Insalata di Pomodori e Portulaca: Ricetta Fresca e Saporita

L’estate è la stagione perfetta per portare in tavola piatti semplici, freschi e genuini. Tra le ricette della tradizione contadina che meritano di essere riscoperte c’è la deliziosa insalata di patate, pomodori e portulaca.

La protagonista insolita di questa ricetta è la portulaca, conosciuta anche come porcellana o erba grassa, spesso ignorata o considerata un’erbaccia, ma che in realtà è una pianta commestibile dalle grandi proprietà nutrizionali.

Questa insalata, preparata con ingredienti semplici come le patate lesse e i pomodori maturi, è l’ideale nei mesi caldi: è leggera ma saziante, fresca ma saporita, ed è perfetta come contorno, piatto unico o anche come pranzo da portare al mare o in ufficio. Prepararla è facilissimo, ma il risultato è sorprendente: un tripudio di consistenze, colori e aromi che si sposano in maniera armoniosa.

Cos'è la Portulaca?

La portulaca (o porcellana), spesso considerata un’erbaccia, è in realtà un superfood naturale. Ricca di omega-3, vitamina C, ferro e antiossidanti, cresce spontaneamente nei campi e negli orti durante l’estate.

La portulaca, conosciuta anche con il nome di porcellana, è un’erba infestante che cresce in tutti gli orti, ma quasi sempre viene estirpata e buttata. Invece è un peccato perché è buona e rinfrescante, da mangiare cruda come in questo caso o cotta.

La portulaca è una pianta perenne, che cresce spontanea nei giardini. Ha un fusto lungo e carnoso, con tante foglioline, piccole e tenere, ma allo stesso tempo croccanti, i fiori sono piccoli e gialli e si aprono al sole. Il sapore leggermente pungente, la rende perfetta per preparare insalate dove è presente anche la frutta. La portulaca è ricca di omega 3, ha pochissime calorie e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

Quest’erba dà il suo meglio mangiata cruda in insalata.

SEMINARE LA PORTULACA

Ricetta Insalata di Pomodori e Portulaca

Ecco una ricetta semplice e gustosa per preparare un'insalata di pomodori e portulaca, un piatto estivo fresco e nutriente.

Ingredienti:

  • Pomodori maturi (varietà a piacere)
  • Portulaca fresca
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • (Opzionale) Capperi e olive

Preparazione:

  1. Lavate bene le verdure.
  2. Pulire le verdure, tagliarle, staccare le foglie della portulaca.
  3. Taglia i pomodorini e versa anche quelli in ciotola.
  4. Aggiungi le olive, i capperi, i semi di girasole e poi condisci con una vinaigrette olo sale limone.
  5. Condire con olio, per il sale tenete presente che l’erba è di per sè molto gustosa.

L’insalata di portulaca e pomodorini puà essere preparata anche il giorno prima e conservata ben chiusa in frigorifero.

Variante: Frittata con Portulaca e Pomodorini

Oltre all'insalata, la portulaca può essere utilizzata in molte altre preparazioni. Un'idea gustosa è la frittata con portulaca e pomodorini.

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 70 g portulaca
  • 8 pomodori ciliegino
  • 1/2 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione:

  1. Raccogliete la portulaca, eliminate i gambi più duri e mettetela in una ciotola con acqua fredda, lavatela finché non ci saranno più tracce di terra, fate scolare bene. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà.
  2. Nella padella fate soffriggere l'olio con l'aglio, aggiungete i pomodorini, con la parte tagliata a contatto con la padella, lasciate cuocere per 2-4 minuti.
  3. Aggiungete la portulaca e un pizzico di sale, fate appassire per un paio di minuti.
  4. Battete le uova con sale e pepe, aggiungete nella padella con la portulaca e i pomodorini, fate cuocere finché la frittata non si sarà rappresa.
  5. Girate la frittata aiutandovi con un piatto, fate cuocere ancora un paio di minuti.
  6. Servite la frittata con portulaca e pomodorini, conditi a vostro piacimento.

Io ho preparato due frittatine monoporzione, utilizzando padelline da 10 cm, potete anche preparare una frittata unica ed utilizzare una padella da 20 cm.

Valori Nutrizionali della Portulaca (per 100g)

Nutriente Quantità
Calorie 20 kcal
Acqua 93 g
Proteine 2 g
Grassi 0.3 g
Carboidrati 3.4 g
Fibra 1.1 g

Un piatto ideale per chi segue una dieta equilibrata, vegana o mediterranea. L’insalata di patate, pomodori e portulaca è un perfetto esempio di come la cucina povera e contadina sappia offrire piatti saporiti, sani e sostenibili.

tags: #insalata #di #pomodori #e #portulaca #ricetta