Pizza Impasto Veloce: La Ricetta Perfetta per una Serata Pizza Last Minute

Quante volte ti è capitato di desiderare una pizza fatta in casa, ma i lunghi tempi di preparazione ti hanno scoraggiato? Spesso si finisce per optare per la pizza da asporto, che però non sempre soddisfa le aspettative o, peggio ancora, provoca sete durante la notte.

Ecco la soluzione: una ricetta per una pizza in teglia alta e soffice con impasto a lievitazione veloce, semplice, alla portata di tutti e che non richiede l'uso di un'impastatrice! Perfetta per una cena in famiglia o con amici, questa pizza farà felici tutti i tuoi ospiti.

Con questa ricetta di pizza in teglia, puoi decidere di prepararla il pomeriggio stesso e averla pronta per l’ora di cena.

🍕 PIZZA VELOCE SENZA IMPASTO | La più FACILE in assoluto!!

Perché Scegliere una Pizza a Lievitazione Veloce?

L’impasto tradizionale per la pizza, lasciato lievitare a lungo, ha una leggerezza e una digeribilità impareggiabili. Non sempre, però, è possibile attendere il tempo necessario per ottenere un impasto maturato a lungo. La vita moderna spesso non concede di organizzarsi con giorni di anticipo per preparare l’impasto della pizza.

Le soluzioni per facilitare la vita e ottenere ottimi risultati con qualche trucchetto sono necessarie e davvero molto utili.

Ingredienti e Preparazione: Una Guida Passo Passo

Ingredienti

  • Farina tipo "0" (debole): 600 g
  • Acqua tiepida: 350 ml
  • Lievito di birra fresco (o secco): 25 g (o 8 g secco)
  • Sale: 10 g
  • Olio extra vergine di oliva: 30 ml
  • Zucchero (o miele): 1 cucchiaino
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella
  • Basilico fresco
  • Altri ingredienti a piacere

Con 600 g di farina totale, si riescono a creare due teglie, due belle pizze da circa 300 g di farina ognuna.

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito: In una ciotola, sciogli il lievito di birra (fresco o secco) in acqua tiepida. Puoi sostituire lo zucchero con miele o malto.
  2. Preparare l'impasto:
    • Con planetaria: Nella ciotola della planetaria versa l'acqua, il sale e l'olio extra vergine di oliva. Aggiungi metà della farina 0 e aziona (con una frusta a gancio) per circa 5-7 minuti, otterrai un impasto denso ma ancora liquido. Aggiungi il lievito (ben sbriciolato se fresco) e lo zucchero, lavora (sempre con l'impastatrice) l'impasto aggiungendo il resto della farina fino a ottenere un impasto compatto ma morbido.
    • A mano: In una ciotola ampia, versa l'acqua e sciogli il lievito. Aggiungi gradualmente la farina, mescolando con un cucchiaio. Aggiungi il sale e l'olio. Trasferisci l'impasto su una superficie leggermente infarinata e impasta per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. Prima lievitazione: Metti l’impasto per la pizza veloce in una ciotola ben oleata, copri con pellicola trasparente e metti lievitare in forno SPENTO ma con la luce accesa per circa 1 ora e mezza fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.
  4. Stendere l'impasto: Ungi due teglie con olio d'oliva e stendi l'impasto con le mani ben unte (senza matterello). Stendi per bene ogni metà fino a creare due teglie di pizza, se sembrano sottili, non preoccuparti, l'impasto ancora crescerà.
  5. Seconda lievitazione: Lascia lievitare ancora per 30 minuti circa poi condisci con pomodoro.
  6. Preriscaldare il forno: Una volta trascorso il tempo, togli le teglie di impasto lievitato e preriscalda il forno a 200-230°C.
  7. Condire la pizza: Condisci a piacere la superficie della pizza con un fondo (salsa di pomodoro o altro).
  8. Cottura: Inforna nella parte più bassa del forno per circa 15 minuti (il fondo dev'essere dorato). Fate cuocere per 10 minuti poi aggiungete la mozzarella a dadini, spostate la pizza sul ripiano medio del forno e continuate la cottura ancora per 5 minuti circa fino a che la mozzarella sarà totalmente cotta.
  9. Servire: Togli dal forno, aggiungi basilico fresco e servi calda.

Consigli Utili per una Pizza Perfetta

  • Farina: Il requisito necessario per ottenere un impasto per pizza di questo tipo è utilizzare una farina debole, che abbia quindi una bassa forza e tenore proteico: questo ci permetterà di ricavare un prodotto leggero e digeribile nonostante le poche ore a disposizione. La farina manitoba e, in generale, le farine dette per pizza non sono indicate in questo caso, poiché sviluppano parecchio glutine.
  • Lievito: Potete anche aumentare o diminuire il lievito se volete, ovviamente aumenteranno o diminuiranno anche i tempi di lievitazione.
  • Acqua: L’acqua dove scioglierete il lievito deve essere leggermente calda, troppo calda ucciderà il lievito mentre troppo fredda non lo farà agire.
  • Lievitazione: Per una lievitazione ottimale nel forno spento potete mettere anche un pentolino di acqua bollente e manterrà l’umidità dell’impasto. Scalda leggermente il forno prima della lievitazione: proprio così! Se in casa è freddo, le basse temperature potrebbero rallentare la lievitazione. Per evitare questo problema io faccio così: accendo il forno a 50°C statico, conto 40 sec e poi lo spengo lasciando solo la luce accesa.
  • Stesura: Se preferite una pizza veloce più sottile potete dividere l’impasto per la pizza veloce in due teglie. Per stendere la pizza, ungi la teglia e spolverala con la semola. Stendi il panetto lievitato spolverando con altra semola e delicatamente allarga la pizza con i polpastrelli.
  • Non aggiungere troppa farina: Non aggiungere farina mentre impasti: uno degli errori più diffusi è quello di appesantire l’impasto per pizza con troppa farina. In questa ricetta tutta la farina che devi usare sono i 450 gr scritti negli ingredienti.
  • Pieghe: L’impasto prende corda con le pieghe: non preoccuparti se appena preparato l’impasto risulta appiccicoso, è normale! Segui il procedimento e vedrai che con il riposo e le pieghe mano a mano diventerà elastico.
  • Condimento: Per condire la pizza in teglia, distribuisci uniformemente il pomodoro sull’impasto, poi aggiungi il sale, l’olio, e gli altri ingredienti a tuo gusto, come mozzarella, basilico, per una classica Margherita, oppure con prosciutto cotto e carciofini, o tonno e cipolla, o ancora prosciutto crudo da aggiungere a freddo.
  • Cottura: Assicurati che la pizza sia ben cotta sopra e sotto e poi sforna!

Calcolo delle Dosi per la Teglia

Per calcolare la quantità di impasto per una teglia, moltiplica la superficie della teglia (lunghezza x larghezza) per 0,6. Questo ti darà il peso in grammi dell’impasto necessario per quella teglia, assicurando uno spessore ottimale.

Il numero di pezzi di pizza in una teglia dipende dalla grandezza della teglia e dallo spessore della pizza. Generalmente, una teglia rettangolare standard può essere tagliata in 6-8 porzioni, ma può variare in base alle preferenze personali.

Come Evitare che la Pizza si Attacchi alla Teglia

Per evitare che la pizza si attacchi alla teglia, ungila leggermente con olio d’oliva prima di stendere l’impasto.

Ora sei pronto per preparare una deliziosa pizza in teglia a lievitazione veloce! Buon appetito!

tags: #impasto #pizza #lievitazione #veloce #ricetta