempo o voglia di far lievitare l’impasto.

Ingredienti (per l’impasto)

  • 250 g acqua
  • 200 g farina 00
  • 300 g farina Manitoba
  • 40 g olio extravergine d’oliva
  • 10 g sale

Ingredienti (per il ripieno)

  • 250 g provola
  • 2 cucchiai passata di pomodoro
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato q.b.
  • olive q.b.
  • sale e origano 1 filo
  • Olio

Preparazione

  1. Inizia dall’impasto unendo tutti gli ingredienti in una ciotola. Mescola prima con l’aiuto di un cucchiaio e successivamente con le mani direttamente sul tavolo. Lascia riposare per una mezz’ora.
  2. Trita la provola con un mixer.
  3. Dividi il panetto di pasta in due parti uguali e stendi con il mattarello ottenendo due dischi sottili.
  4. Adagia il primo disco sulla teglia (senza oliare) e bucherella per bene con una forchetta.
  5. Condisci a piacere. Io ho spalmato circa tre cucchiai di passata di pomodoro, aggiunto un pizzico di sale e origano. Ho ricoperto per bene con la provola, il formaggio grattugiato e qualche oliva tagliata a rondelle.
  6. Dopo aver farcito, ricopri con l’altro disco di pasta, chiudi bene i bordi, bucherella con una forchetta, spalma con le mani un filo d’olio su tutta la superficie e aggiungi un pizzico di sale e origano.
  7. In forno statico a 200° per 15 minuti sulla parte più bassa del forno, successivamente altri 10 minuti mettendo in modalità ventilata.

Focaccia Senza Lievito: Consigli per la Conservazione

Conservate la focaccia in un luogo asciutto per circa 2 giorni (oltre tenderà a diventare dura e secca) avendo cura di riporla all’interno di un sacchetto per pane o in un contenitore ermetico.

Focaccia con Cipolle Rosse di Tropea e Stracciatella di Burrata

La focaccia alle cipolle rosse di Tropea e stracciatella di burrata ha sempre un grande successo. E’ uno dei grandi classici durante l’aperitivo perché è veloce e non ha bisogno di lievitazione. Vi assicuro che è morbida e saporita, capace di stupire anche i palati più esigenti.

tags: #focaccia #con #farina #manitoba #senza #lievito