La Frittata di pasta (o Frittata di spaghetti) è un piatto unico tipico della cucina napoletana, conosciuto anche come “Frittata di maccheroni”. Si tratta di una bontà unica dalle origini antiche, nata a Napoli per riciclare la pasta del giorno prima in tempi di povertà; col passare del tempo è stata arricchita e rivisitata, diventando un vero e proprio classico partenopeo, che ritroviamo anche in versione gourmet!
Ecco la ricetta per preparare una frittata di pasta a regola d’arte, croccante fuori, morbida e saporita in pochi passaggi!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti: c’è la versione “bianca” e quella “rossa” ovvero al sugo, chi utilizza la pasta corta, chi la pasta lunga.
FRITTATA DI SPAGHETTI NAPOLETANA: Ricetta originale!
Ingredienti e Preparazione
Potete scegliere la pasta che preferite, anche se la tradizione suggerisce spaghetti di ottima qualità. Il segreto per un risultato perfetto è scolare la pasta al dente, in modo che nella seconda cottura in padella risultino vivi e corposi!
Ottima sia calda che fredda, sia come piatto unico, salva cena, merenda golosa, pranzo al sacco da trasportare in ufficio, per una gita, scampagnata, al mare. Immancabile per il Pic nic di pasquetta insieme al Babà rustico e Panini napoletani!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di spaghetti
- 3 uova
- 4 cucchiai di parmigiano
- 30 g di burro
- 80 g di pancetta affumicata
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione:
- Prima di tutto, cuocete la pasta al dente in abbondante acqua e sale.
- Cuoci gli spaghetti e ponili in un recipiente.
- Aggiungi le uova e mescola bene.
- Unisci anche il parmigiano, la pancetta, sale, pepe e burro e mescola con cura.
- Scalda l'olio in una padella ampia e quando è ben caldo, versa gli spaghetti.
- Fai cuocere per circa 5 minuti a fiamma media.
- Controlla se si è dorato il lato che aderisce al fondo della padella e cambia lato.
- Quando sono ben dorati entrambi i lati, metti la frittata in un piatto e servi a tavola.
Varianti e Consigli
La frittata di pasta napoletana è troppo buona per essere considerata solo una ricetta di recupero. Si può certamente intendere come una ricetta svuota-frigo e può sicuramente essere un buon modo per riciclare la pasta avanzata. Detto ciò, la frittata di pasta si prepara appositamente in diverse occasioni nel corso dell'anno: picnic, feste di compleanno, scampagnate, merenda per il viaggio, cibo da spiaggia, comfort food contro la tristezza, senza considerare che da tradizione si deve assolutamente mangiare il sabato santo e a Pasquetta.
Non chiamatela (solo) frittata di pasta
In Campania la troverete come frittata di pasta, frittata di spaghetti, frittata di maccheroni o pizza di maccheroni: questo fa già capire che possiamo adoperare il formato di pasta che più ci piace, che sia pasta lunga, come gli spaghetti e i vermicelli, o pasta corta, ad esempio le penne o i rigatoni.
In alcune zone, la frittata di pasta viene addirittura chiamata pastiera o migliaccio, nomi prestati da due dolci tipici. Il primo è la pastiera napoletana che tutti conosciamo, alla quale ruba il nome e l'aspetto: in alcuni casi, la frittata di pasta viene racchiusa nella pasta sfoglia con una decorazione a forma di griglia. Il migliaccio è invece un piatto simbolo della cucina povera partenopea a base di miglio, sia in versione dolce che salata, dall'apparenza esteriore simile alla nostra amata frittata.
Una ricetta, tantissime varianti
L'uovo è l'unico ingrediente che ovviamente non può mancare: calcolate circa un uovo a testa + uno extra eventuale (meglio abbondare, ma dipende anche dai gusti). Il formato di pasta è a propria discrezione, ma i più usati sono gli spaghetti o i bucatini, circa 70 g a testa.
Il ripieno
Solitamente si utilizza il salame o la soppressata a pezzettini, il parmigiano, il pecorino e la scamorza, ma non mancano le versioni con la mortadella, la pancetta, la provola, il caciocavallo o la mozzarella. I formaggi si possono tagliare a cubetti da mescolare con gli altri ingredienti, oppure a fette sottili, posizionate in mezzo alla frittata, in modo da racchiuderle in uno strato centrale. Insomma, tutto vale.
La frittata di pasta è bianca o rossa?
La versione più diffusa è probabilmente quella in bianco, ma a Napoli è più facile trovarla anche in rosso, poiché tradizionalmente si prepara con la pasta al sugo avanzata.
Come si prepara la frittata di pasta napoletana
Non esiste una ricetta originale della frittata di pasta, ma modi e ingredienti diversi per prepararla. Sta per arrivare la sfida: è il momento di girare la frittata! Aiutandovi con un coperchio o un piatto piano grande, fate ruotare la padella e trasferite la frittata su un piatto; velocemente fate scivolare di nuovo la frittata in padella e cuocete per altri 10 minuti circa a fuoco basso, finché non sarà ben dorata. Assicuratevi che non si attacchi e muovete la padella di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.
Il bello della frittata di pasta? È sempre buona: si può mangiare calda, appena pronta, ma è deliziosa anche più tardi, fredda.
Pasta per dessert
Amate così tanto la pasta che vorreste mangiarla anche per dessert? Ecco fatto, la frittata di pasta ha anche una versione dolce! Le frittatine di pasta alla napoletana sono una pietanza ispirata alla tradizione campana, in una versione super gustosa con doppia panatura. Monoporzioni perfette per essere servite come primo piatto e comode per essere consumate anche fuori casa.
Le frittatine di pasta alla napoletana sono una vera e propria prelibatezza. Realizzate ispirandosi alla tradizionale frittata di spaghetti partenopea vengono qui proposte in una veste monoporzione che le rende molto ghiotte. Si tratta di dischetti di pasta condita con besciamella, dadini di prosciutto e pisellini, che vengono pastellati, impanati, passati nell'uovo sbattuto e quindi ancora nel pangrattato prima di essere tuffate nell'olio bollente.
La tradizione napoletana prevede la frittura solo con la pastella, ma l’involucro dorato di doppia panatura dona a queste frittelline una croccantezza esterna così golosa che ne fa ulteriormente risaltare l’interno cremoso.
Per facilitare la tenuta di forma delle frittatine durante la panatura e la frittura successiva, fate riposare la pasta in frigorifero per due ore all’interno di un sacchetto multiuso adatto alla conservazione degli alimenti o sigillata nella pellicola alimentare.
Frittata di Spaghetti alla Napoletana: un piatto del recupero
La frittata di spaghetti (o di pasta) è un piatto piuttosto conosciuto e diffuso in tutta Italia proprio per dare seconda vita a della pasta avanzata, arricchita con ciò che offrono frigo o dispensa. Al contrario di questa però, la frittata di spaghetti alla napoletana ha un'anima fortemente territoriale: la pasta avanzata viene mescolata con un po' di sugo (meglio ancora se di ragù), il tutto arricchito solo con uova e formaggio grattugiato!
Come preparare la frittata di spaghetti alla napoletana
- Per preparare la frittata di spaghetti alla napoletana mettete a bollire una pentola con acqua, da salare a bollore.
- Poi mondate e tritate la cipolla.
- Versatela in una casseruola in cui avete scaldato l'olio.
- Aggiustate di sale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere dolcemente per una mezzora.
- A fine cottura profumate il sugo con del basilico.
- Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate la crema di uova: in una ciotola rompetele e aggiungete il formaggio grattugiato, il latte, il sale e il pepe.
- Versate il composto sulla pasta e mescolate bene per amalgamare.
- Distribuite uniformemente la pasta aiutandovi con una spatola, quindi chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
- Fatela scivolare nuovamente in padella e proseguite la cottura dall'altro lato per altri 10 minuti senza coperchio.
La frittata di spaghetti alla napoletana è un piatto del recupero, perciò potrete arricchire l'impasto con fondini di prosciutto e salame o formaggi e mozzarella.
Frittata di Spaghetti Voiello
Ecco una variante della ricetta con i Gran Spaghetti Voiello:
Ingredienti:
- 320 g di Gran Spaghetti n. 105 Voiello
- Ragù napoletano
- Uova
- Parmigiano grattugiato
- Olio EVO
Preparazione:
- Cuocere i Gran Spaghetti n. 105 Voiello in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e condirli con il ragù napoletano. Lasciarli intiepidire.
- In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, quindi unire gli spaghetti al composto e amalgamare bene.
- Ungere bene con olio EVO una padella antiaderente dal diametro di circa 22 cm e farla scaldare a fiamma moderata. Versare al suo interno il mix di uova e spaghetti e compattare bene la superficie.
- Lasciar cuocere a fuoco lento 15 minuti, quindi girare la frittata e proseguire la cottura per la stessa quantità di tempo, fino a doratura.
- Servire tagliando la frittata in spicchi.
Frittata di Spaghetti con Scamorza e Salame Napoletano
La frittata di pasta è una ricetta veloce e irresistibile, ottima come idea di riciclo. Squisita sia calda sia a temperatura ambiente, è perfetta da tagliare a fette e portare con sé, tanto che è uno dei piatti immancabili in occasione di picnic e gite fuori porta. La nostra è una classica frittata di spaghetti arricchita da scamorza e salame napoletano. Dorata, ricca e saporita, è ideale per un pranzo veloce ma sostanzioso da fare a casa, ma anche da condividere al mare.
Preparazione:
- Inizia portando a bollore in una pentola dell'acqua leggermente salata, quindi cuoci gli spaghetti o i rigatoni. Scolali al dente e lasciali intiepidire in una ciotola, condendoli con un filo d'olio extravergine di oliva per evitare che si attacchino.
- In una ciotola a parte, sbatti le uova con un pizzico di sale e di pepe. Per sapere quante uova utilizzare per la frittata di pasta, calcola un uovo a persona.
- Unisci quindi il parmigiano grattugiato, il salame napoletano a cubetti e la scamorza a dadini. Al posto della scamorza puoi utilizzare provola, caciocavallo o un altro formaggio a pasta filata, mentre in sostituzione del salame ti suggeriamo di provare la pancetta affumicata.
- Fai cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti, verificando di tanto in tanto il grado di cottura.
- Quando un lato sarà ben dorato, capovolgi la frittata di pasta con l'aiuto di un piatto piano, falla scivolare nuovamente in padella e lascia cuocere dall'altro lato per altri 10 minuti.
- Una volta pronta, sistema la frittata di pasta su un piatto da portata, taglia a fette e servi. Se dovesse avanzare, puoi conservarla per un paio di giorni in frigorifero.
tags: #frittata #di #pasta #napoletana #recipe