Il lievito alimentare in scaglie è un ingrediente sempre più popolare, specialmente nella cucina vegetariana e vegana, apprezzato per il suo sapore ricco e le sue proprietà nutrizionali.
Conosciuto anche come "nutritional yeast" in inglese, questo superfood si distingue per il suo alto contenuto di vitamine, proteine e minerali. In questo articolo, esploreremo cos’è il lievito alimentare, le sue proprietà, i benefici e gli utilizzi.
Cos'è il Lievito Alimentare?
Il lievito alimentare è un tipo di lievito coltivato appositamente per l’uso alimentare. A differenza del lievito per il pane o per la birra, non viene utilizzato per lievitare, ma viene coltivato in modo da ottenere una polvere ricca di nutrienti, vitamine del gruppo B e minerali come ferro e zinco.
E’ un lievito inattivo, a differenza di quello usato nella panificazione o nella fermentazione della birra. Viene prodotto a partire da ceppi di Saccharomyces cerevisiae, coltivati su melasse o altre fonti zuccherine.
Il lievito alimentare è un alimento eccellente e un ottimo integratore per coloro che hanno adottato una dieta vegana. È particolarmente ricco di Vitamina B12, spesso carente nelle diete vegane.
Proprietà Nutrizionali
Il lievito alimentare è noto per il suo eccellente profilo nutrizionale. Una porzione (circa 15 g) può fornire fino al 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12 e un apporto proteico di circa 8 g.
Il lievito alimentare è un prodotto naturale, ricco di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come il ferro e lo zinco.
Il lievito alimentare è un’ottima fonte di tiamina, riboflavina, niacina, acido folico, vitamina B6 e vitamina B12. Questi elementi nutritivi sono essenziali per contribuire a rilasciare energia dagli alimenti e creare cellule sane.
Dal punto di vista nutrizionale il lievito alimentare spicca per la ricchezza di vitamine del complesso B. «Apporta vitamina B1, B6, B9 e in alcuni casi anche B12, una vitamina che si trova in prevalenza negli alimenti d’origine animale quali la carne e i suoi derivati e il pesce e di cui spesso è carente chi segue una dieta vegana» spiega la nutrizionista Nicoletta Bocchino. «Contiene anche glutatione, zinco, selenio, antiossidanti che contrastano i danni dovuti allo stress ossidativo, combattendo i radicali liberi e l’invecchiamento. Assicura poi aminoacidi essenziali, i mattoni che l’organismo utilizza per sintetizzare le proteine, utili per la costruzione e il mantenimento della massa magra».
Il lievito naturale contiene mannani e beta-glucani, che secondo studi scientifici conferiscono un effetto antibatterico e antifungino.
In media, due cucchiai forniscono 60 calorie, 5 g di carboidrati e 9 g di proteine. Nel caso del lievito fortificato, si ha anche una buona dose di ferro e un maggior contenuto di vitamine B.
Tabella Nutrizionale (per 2 cucchiai)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | 60 |
| Carboidrati | 5 g |
| Proteine | 9 g |
| Vitamine B | Variabile (a seconda della fortificazione) |
| Ferro | Variabile (a seconda della fortificazione) |
Benefici per la Salute
Il lievito alimentare in scaglie è utile quindi in quei periodi dell'anno in cui l'attività fisica e mentale è più sollecitata.
Le vitamine del gruppo B sono essenziali per il metabolismo energetico.
Oltre ad essere una fonte naturale di vitamina B12 per i vegani, può contribuire al miglioramento della flora batterica intestinale e al corretto funzionamento del sistema digestivo.
Grazie al suo contenuto di ferro, il lievito inattivo in scaglie può contribuire a prevenire l'anemia e migliorare la circolazione sanguigna.
Il Lievito Alimentare in scaglie Probios è un delizioso alleato in cucina per dare più gusto alle pietanze e renderle ancor più ricche di nutrienti.
Grazie al suo valore nutrizionale è infatti una fonte naturale di alcune vitamine del gruppo B: Tiamina (vit. B1) che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
Utilizzi in Cucina
Il lievito alimentare ha un sapore leggermente nocciolato e simile al formaggio, motivo per cui è spesso utilizzato come sostituto del formaggio grattugiato nelle ricette vegane.
Il sapore del lievito naturale in scaglie è intenso e spesso considerato simile al formaggio, pungente e cremoso. Il lievito alimentare è l'ideale per regalare alle tue ricette vegane una spolverata di formaggio, ma senza grassi e ingredienti di origine animale.
Il lievito alimentare in scaglie non si può usare per i dolci, poiché non ha effetti lievitanti, ma è ottimo da spolverare su pasta, pizza, lasagne e persino sulle verdure in padella.
Va utilizzato sempre a crudo per mantenere intatte tutte le sue proprietà, quindi mai aggiungerlo mentre si cucina o su un piatto troppo caldo. Essendo secco però è meglio usarlo con olio o con un piatto con sugo. Per le dosi, considerate 4-5 cucchiaini al giorno, senza eccedere.
Lievito nutrizionale: cos'è e come usarlo in cucina | Ricette facili e creative
Provalo per insaporire pasta o riso, è inoltre ottimo per garantire pietanze al forno a cui dona croccantezza ed un sapore caratteristico simile al formaggio.
Questo ingrediente si trova facilmente nei negozi di alimentazione biologica solitamente in sacchetti di carta o plastica e in formato “scaglie”. Il prezzo per 150 g si aggira intorno ai 4/5 euro ma si tratta di un alimento di cui si utilizzano piccole quantità, quindi la sua resa è davvero interessante.
Le scaglie sono anche molto saporite e ricche di nutrienti.
Il lievito alimentare in scaglie è l'ideale per regalare alle tue ricette vegane una spolverata di formaggio, ma senza grassi e ingredienti di origine animale. Le scaglie di lievito, infatti, si sciolgono facilmente proprio come il formaggio e sono ideali per salse, condimenti, gratinature e molto altro ancora.
Alcune idee in più:
- Aggiungi un paio di cucchiai di lievito alimentare in scaglie CiboCrudo alle tue zuppe di fagioli o di lenticchie prima di servirle per dare un tocco cremoso e saporito.
- Prepara un “formaggio” vegetale cremoso perfetto per condire insalate, verdure grigliate o pasta. Lascia a bagno 150 g di anacardi per tutta la notte e frullali con 180 ml di brodo vegetale, 30 g di lievito alimentare, mezzo cucchiaino di paprika dolce, sale e pepe bianco.
- Prepara questa salsa per la pasta vegan velocissima: scalda un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in un padellino, aggiungi un cucchiaino di farina e fai cuocere per un minuto, versa 150 ml di latte vegetale e fai cuocere mescolando finché non avrai ottenuto una crema densa.
Conservazione
Essendo un prodotto privo d’acqua si conserva molto a lungo, fino a due anni se conservato in un luogo asciutto in cui non venga a contatto con l’umidità. Un sacchetto con chiusura ermetica o una scatola sigillata andranno benissimo.