Focaccia Senza Lievito: Ricetta Veloce al Microonde

L’intolleranza al lievito è spesso un ostacolo per la preparazione delle ricette più tradizionali, come pizza e focaccia. Ma non temere! È possibile preparare una focaccia senza lievito al microonde, ottenendo un risultato più che soddisfacente nonostante la mancanza della lievitazione e della cottura tradizionale. La focaccia senza lievito permetterà a tutti di gustarla, senza rinunce. Inoltre è perfetta per chi cerca un’alternativa più digeribile o semplicemente vuole evitare i tempi di lievitazione.

Questa ricetta utilizza ingredienti semplici e comuni, ma offre comunque una consistenza particolare e un sapore gustoso, perfetto per accompagnare pasti o da gustare da sola come snack. Prepararla è davvero facile e non richiede particolari abilità in cucina, rendendola ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione. Provatela con un filo d’olio d’oliva e rosmarino per un risultato irresistibile oppure con olive e cipolle: non ve ne pentirete.

La focaccia che ne deriva è un’alternativa leggera e veloce all’originale. Preparata con farina, yogurt, olio e bicarbonato di sodio, risulta particolarmente soffice e versatile.

Ingredienti e Preparazione

La sua realizzazione richiede pochi e semplici ingredienti, come acqua, farina, olio extravergine di oliva e sale. Dopo averli amalgamati insieme, ti basterà far riposare il panetto liscio ed elastico ottenuto a temperatura ambiente per una mezz'ora, stenderlo poi con la punta delle dita in una teglia adatta al microonde e condire infine il tutto con aghetti di rosmarino tritati finemente al coltello, un filo generoso d'olio e un pizzico di sale.

Il risultato, dopo il passaggio in microonde con la funzione crisp per soli 10 minuti per ogni focaccia, sarà una focaccia fragrante, croccantina fuori e morbida dentro. Sarà il nostro gusto a decidere se allungare ancora un pò i tempi ma, in linea di massima, 10 minuti sono sufficienti per avere una focaccia fragrante. Croccantina fuori e morbida dentro.

Ecco i passaggi:

  1. Preparare tutti gli ingredienti.
  2. Nel mixer inserire il panetto di lievito sbriciolato.
  3. Versare circa 150 ml di acqua a temperatura ambiente e lo zucchero.
  4. Frullare un istante e lasciar riposare.
  5. Dopo una decina di minuti il lievito si sarà risvegliato e sarà pronto per "lavorare".
  6. Quindi aggiungere la farina, il resto dell'acqua, l'olio ed il sale.
  7. Impastare a lungo fino ad ottenere un impasto "incordato" che lasceremo riposare coperto per una quindicina di minuti.
  8. Trascorso il quarto d'ora, il nostro impasto è pronto per essere lavorato nuovamente.
  9. Dividere l'impasto in due pezzi da 500 gr. ciascuno.
  10. Ungere leggermente i piatti "crisp".
  11. Stendere gli impasti con la pressione delle dita.
  12. A parte preparare la salamoia con il cucchiaino di sale, l'olio e l'acqua tiepida creando un'emulsione.
  13. Distribuire la salamoia sulle focacce.
  14. Aromatizzare una focaccia con il rosmarino fresco.
  15. Distribuire qua e là qualche grano di sale grosso (sarà un piacere per il palato ritrovarlo) e passiamo alla lievitazione prima della cottura.
  16. Lasciare le focacce in luogo riparato (tipo forno spento) per un'ora, quindi trasferire in forno a microonde con la funzione crisp per circa 10 minuti per ogni focaccia.

Per la cottura al microonde dovrete essere forniti di un piatto crisp o di una teglia adatta al microonde. In questo modo potrete cuocere i vari panetti di impasto e sfornare la vostra focaccia in poco tempo.

Grazie alla modalità crisp, la focaccia risulterà croccante all'esterno e soffice all'interno, perfetta per essere farcita come preferite, con formaggi e salumi. Ecco qualche combinazione: Certosa Classica e prosciutto crudo Galbacrudo, Mozzarella Santa Lucia e mortadella Galbanella, Certosa Classica e coppa Galbacoppa.

FOCACCIA SENZA LIEVITO gonfia e leggera - ricetta VELOCISSIMA (Vlog in Cucina) | Davide Zambelli

Varianti e Consigli

Potete gustarla con una spolverata di sale grosso e rosmarino per apprezzarne il sapore rustico. Oppure, potete tagliarla in due e farcirla con crema di formaggio, pomodori secchi, olive e un filo d’olio extravergine d’oliva per una versione mediterranea. Provatela con prosciutto, rucola e formaggio per una variante gettonata.

Nulla vi vieta, infine, di optare per una farcia dolce: un’idea su tutte? Naturalmente non possono mancare gli affettati preferiti per imbottirle.... io adoro la mortadella, quella con i pistacchi.

Per arricchire questa preparazione, prima di cuocerla spennellate la superficie con olio d’oliva e cospargetela con sale grosso e rosmarino fresco. Aggiungete all’interno delle fettine di pomodoro, olive nere, cipolla caramellata e origano per una versione squisitamente mediterranea. Per conferirle invece un gusto più deciso, provate ad abbinare formaggi come mozzarella, gorgonzola o pecorino.

Cospargetela con dei semi di sesamo, semi di papavero o cipolle fritte per conferirle un tocco croccante irresistibile.

Questa focaccia, che si presenta più come una schiacciata croccante piuttosto che soffice e alta, è ideale come base per accompagnare salumi, formaggi o verdure. Inoltre, può essere facilmente personalizzata con diversi condimenti o aromi, come rosmarino, origano, o peperoncino, a seconda dei gusti.

Per renderla ancora più appetitosa, puoi completare la preparazione con olive nere a rondelle e cipolle rosse di Tropea tagliate a fettine sottili, puoi aggiungere qualche pomodorino datterino in spicchi e una spolverizzata di origano secco mentre, per una resa più aromatica, puoi unire all'impasto un cucchiaino di pesto di basilico.

La focaccia integrale senza il lievito preparata sfruttando il Bimby ti permetterà di portare in tavola un panificato fragrante e gustoso adatto in tantissime circostanze diverse. Si tratta di una ricetta veloce che ti consentirà di ravvivare la tua tavola con una focaccia fatta sul momento, senza dover attendere i naturali tempi di lievitazione e arricchita a piacere con il rosmarino o con l’origano. È perfetta per chi non vuole appesantirsi e per coloro che manifestano delle intolleranze al lievito e devono rinunciare alla pizza, al pane e, più in generale, a tutti quei prodotti che prevedono questo ingrediente.

L’idea in più? Tagliala a metà e farciscila con un affettato a piacere o con una fetta di formaggio; in questo modo avrai preparato un pranzo al sacco veloce o una squisita merenda da portare con te durante un picnic al mare o in ufficio. In alternativa, scegli come ripieno la verdura cotta e i pomodori secchi organizzandoti anche in base a ciò che troverai nel frigorifero.

In una tazza in vetro o in ceramica (preferibilmente larga e bassa), raccogliere la farina bianca insieme al lievito istantaneo. Aggiungere un pizzico di sale, aromatizzare con dell'origano e mescolare con un cucchiaino, aggiungendo un goccio di olio e due cucchiai di acqua: si dovrà ottenere una pastella molto densa, non lavorabile con le mani.

Lo sapevi che:

  • La farina bianca può essere sostituita con farina integrale.
  • L'origano può essere omesso dalla ricetta.
  • L'acqua può essere sostituito con del latte.
  • Per calcolare mezzo grammo di lievito istantaneo, si consiglia di pesare 1 grammo di polvere e di prelevarne metà.
  • Si sconsiglia l'utilizzo del lievito di birra: la preparazione consigliata è estremamente rapida, e la velocità di preparazione e cottura dipende dalla scelta del lievito.

Livellare la superficie della pastella, aiutandosi con un cucchiaino. Farcire con poca passata di pomodoro e una fetta di mozzarella. Inserire la tazza nel microonde e cuocere per 90-120 secondi alla massima potenza, con la funzione combinata micro + grill.

L'idea in padella In alternativa al microonde, è possibile cuocere l'impasto in padella, seguendo la procedura delle pizzette-pancakes. Attendere 2 minuti e servire. permettetemi comunque di chiamarla pizza.

Conservazione

Per conservare la focaccia, avvolgetela accuratamente nella pellicola trasparente o inseritela in un sacchetto per alimenti sigillabile. Conservatela a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni. Se volete mantenerla più a lungo, potete congelarla avvolta sempre nella pellicola e inserita in un sacchetto per il congelamento. La focaccia si conserverà in freezer per circa 2-3 mesi.

La focaccia senza lievito si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un sacchetto di carta per alimenti, per 1-2 giorni massimo.

Conservate la focaccia in un luogo asciutto per circa 2 giorni (oltre tenderà a diventare dura e secca) avendo cura di riporla all’interno di un sacchetto per pane o in un contenitore ermetico.

Metodo di Cottura Tempo di Cottura Note
Microonde (funzione crisp) Circa 10 minuti per focaccia Ideale per una focaccia croccante fuori e morbida dentro
Forno ventilato 15 minuti a 200°C Per una schiacciata croccantina e saporita
Padella antiaderente 20 minuti, girando di tanto in tanto Alternativa se non si ha il forno

La mancanza di lievito non compromette il gusto, rendendola una scelta ideale per chi cerca un’opzione più digeribile o per chi vuole evitare il lievito per motivi di salute.

tags: #focaccia #senza #lievito #ricetta #microonde