L'insalata di lenticchie alla greca è una ricetta estiva ideale da consumare quando si ha voglia di piatti rinfrescanti e poco elaborati, ma che abbiano ingredienti giusti e sani. Questa insalata, preparata in soli 10 minuti, combacia perfettamente con la dieta, permettendoti di mangiare senza sentirti in colpa.
Prova a pranzo o a cena questa insalata di lenticchie alla greca, una buona alternativa alle classiche insalate di pasta e riso. In cucina bisogna variare, e questa ricetta è perfetta per prendere per la gola tutti con poco sforzo.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di lenticchie secche
- 1 carota grande
- 2 pomodori tondi grandi
- 1 peperone giallo
- 150 g di olive verdi
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla piccola
- 150 g di feta
- Sale fino q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Preparazione dell'Insalata di Lenticchie alla Greca
Per poter preparare questa insalata di lenticchie, laviamo le lenticchie secche e le mettiamo in un colino, facendole scorrere sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali sporcizie. Le lenticchie, a differenza di altri legumi, non richiedono una fase di ammollo e si cucinano direttamente.
Trasferiamo le lenticchie in una pentola con acqua che le copre e lasciamo cuocere. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali sporcizie, riempite una pentola d’acqua fredda e versateci subito le lenticchie, con l’aggiunta di una manciata di sale e una foglia di alloro. Coprite la pentola con un coperchio e portate a bollore. Da quando l’acqua bolle considerate come tempo di cottura circa 30-35 minuti. Assaggiatela e una volta cotta scolate la lenticchia, lasciandola raffreddare in un colino.
Nel frattempo laviamo i pomodori, carote, peperone, sedano e prezzemolo. Peliamo le carote, tagliamole a dadini piccoli, a pezzetti i pomodori e costa di sedano. Mettiamo man mano in una ciotola ampia, uniamo le olive denocciolate, il peperone a listarelle, il prezzemolo sminuzzato, la cipolla affettata, le lenticchie fredde, condiamo con il sale fino e l’olio extra vergine di oliva, con un cucchiaio mescoliamo delicatamente, aggiungiamo la feta a pezzetti, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti, mettiamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo.
Trascorso il tempo possiamo servire l’insalata di lenticchie, accompagnandola con dei crostini o del pane integrale. Buon Appetito!
Insalata di riso e lenticchie: renderà frizzanti i vostri menù estivi!
Variante con Lenticchie in Scatola
Per poter preparare questa insalata ho usato le lenticchie secche, ma se vuoi velocizzare puoi usare le lenticchie in barattolo. Preferisco le lenticchie secche, non è mia abitudine comprare e mettere in dispensa i legumi in scatola.
Ingredienti:
- 1 lattina di Lenticchie Piccole al Vapore Bonduelle
- 250 g di pomodori datterino
- Qualche foglia di basilico
- 150 g di feta greca
- Qualche oliva di gaeta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una ciotola con un goccio di olio extravergine di oliva, sale, pepe e basilico spezzettato. Lasciate amalgamare per circa 15 minuti in frigo. Impiattate i pomodorini con le Lenticchie Piccole Bonduelle, le olive e la feta greca a dadini.
L'Insalata Greca Tradizionale
Una delle insalate estive più semplici e fresche da portare in tavola è senza dubbio l’insalata greca con feta di capra. In greco l’insalata greca si chiama horiatiki salata che significa insalata paesana perchè i lavoratori si portavano al lavoro qualche oliva, qualche pomodoro, qualche cetriolo, una cipolla, un pezzetto di formaggio di capra, (che a quel tempo non era la feta) con un poco di sale. Mettevano tutto in un fazzoletto, lo annodavano, ed era pronto il lunchbox.
Poi con il turismo arrivò l’aggiunta di feta e fu greek salad. La base classica è composta da pomodoro, cetriolo, peperone verde, cipolla, olive, origano, feta. Per quanto riguarda le olive le classiche sono le kalamata nere, ma perchè non mettere le nostre taggiasche o leccino. Consiglio la feta di capra e pecora bio, la feta infatti può essere prodotta solo con latte proveniente da allevamenti indigeni di pecore e capre. La feta andrebbe aggiunta a blocco nell’insalata greca, ma anche sbriciolata ha il suo perchè.
Ecco allora la mia variante, con basilico greco, feta sbriciolata, olive taggiasche e capperi e cipolle di Tropea. Un’insalata greca preparata anche con prodotti italianissimi.
Se avanza insalata greca con feta, puoi conservarla ben chiusa in frigorifero per un giorno.
Consigli e Conservazione
L’insalata si può conservare per bene in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni. L'Insalata di lenticchie con feta, pomodorini e olive si conserva bene in frigorifero per un massimo di due giorni.