Mare Fritto: Un Viaggio nel Mondo della Pizza a Doppia Cottura e la Ricetta della Montanara di Lioniello

Al di là della classica cottura canonica a legna, elettrica e friggitrice, la pizza si impossessa di molteplici strumenti per essere cucinata, poi mangiata e apprezzata in consistenze e texture varie. Temperature variabili, shock termico, passaggio in vaporiere, in acqua bollente, in padellino, ricoperte di ghiaccio, eccetera sono tante le proposte in pizzeria. Quella doppia cottura, fritta e poi ripassata al forno, è sicuramente la più apprezzata e amata.

Pizza a doppia cottura

L'Innovazione nella Pizza: Francesco Martucci e "Futuro di Marinara"

Nel 2020, l’autorevole Guida 50Top Pizza, aggiudicò il premio Pizza dell’Anno a “Futuro di Marinara” di Francesco Martucci I Masanielli, il quale ottenne per la prima volta anche il premio di migliore pizzeria del mondo. La sua pizza è preparata attraverso tre fasi di cottura e temperature differenti: cotta al vapore a 100°, fritta a 180° e poi al forno a 400°. Questo approccio innovativo ha introdotto un nuovo modo di preparare la pizza, rendendo Martucci un ambasciatore non solo dell’eccellenza della pizza, ma anche di uno stile e di tecniche all’avanguardia. La sua influenza si fa sentire in Campania, in Italia e nel mondo.

Futuro di marinara, cotta a tre temperature: al vapore, fritta e al forno. Crema di pomodoro arrosto, pesto di aglio orsino, capperi di Salina, olive caiazzane, alici di Trapani e origano di montagna.

Indirizzo: Viale Giulio Douhet, 11 Caserta

PIZZA FRITTA di Gino Sorbillo: RICETTA PERFETTA dello Chef!

Pizzerie in Campania dove gustare la pizza a doppia cottura

Ecco alcuni indirizzi dove mangiare la pizza fritta e cotta al forno o in tripla cottura, preparate senza alcun rischio per la salute:

  • CambiaMenti: Salto nel vuoto: il disco è prima fritto e poi passato al forno, farcito con masticante di erbe spontanee, mortadella di asina, gel di mandarino, carpaccio di finocchio e stracciata di bufala. Indirizzo: Via Generale Tenga, Caserta
  • La Bolla: La Conciata di Nicola: vapore e fritta. Confettura di pomodoro, mascarpone dolce, granella di nocciole di Giffone, scaglie di conciato romano. Indirizzo: Via Archivio, Caserta
  • Sasà Martucci I Masanielli: Montanara in doppia cottura: pomodoro san Marzano, fior di latte, origano e olio Evo. Indirizzo: Via Antonio Vivaldi, 23 Caserta
  • Pizzeria Salvo: La Napoli Reale: pizza “scarfata” ripassata in forno, ripiegata a libretto e riscaldata a bocca di forno per renderla croccante. Realizzata con mortadella artigianale grigliata, insalata di limone, tarallo sbriciolato e formaggio di bufala a crosta fiorita. Indirizzo: Largo Arso, 10 San Giorgio a Cremano (NA)
  • Gianfranco Iervolino Pizza e Fritti: Fritta e poi ripassata al forno: pomodoro San Marzano dop, mozzarella di bufala, olio evo extravergine, grana padano e basilico fresco. Indirizzo: Via Zabatta, 48 Ottaviano (NA)
  • 10 Diego Vitagliano: Doppio crunch: scarola saltata in padella, olive tagliasse, capperi di salina, acciughe di cetara, provola di Agevola, crosta di grana padano. Indirizzo: Via Nuova Agnano, 1 Napoli
  • PiGreco Pizzeria: Domenica Mattina: fritta e al forno. Ragù di passata pomodorini del pignolo e carne, pomodorini semi dry e in polvere, ricotta di pecora. Indirizzo: Via Famiglietti, 6 Volla (NA)
  • L’albero dei Visconti Pizzeria: Anima Campana: fritta e al forno. Pomodoro, alici, capperi, olive, basilico e origano. Indirizzo: Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 1/d, Napoli
  • Pizzeria Da Lioniello: Montanara prima fritta e poi asciugata al forno: ragù napoletano, spuma di burrata e pesto trapanese. Indirizzo: Via Murelle, 1 Succivo (CE)
  • Fresco Pizzeria: Montanara con doppia cottura: fritta e al forno, pomodori del piennolo, provola dei Monti Lattari, pecorino e basilico. Indirizzo: Via Caracciolo, 1 Napoli
  • Carlo Sammarco 2.0: Parmigiana a modo mio: fritta e al forno, condita con ragù napoletano (8 ore di cottura), melanzane fritte, fonduta di parmigiano reggiano 36 mesi, bottarga di tonno e basilico. Indirizzo: Via Antonio Gramsci, 60 Aversa
  • Pizzeria Regina Margherita Napoli: Casereccia fritta e al forno: ragù napoletano, provola campana, olive caiazzane,alici di Cetara, origano selvatico e capperi di Salina. Indirizzo: Via Partenope, 19 Napoli
  • Il Segreto di Pulcinella: Il Padellino Revenant: fritta e al forno, salmone selvaggio d’ Alaska marinato e affumicato, stracciata di pezzata rossa, finocchio croccante marinato, cipolle viola in agrodolce, polvere di olive nere infornate, basilico. Indirizzo: Via Benevento, 36/c Montesarchio (BN)
  • I Borboni: A’ Marenn fritta e al forno: stracciata di bufala, capocollo, papaccelle, melanzane sott’olio, polvere di olive nere, olio evo. Indirizzo: Via Amerigo Vespucci, Pontecagnno (SA)
  • Materia: Pizza dessert fritta e al forno: crema pasticciera, amarene sotto spirito, menta e zucchero filato. Indirizzo: Via Masaccio, 7 Cellole (CE)
  • Pizzeria I Vesuviani: Prosciutto e Nocciole: cottura a vapore e poi a forno elettrico. Impasto multicereali e semi, prosciutto crudo artigianale, stracciata di bufala, granella di nocciole di Avella Igp, misticanza di campo, olio evo. Indirizzo: Via Madonnelle, 55 Castello di Cisterna (NA)
  • La Bottega Bruner: Genovese doc: doppia cottura in padellino. Carne marchigiana, crema di provola di Agerola,chips di pecorino romano dop. Indirizzo: Via I Maggio, Cardito (NA)
  • Radici Pizzeria Agricola: Pizza Sannio 3 C, tripla cottura: prima al forno a legna, poi fritta e poi ancora in forno a legna. Crema di caciobarile stagionato 8 mesi in botte, carciofo stufato di Pietrelcina, capocollo razza maiale nero. Indirizzo: S.S. 1, 69 Pietrelcina (BN)
  • Granammare: Cosacca fritta e poi passata al forno: pomodoro San Marzano, pecorino, olio extravergine e basilico fresco. Indirizzo: Via LungomareTafuri, 11 Salerno
  • I Caporale: Marinara 5:0: pomodoro San Marzano, pesto di aglio ormino, olive taggiasche, origano, pecorino romano. Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 83, Casalnuovo di Napoli (NA)
  • Pizzaingrammi: Montanara a due cottura: pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, parmigiano reggiano, basilico Indirizzo: Via Nazionale delle Puglie, 36, Pomigliano d’Arco (NA)
  • Vino e Biga: Doppia cottura: fritta e al forno, pomdoro San Marzano, fior di latte di Agevola, basilico, olio extravergine. Indirizzo: Piazza Vescovado, Alife (CE)
  • Pizzeria Gaetano Genovesi: Doppia cottura: ripieno di ricotta. All’esterno, pomodoro, basilico, bocconcini di bufala e polpette di manzo. Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 26/i, Napoli
  • Pizzeria Èlite: Parmigiana: pomodoro, parmigiana di melanzane e mozzarella di bufala. Indirizzo: Corso Umberto I°, 168, Alvignano (CE)
  • I Borboni: Carulì: fritta e al forno.

Parmigiana Scomposta: L'Innovazione di Salvatore Lioniello

Ci ha messo poco tempo la “Parmigiana Scomposta” a diventare una pizza riconoscibile e riconducibile al suo ideatore. Una di quelle specialità che vorresti assaggiare sempre, e che muovono le persone anche da diversi chilometri per poterla mangiare.

Salvatore Lioniello - Pizzeria Da Lioniello

Oltre che buona, è anche bella. Salvatore Lioniello la prepara da due anni (in realtà comparve nel menù già 5 anni fa) ed è frutto di un’idea e di una messa in opera della pizza con le melanzane, prendendo spunto dalla classica e tipica parmigiana, che in Campania vede diverse scuole di pensiero sulla preparazione, e che Salvatore conosce bene.

La sua pizza Parmigiana Scomposta, preparata in collaborazione con lo chef Agostino Malapena, ha avuto una prima variante con i pomodorini gialli, poi nel tempo si è evoluta. Oggi si presenta ancora più raffinata esteticamente e più calibrata nel sapore.

Salvatore ha dunque trasformato, per il suo disco di pasta lievitata, gli ingredienti base dell’ iconico piatto regionale in un mix di forme, colori e sapori. Un successo, seguito da richieste continue dei clienti, anche quando non è stagione di melanzane, visto che è in carta dalla primavera all’autunno inoltrato.

Il topping della pizza prevede una base di crema di melanzane, poi in aggiunta il fior di latte, e - all’uscita dal forno - il completamento con chips di melanzane fritte ed essiccate, la spuma di parmigiano reggiano, il basilico fritto e i pomodorini semidry.

Parmigiana Scomposta di Salvatore Lioniello

Il sapore è deciso, diretto, riconoscibile nell’evocazione della popolare parmigiana, che parte con un attacco dolce e chiude poi con la nota rinfrescante del basilico.

Una pizza, la Parmigiana Scomposta, che mostra solide radici tradizionali e ampio respiro di modernità.

Prezzo: € 12,00

Indirizzo: Pizzeria da Lioniello Via Murelle, 1 Succivo (Caserta) Tel 349 513 7045 Aperto pranzo e cena.

Le Pizze a Doppia Cottura: Un Confronto

Per dare una visione d'insieme, ecco una tabella che confronta alcune delle pizze a doppia cottura menzionate:

Pizzeria Nome Pizza Tipo di Cottura Ingredienti Principali
I Masanielli Futuro di Marinara Vapore, Fritta, Forno Crema di pomodoro arrosto, pesto di aglio orsino, capperi di Salina
CambiaMenti Salto nel vuoto Fritta, Forno Erbe spontanee, mortadella di asina, gel di mandarino
Pizzeria Da Lioniello Parmigiana Scomposta Forno, Fritta Crema di melanzane, fior di latte, chips di melanzane
10 Diego Vitagliano Doppio Crunch Fritta, Forno Scarola saltata, olive taggiasche, capperi di Salina

tags: #mare #fritto #ricetta #murelle