Frittata di Carciofi in Friggitrice ad Aria: Ricetta Facile e Veloce

La frittata è un piatto famoso a base di uova che ha origini antiche e alquanto incerte. Esistono molte teorie sull’origine, ma nessuna di queste è stata provata in modo definitivo.

Una delle teorie più diffuse è che la frittata abbia avuto origine in Spagna, dove si cucinava un piatto simile chiamato “tortilla“. Questa preparazione consisteva in un mix di uova e patate, per poi nel tempo sono state aggiunte altre verdure, come cipolle e peperoni.

In Italia è conosciuta fin dal Rinascimento, quando veniva servita nei pranzi principeschi e nelle corti aristocratiche. Nel tempo ha acquisito molte varianti regionali in Italia e in tutto il mondo, utilizzando ingredienti locali e tradizionali. Oggi la frittata è un piatto popolare in molte culture e viene cucinata in molte forme e dimensioni diverse, a seconda del gusto personale e della tradizione culinaria locale, ecco perchè vi proponiamo questa gustosa variante con carciofi e scamorza.

La frittata in friggitrice ad aria è un secondo piatto veloce e comodo che ci salva quando non abbiamo fatto la spesa. Si prepara solo con le uova e possiamo personalizzarla e arricchirla a piacere per farne versioni sempre nuove. La frittata nella friggitrice ad aria è un secondo piatto sfizioso salvacena.

In particolare poi, questa frittata con carciofi e scamorza in friggitrice ad aria risulta essere un piatto facile da preparare e molto gustoso. Con questo tipo di cottura inoltre, si otterrà una frittata leggera e croccante senza l’utilizzo dell’olio in eccesso. La frittata non è una ricetta, è proprio uno stile di vita.

Vediamo ora come preparare questa deliziosa frittata nella friggitrice ad aria.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 4 uova
  • 100g di scamorza
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Uno spicchio d’aglio
  • Pan grattato q.b.
  • Burro q.b.

Noi abbiamo usato uova, prezzemolo, sale e pepe: nessun latticino, né carne né pesce. Che cosa c’è di più facile e comodo da cucinare di una frittata di uova?

Per preparare la frittata con la friggitrice ad aria è sufficiente cuocerla in una teglia ben oliata da posizionare dentro il cestello. Noi ne abbiamo usato una tonda, comodissima poi se vogliamo tagliarla a spicchi, ma si possono usare anche delle teglie ovali o degli stampi quadrati e rettangolari.

La nostra frittata di uova in friggitrice ad aria contiene semplicemente uova sbattute condite con sale, pepe e prezzemolo, una ricetta economica che possiamo preparare in qualsiasi momento.

FRITTATA DI CARCIOFI Unica al mondo ! Buonissima - RICETTE DI GABRI Kitchen Brasita

Preparazione della Frittata di Carciofi

Preparare la frittata con i carciofi è molto Semplice e Veloce. Una volta puliti i carciofi vanno tagliati a fettine e saltati in Padella con Olio, Aglio e Prezzemolo. Io la preparo sempre con i carciofi Freschi ma se preferite potete usare anche quelli Surgelati (i cuori di carciofo).

Che ne dite di preparare insieme una frittata di carciofi semplice semplice ma davvero squisita? La prima cosa da fare è pulire i carciofi: ci serviranno 4-5 carciofi freschi, che puliremo in pochi e semplici passaggi. Innanzitutto tagliamo il gambo ed eliminiamo le foglie esterne, che sono in genere le più dure. Dopo aver tagliato a metà i carciofi, se è presente togliamo la “barbetta” dall’interno e poi li tagliamo a fettine sottili. E i gambi? Di certo non li buttiamo! Tagliamo a pezzetti anche quelli e usiamoli per la nostra frittata.

Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne, le peluria all’interno e le spine (a seconda della qualità del carciofo prendete il cuore perchè è il più tenero). Tagliateli a spicchi e metteteli in acqua con il limone per evitare l’ossidazione. Private poi i gambi della parte esterna e tagliateli a listarelle, tuffandoli anch’essi nell’acqua insieme ai carciofi.

A questo punto prepariamo un soffritto di aglio in padella e facciamo rosolare le fettine di carciofo. In una padella fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio e aggiungere i carciofi. Aggiungete un pò d’acqua e lasciate cuocere finché non saranno morbidi.

Ora sbattete le uova con sale, pepe, formaggio e scamorza tagliata a cubetti, aggiungendo poi i carciofi nella ciotola con le uova e mescolate bene. Intanto possiamo preparare il composto di uova, sbattendo in una ciotola le uova e mescolandole con formaggio grattugiato, prezzemolo tritato e sale. Non ci resta infine che versare le uova in padella con i carciofi, coprire con il coperchio e far cuocere la nostra frittata con carciofi a fuoco basso finché non vediamo che inizia a rapprendersi.

Ungete la teglia con un po’ d’olio e pan grattato e versare il composto di uova e carciofi. Spolverate un po’ di pan grattato e alcuni tocchetti di burro sulla superficie.

Una volta pronti, non dovrete fare altro che mescolare i Carciofi alle Uova ed insaporire con il Formaggio.

Cottura: Cuocete in friggitrice ad aria a 185 gradi per circa 20 minuti, o fino a quando la frittata sarà dorata e croccante.

Potete preparare questa frittata anche in forno: dopo averlo preriscaldato, infornare a 200° per circa 20 minuti.

Quanto alla Cottura, scegliete voi quella che preferite: Forno o Padella! In entrambi i casi preparerete una Frittata che piacerà da matti a tutta la Famiglia. Sarà perfetta come SalvaCena, per farcire un Panino o da servire in un Buffet.

Se prepariamo la frittata di carciofi per pranzo o per cena, accompagniamola con un contorno semplice e fresco, ad esempio un’insalata mista.

Se volete provare altro ecco anche come fare dei Bastoncini di verdure in friggitrice ad aria, sani e croccanti, perfetti come contorno di accompagnamento.

Consigli: La frittata di carciofi si conserva in Frigo per 2 giorni circa. Se volete potete anche Congelarla.

Frittata di Carciofi e Patate: Una Variante Sfiziosa

La FRITTATA DI CARCIOFI E PATATE è un secondo piatto facile e veloce. Soffice e sfiziosa con un ripieno filante a base di formaggio. Per prepararla potrete anche utilizzare tutti gli ingredienti a crudo. Vi basterà mescolarli insieme e poi cuocerli in forno o nella friggitrice ad aria, per pochi minuti. Perfetta per una cena in Famiglia o da servire a cubetti, durante un aperitivo o un buffet tra amici.

Per preparare la FRITTATA DI CARCIOFI E PATATE AL FORNO iniziate dalla pulizia dei carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tagliate la parte superiore delle foglie, più tenere. Metteteli in una pentola con dell’acqua salata e un pezzo di limone e portateli a bollore. Lessateli per circa 5 minuti. Al termine scolateli. Pelate le patate e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi. Unite anche i carciofi lessati o crudi tagliati a fettine sottili ( soprattutto se sono crudi). Oliate una teglia da forno e cospargetela con del pangrattato. Trasferite la FRITTATA DI CARCIOFI E PATATE in forno caldo a 190° e fatela cuocere per circa 25 minuti.

Ingrediente Quantità
Carciofi 4
Uova 4
Scamorza 100g
Sale e Pepe q.b.
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Pan grattato q.b.
Burro q.b.

tags: #frittata #di #carciofi #ricetta #friggitrice #ad