Se ami la cucina cinese e i cetrioli, questa ricetta è perfetta per te! L'insalata cinese di cetrioli schiacciati, conosciuta anche come pai huang gua, è un contorno fresco, saporito e molto diffuso in Cina, preparato sia in casa che nei ristoranti come antipasto. Prepararla è piuttosto semplice e veloce, e può anche rivelarsi un ottimo antistress, visto che i cetrioli vanno battuti.
Questa insalata è un'ottima alternativa per gustare i cetrioli, rendendoli più digeribili e saporiti. Il nome "melone straniero" o "melone giallo", come viene chiamato in Cina questo ortaggio, deriva dalla sua introduzione nel paese attraverso la Via della Seta intorno al 100 a.C.
L'insalata di cetrioli asiatica è una ricetta vegana e senza glutine, perfetta per chi cerca un piatto leggero e gustoso. I cetrioli croccanti sono arricchiti da un condimento saporito a base di salsa di soia, aceto di riso e olio di sesamo tostato, che conferisce un equilibrio perfetto tra sapidità, acidità e note tostate.
Ingredienti
- 2 cetrioli
- 2 spicchi di aglio + 1 spicchietto di cipolla
- 9 spolverate di paprika
- 2 cucchiai di salsa teriyaki
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 manciata di semi di sesamo
Preparazione
1. Preparazione dei cetrioli
Lava bene i cetrioli ed elimina le parti esterne amare, sbucciali se lo desideri. Battili con un matterello o il batticarne, ruotandoli ogni volta, devono spaccarsi. Tagliali a pezzi, eliminando i semi che si staccano. Cospargili di sale, mescola e lascia che perdano un po' dell'acqua di vegetazione.
2. Preparazione del condimento
Schiaccia l'aglio e tritalo. Taglia anche lo zenzero a julienne sottile. Se hai scelto di aggiungere il peperoncino, taglia finemente anche quest'ultimo, eventualmente togli i semi per rendere l'insalata meno piccante. In una ciotola capiente, versa la salsa di soia, gli aceti e l'olio di sesamo, aggiungi lo zucchero, il pepe e mescola bene con una forchetta. Infine, addiziona anche l'aglio, lo zenzero e il peperoncino tritati precedentemente.
3. Preparazione dell'insalata
Sminuzzate il coriandolo e il cipollotto. Tosta per qualche secondo i semi di sesamo in una padella calda. Strizza leggermente i cetrioli, sciacquali e asciugali con un canovaccio pulito o con carta da cucina. Trasferiscili nella ciotola con il condimento, aggiungi il coriandolo e il cipollotto, e mescola per bene.
Metti in una ciotola 2 spicchi di aglio tritati, un po' di cipolla tritata, 9 spolverate abbondanti di paprika piccantina, 2 cucchiai di salsa teriyaki, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di olio di sesamo e un cucchiaio di olio di semi.
Per preparare la salsa hai bisogno dell’aceto nero di riso, lo stesso usato nelle melanzane al vapore e in altre ricette. Se non riesci a trovarlo, puoi sostituirlo con l’aceto balsamico o con l’aceto di riso classico, quello trasparente.
Consigli
- Per non ottenere un’insalata molto acquosa e poco saporita, mescola i cetrioli con un cucchiaino di sale e tienili da parte almeno 15 minuti.
- Mescola i cetrioli con la salsa appena prima di portarla in tavola, altrimenti i cetrioli potrebbero perdere altra acqua e rendere l’insalata insipida.
Salare il cetriolo in anticipo aiuta a rilasciare il liquido in eccesso: in questo modo otterrete un’insalata più saporita poiché il condimento non viene annacquato. Se non avete tempo, potete saltare questo passaggio.
L'insalata di cetrioli schiacciati è una ricetta che si prepara in meno di 10 minuti e il risultato è davvero gustoso, saporito e rinfrescante. Basta tagliare i cetrioli in un certo modo e preparare la salsa.
Infine, addiziona anche l'aglio, lo zenzero e il peperoncino tritati precedentemente. Trasferiscili nella ciotola con il condimento, aggiungi il coriandolo e il cipollotto, e mescola per bene.
L’insalata si conserva bene in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Come servire l'insalata
L’insalata di cetrioli asiatica è un piatto fresco e versatile che si abbina bene a una varietà di piatti. Sta bene con la carne, il pesce, il riso ma anche i salumi, se volete azzardare un abbinamento fusion.
Tabella Nutrizionale (per porzione)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | Circa 150 kcal |
| Grassi | 10g |
| Carboidrati | 10g |
| Proteine | 3g |
Questa preparazione è tipica della regione del Sichuan. Nella tradizione culinaria cinese, i cetrioli sono considerati un ottimo metodo per bilanciare il caldo, inteso non solo come temperatura ambientale, ma anche come sapore. Perciò l’insalata di cetrioli schiacciati è perfetta da gustare in estate, ma anche (e soprattutto) per bilanciare piatti piccanti e speziati come il pollo bollito all’olio piccante, i ravioli bolliti con salsa piccante e la zuppa di noodles con manzo tipica del Sichuan.
Buon appetito!