Ricetta Mandarini Cinesi Sciroppati Fatti in Casa

I mandarini cinesi, detti più precisamente kumquat, sono dei mini mandarini dalla buccia sottile e dalla polpa acidula, che di solito vengono mangiati al naturale, con tutta la buccia. Al contrario di quanto può sembrare, preparare della frutta fresca sciroppata fatta in casa è facilissimo!

I mandarini cinesi sciroppati sono una conserva facile da preparare, in questo modo avrete i kumquat a disposizione tutto l’anno. Con i kumquat sciroppati potrete preparare crostate, dolci e tanto altro.

Qualche tempo fa mi hanno regalato dei buonissimi Mandarini cinesi, conosciuti anche come kumquat. Ne ho mangiati tanti belli freschi ma siccome erano tanti e non sarei mai riuscita ad smaltirli ho pensato di fare i Mandarini cinesi Kumquat sciroppati.

Visto che la mia amica ha 2 o 3 piante di kumquat, mi ha donato quasi un chilo di questi frutti particolare; non volevo sprecarli né farli marcire.

Stagione Ideale e Conservazione

È una conserva che si prepara a fine inverno, inizio primavera. I barattoli chiusi di mandarini cinesi sciroppati si possono conservare in un luogo buio e asciutto per oltre un mese. Se intendete conservare i baratoli di mandarini sciroppati in dispensa, mi raccomando sterilizzateli molto bene i vasetti e controllate sempre che il sottovuoto sia avvenuto correttamente.

Come sterilizzare i vasetti di vetro - videoricette di tecniche di cucina

Come Preparare i Mandarini Cinesi Sciroppati

I mandarini, come tutti gli agrumi, hanno una buccia di sapore amaro e quindi bisogna prima tenerli ammollo per qualche giorno oppure se andate di fretta, farli bollire per 3 o 4 volte avendo cura di buttare l’acqua. I mandarini cinesi possono essere sciroppati sia interi che solo la buccia. Se scegliate di usare solo la bucia, usate l’interno per fare un succo oppure una marmellata veloce.

Ingredienti e Preparazione

  1. Per preparare la ricetta dei mandarini cinesi sciroppati, iniziate lavandoli e asciugandoli.
  2. Bucare ogni mandarino con la punta di un coltello o un ago. 6 buchi a mandarino sono più che sufficiente. Questo procedimento aiuterà la frutta ad eliminare l'amaro e in seguito le permetterà di assorbire meglio lo sciroppo.
  3. Lasciare in ammollo la frutta per 2 giorni avendo cura di cambiare 3 volte al giorno l'acqua o in alternativa far bollire per 3 volte la frutta, cambiando sempre l'acqua di bollitura.
  4. Ponete una pentola sul fuoco con l’acqua e lo zucchero.
  5. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete anche i kumquat e cuocete per 20 minuti a fuoco basso.
  6. Nel frattempo sterilizzate i barattoli e i coperchi mettendoli in una pentola, con acqua in ebollizione.
  7. All'interno di una pentola mettere l'acqua e lo zucchero e far bollire.
  8. Trasferisci i mandarini con lo sciroppo in una pentola e fai bollire i frutti, a fiamma bassa per 15 minuti.
  9. Con un mestolo forato estrai i mandarini dallo sciroppo e sistemali in 4 vasetti di vetro da 250 gr, sterilizzati e perfettamente asciutti e puliti.
  10. In una pentola unite l’acqua e lo zucchero e portate a bollore per circa 5 minuti.
  11. Chiudete subito il coperchio. Raffreddandosi si dovrebbe formare il sottovuoto e il coperchio non dovrebbe fare il caratteristico rumore (click clack). Conservate per circa 3 mesi in luogo fresco e asciutto.

In particolare, la ricetta per preparare i kumquat sciroppati è molto facile da preparare con pochissimi ingredienti, solo con acqua e zucchero, nelle giuste proporzioni, e un po’ di succo di limone. Ma, se vuoi personalizzare la ricetta e renderla ancora più golosa, puoi aggiungere un pezzetto di cannella o di vaniglia.

Metti in una pentola 450 gr di zucchero, 700 gr d’acqua e il succo di 1 limone e fai bollire il composto, mescolando per 10 minuti.

Tabella Nutrizionale (per 100g di kumquat)

Nutriente Quantità
Calorie 71 kcal
Carboidrati 15.9 g
Grassi 0.9 g
Proteine 1.9 g
Fibra 6.5 g

Come Gustare i Mandarini Cinesi Sciroppati

Ma i mandarini sciroppati sono un regalo goloso? Certo che sì!!! E non gettate lo sciroppo! Qualcuno ha detto: "Ci sono tante cose importanti nella vita. La prima è mangiare. Beh, davvero, mi rispecchia in pieno... Hai provato questa ricetta?

Sono deliziosi da soli, ma rendono speciale lo iogurt, la panna cotta e la cheesecake 😉 I kumquat sciroppati oltre ad abbinarsi bene al dolce, sono perfetti per accompagnare dei formaggi siano essi stagionati che freschi. Serviti con una buona ricotta diventano subito un dessert fresco e veloce da fare all’ultimo minuto.

Gabri, ma come posso consumare questa frutta sciroppata?

Quest’anno ho pensato che era davvero un peccato non poter sfruttare al meglio questi piccoli mandarini per una ricettina bio (più bio di così!!). In genere in cucina i mandarini cinesi vengono adoperati per le marmellate, per i liquori, le macedonie o i succhi di frutta.

Le idee erano molte, ma il quantitativo dei frutti non poteva soddisfare tutte le esigenze, quindi ho deciso di provare a farli sciroppati (per poter conservare più a lungo il frutto) e rimandare al prossimo anno una’altra ricetta. I Mandarini Cinesi Sciroppati sono molto semplici da preparare, considerate inoltre che questo frutto si mangia senza sbucciarlo, per cui non dovrete neanche togliere la buccia.

Mandariniscriroppati, hai mai assaggiato quanto sono buoni! Ideali per macedonie fuori stagione, ma buoni anche da mangiare da soli, così tanto per togliersi uno sfizio!

Ricetta Veloce con Spicchi di Mandarino

Un'altra opzione è sciroppare gli spicchi di mandarino:

  1. Pulire bene i mandarini, cercando di togliere tutte le pellicine bianche.
  2. Mettere a bollire l'acqua in una casseruola con lo zucchero (350 gr).
  3. Immergere gli spicchi di mandarini e sbollentare per 2 minuti.
  4. Scolare velocemente gli spicchi di mandarino e mettere nei vasi, coprire con lo sciroppo bollente e chiudere ermeticamente il vaso.
  5. Io per fare prima a scolarli, li ho messi nello sciroppo, dentro un colino, così poi ho tirato su il colino e messi nei vasi.
  6. Girare i barattoli e lasciare raffreddare. Conservare i barattoli in un luogo buio ed asciutto.

I mandarini sciroppati sono pronti da poter gustare!

tags: #ricetta #mandarini #sciroppati #fatta #in #casa